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Topic: Panning nei live
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@ntartide
Member
Member # 14265
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posted 27. Novembre 2012 00:00
Io nel disco live ho dovuto togliere i fischi e le pernacchie... e i pomodori !
Messaggi: 657 | Data Registrazione: Dic 2010
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 27. Novembre 2012 02:27
lo sapevi che Waves fa un "depomodorizer" eccezionale?
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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maurix
Moderator
Member # 2135
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posted 27. Novembre 2012 02:31
Se scarichi pure il Bufalizer puoi fare una caprese.
Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003
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frankvenice
Member
Member # 13824
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posted 27. Novembre 2012 08:44
(come mandare un thread alle ortiche)
Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010
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profano
Member
Member # 983
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posted 27. Novembre 2012 09:36
io ho fatto dei dischi di soli applausi.
Messaggi: 1809 | Data Registrazione: Apr 2002
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cubaser
Member
Member # 5766
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posted 27. Novembre 2012 12:01
quote: Originally posted by frankvenice: (come mandare un thread alle ortiche)
nella mia esperienza ho sempre utilizzato il mono, al massimo una strettissima suddivisione di alcuni strumenti. i panoramici della batteria di solito invece li pannavo. le tastiere le ho sempre messe in stereo, solo se il tastierista se ne accorgeva, altrimenti mono anche quelle a patto di uscire mono dalla tastiera stessa, in quanto generalmente se metti in mono i due canali stereo di una tastiera la controfase fa sfracelli. molto spesso mettevo in mono uno dei due canali e mutavo tranquillamente l'altro, avendo l'accortezza di dare il monitor di entrambi al tastierista così da farlo fesso il fatto è che il pubblico generalmente non è in grado di recepire correttamente un'immagine stereo, soprattutto i più vicini alle casse e quelli decentrati
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
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voxbob
Member
Member # 1798
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posted 27. Novembre 2012 13:07
la stereofonia la crea la band stessa sparpagliandosi sul palco. Il fonico corregge, se richiesto, mettendo al centro quello che risulta troppo a sx o a dx
Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003
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lupino
Member
Member # 1368
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posted 27. Novembre 2012 13:27
Ho dei live in cui la stereofonia è troppo "perfetta" per essere il risultato di una ripresa corale unica. mi viene da pensare che per i live "importanti" ciascuno strumento venga ripreso a parte ed il tutto subisca, in mixaggio, un pannaggio adeguato. Cito a titolo di esempio "Friday night at S. Francisco".
Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002
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cubaser
Member
Member # 5766
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posted 27. Novembre 2012 13:29
Mi pare ovvio che ciò che sente il pubblico non sia affatto ciò che viene registrato. Qualsiasi concerto live viene ripreso in multi traccia e mixato a posteriori, altrimenti entrerebbero a far parte dei cd live anche le correzioni acustiche dovute ai locali dove il concerto viene tenuto
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 27. Novembre 2012 13:59
quote: Originally posted by profano: io ho fatto dei dischi di soli applausi.
quelli che noi utilizziamo per mettere gli applausi nei live finti..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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maurix
Moderator
Member # 2135
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posted 10. Marzo 2013 16:58
quote: Originally posted by @ntartide: Vorrei capirci meglio sul fatto di suonare mono durante i concerti, perchè questa scelta ?
Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003
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cubaser
Member
Member # 5766
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posted 10. Marzo 2013 19:12
Perché normalmente l'audience non si trova nelle condizioni ideali per ascoltare in stereofonia O meglio: i fortunati che i trovano nelle posizioni centrali sentiranno in maniera equilibrata, quelli che stanno tutto a sinistra non sentiranno il lato destro
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
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@ntartide
Member
Member # 14265
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posted 10. Marzo 2013 21:25
Quindi fondamentalmente si usa il mono per una semplicissima ragione, ok, grazie per la delucidazione.
Messaggi: 657 | Data Registrazione: Dic 2010
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maurix
Moderator
Member # 2135
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posted 10. Marzo 2013 21:45
Personalmente mi è capitato molto di rado di operare in mono, comunque sia concordo sul fatto che non si lavora in una location adatta, con una struttura e un impianto di un certo livello, la differenza tra mono e stereo è poco rilevante, o poco apprezzabile.
Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003
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