Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » SIAE (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: SIAE
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 26. Giugno 2012 13:05      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.lettera43.it/economia/aziende/siae-diritti-da-parentepoli_4367555697.htm
Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 26. Giugno 2012 15:24      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
fin qui niente di nuovo , succede in tutti gli enti pubblici . ( per rimanere in tema finanziario fatti un giro in Consob sulla parentopoli ) ora però col decreto liberizzazioni mamma Siae si vuol trattenere l equo compenso sulla copia privata , e siamo a un passo dall appropriazione indebita .bisogna vedere il governo che farà , poi sul fondo pensioni ,credo che l autore dell'articolo si riferisca a una polemica recente , ma la Siae NON può fare ne aver fatto un fondo pensioni , sarebbe fuorilegge da parte loro . questo l avrebbe smentito anche l Enpals e l'Inps . se poi hanno trovato l 'escamotage tutto può essere . in quanto alla vendita di immobili fa come fanno tutti . è commissariata da anni ma nessuno ci ha veramente messo le mani . poi Rondi è commissario straordinario "onorario " quindi il giornalista dovrebbe saperlo almeno questo . questo per dire che la Siae fa parte del sistema Italia . non dobbiamo nè stupircene ( purtroppo )nè pensare che migliori ( ripurtroppo ) ma sperare che venga ricostituito come altre cose importanti , da persone oneste ,qualificate e non politicizzate , quindi utopia pura . se i suoi soci non si ribellano qualche motivo ci sarà .( a parte il monopolio ) la parentopoli ? è l italia ! saluti
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 26. Giugno 2012 16:35      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ho linkato questo articolo perchè stupito o per augurarmi che la situazione migliori.
mi piacerebbe che servisse da monito per tutti quei pivelli (e non solo) che versano la quota sociale annuale che li titola autori ..... [Frown]

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Giugno 2012 17:28      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non so se faccio parte dei pivelli o dei "non solo", ma pago regolarmente la mia quota.

Non sono certamente felice per come vanno le cose e so che i cambiamenti sono molto lenti.

Di fatto però non ho idea di come questa notizia in particolare possa tradursi in un monito per me, non riesco ad immaginare un comportamento che potrei attuare che sia utile alla causa senza mettermi in difficoltà.

Leggerei con interesse delle idee in merito.

Messaggi: 23315 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 26. Giugno 2012 19:46      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prima che si inneschi un flame, vorrei precisare una cosa;
non mi pare che nel link proposto si parli di quello che incassano gli autori, ma della malagestione in generale della siae
sicuramente chiamare "pivelli" gli iscritti alla siae non è diplomatico, penso che pierpaolo volesse dire che un esercito di formichine porta la sua briciolina ad un manipolo di disonesti.
anche il sistema di ripartizione della siae è disonesto (parlando del settore musica); personalmente, dopo essere stato iscritto per vari anni, mi sono cancellato, o meglio mi hanno radiato, visto che non ho pagato più la quota associativa.
però non metto in dubbio che in molti casi il ritorno economico ci possa essere.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 26. Giugno 2012 20:31      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
appunto capitan cubaser ! ma la malagestione di certi enti come ho detto è "antica" . io non ne so , ma SICURAMENTE le ripartizioni sono inique , si tratta di soldi . ma io non
userei certi aggettivi mica ho detto che pierpaolo non ha ragione . ma il "nodo"
di Pierpaolo a mio avviso è che i "pivelli"
che pagano la quota lo facciano per sentirsi
"autori" . se ne può discutere ma son cose
personali . e poi la patente di autore solo
la siae te la dà . ma i "pivelli" spesso incassano eccome ! pensate ai dialoghisti ,
agli scrittori , agli adattamenti di opere teatrali . e via dicendo . quindi non si deve aprire nulla , perchè già un equivoco
mi è costato uno scontro assurdo . quindi...

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 26. Giugno 2012 20:45      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sì, ma qua dentro, come in altri forum, quando si parla di SIAE si pensa sempre alla sezione musica, che è il settore più in affanno in assoluto.
comunque bisognerebbe cercare di usare termini più consoni.
il concetto è anche condivisibile, ma come lo si esprime no

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 26. Giugno 2012 21:36      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si certo è anche normale , però in questo contesto è un ente come un altro che funziona
all'italiana , quindi il mio ragionamento
era da "cittadino" davanti a un ente che non funziona tutto qui . la musica è in affanno anche per gli interpreti -esecutori infatti . ma io non voglio "interpretare" nessuno . ( scusate il gioco di parole ) chi vuole si esprima .ed essendo io un dilettante , a parte i balzelli che come tutti son costretto a pagare . poco me ne cale . ma è un discorso già fatto, e sulla musica c'è poco da dire , sui diritti invece è più complicato .

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 27. Giugno 2012 06:43      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
penso che pierpaolo volesse dire che un esercito di formichine porta la sua briciolina ad un manipolo di disonesti.

appunto ! e non penso fosse molto difficile da capire [Wall]

dopo di che è ovvio che se uno riscuote abbia l'interesse ad iscriversi ed abbia anche il diritto di contestare il malfunzionamento della struttura che lo rappresenta a prescindere dal fatto che tutti gli enti governativi sono in questa situazione.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 27. Giugno 2012 10:30      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quel che si dovrebbe evitare, nell' esporre le opinioni, sono le considerazioni formulate in modo diciamo così non "politically correct"
dare dei pivelli agli iscritti siae che non percepiscono un euro ma pagano la quota associativa può sicuramente dare fastidio, ma l'opinione che la SIAE campi su questa moltitudine di formiche è senza dubbio esprimibile (e secondo me anche vera)
i criteri di ripartizione della siae, sulla musica dal vivo, sono studiati per fregare il maggior numero possibile di soldi e non restituirli, e stiamo parlando soprattutto del settore pianobar che è il più tartassato di tutti.
da quel che mi pare di capire, vengono fatti dei campionamenti delle varie serate (500 a semestre). il 75% dell'incasso totale di TUTTE le serate viene diviso tra i brani rilevati in questi campionamenti (anche qui, però, ci sono delle distinzioni da fare tra brani depositati e no, e tra brani depositati, ma senza edizioni o con). il restante 25% viene attribuito ad una platea del 20% di tutti i brani musicali (non necessariamente quelli suonati) estratti a sorte tra quelli presenti nel database siae
con questo sistema, saranno favoriti sempre e comunque i grossi autori, che bene o male compaiono statisticamente di più, mentre il povero diavolo che suona le cose sue sarà pressocchè ignorato (a meno che non riesca a suonare 30 sere su 30, ma nei pianobar la vedo dura).
quindi, per conto mio, l'unico motivo per iscriversi alla siae, avendo un proprio piccolo repertorio ed esibendosi in piccole manifestazioni o pianobar, è quello di fregiarsi appunto del titolo di Autore e socio siae, senza alcun ritorno economico.
questa è senza dubbio una pretesa lecita, ed in ogni caso si può esporre il concetto di cui sopra senza ricorrere a termini potenzialmente offensivi.
dall'altro lato della barricata, è sicuramente lecito confutare le opinioni altrui quando si ritengono errate o esagerate, ma con lo stesso criterio. utilizzare termini diretti, in alcuni casi, può essere come sventolare lo straccio rosso davanti al toro
[Big Grin]
fine del pistolotto. e fine del botta e risposta, ognuno ha avuto modo di dire ampiamente la sua (me compreso [Big Grin] )

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 27. Giugno 2012 12:38      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dopo anni da iscritto, vincendo nostalgie e bei ricordi mi sono fatto coraggio e ho dato disdetta.
Sinceramente il carrozzone non meritava più il mio contributo ( da pivello, hai ragione [Smile] ) .
Li ritengo tra i responsabili del debito pubblico, quindi ho iniziato a tagliare spese inutili.
Il prossimo sarà il canone RAI
a seguire
Telecom e gli altri carrozzoni mangia stipendi
Ma forse prima espatrio, di notte, lasciando il passaporto Italiano nel secchio della spazzatura

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Giugno 2012 23:54      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma dopo quanto tempo si diventa pivelli ?

Se uno si iscrive e dopo un anno non ha preso neanche 10 euro è già pivello ?

Se nel secondo anno percepisci 300 euro passi automaticamente nella categoria dei "non solo" ?

Tornare pivelli dopo esser stati dei "non solo" è da considerare una sconfitta in confronto a chi è stato sempre solo pivello ?

Questi sì che son temi importanti [Big Grin]

Messaggi: 23315 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 28. Giugno 2012 12:22      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Pivelli si è quando paghi per NON avere nulla in cambio.
Pivelli si è quando ti accorgi che la tua quota alimenta un sistema di nullafacenti iperstipendiati.
Certo, se ci devi lavorare è un altro discorso.
Lì, da Pivello passi a "legalmente Ricattato " in quanto obbligato all'iscrizione

e legalmente sfruttato

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
Ipiman
Member
Member # 14995

 - posted 28. Giugno 2012 14:07      Profile for Ipiman   Email Ipiman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nessuno per caso ha esperienza con società all'estero?
Messaggi: 334 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Giugno 2012 14:42      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Conosco alcuni musicisti che si sono iscritti all' Ascap e altri alla società francese.

Sono soddisfatti, ma c'è da dire che sono arrivati a questo anche o soprattutto perché lavoravano in quei mercati.

Farlo solo per un atteggiamento "anti-Siae" non è detto che sia per tutti una strada così "furba" o vantaggiosa.

Messaggi: 23315 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.