Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Panning nei live (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Panning nei live
@ntartide
Member
Member # 14265

 - posted 27. Novembre 2012 00:00      Profile for @ntartide   Email @ntartide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io nel disco live ho dovuto togliere i fischi e le pernacchie... e i pomodori !
Messaggi: 657 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 27. Novembre 2012 02:27      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lo sapevi che Waves fa un "depomodorizer" eccezionale?
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Novembre 2012 02:31      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se scarichi pure il Bufalizer puoi fare una caprese.
Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 27. Novembre 2012 08:44      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(come mandare un thread alle ortiche)
Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
profano
Member
Member # 983

 - posted 27. Novembre 2012 09:36      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho fatto dei dischi di soli applausi.
Messaggi: 1809 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 27. Novembre 2012 10:25      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Big Grin] [Big Grin] [Big Grin] Buona.
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 27. Novembre 2012 12:01      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
(come mandare un thread alle ortiche)

nella mia esperienza ho sempre utilizzato il mono, al massimo una strettissima suddivisione di alcuni strumenti. i panoramici della batteria di solito invece li pannavo. le tastiere le ho sempre messe in stereo, solo se il tastierista se ne accorgeva, altrimenti mono anche quelle a patto di uscire mono dalla tastiera stessa, in quanto generalmente se metti in mono i due canali stereo di una tastiera la controfase fa sfracelli. molto spesso mettevo in mono uno dei due canali e mutavo tranquillamente l'altro, avendo l'accortezza di dare il monitor di entrambi al tastierista così da farlo fesso [Big Grin]
il fatto è che il pubblico generalmente non è in grado di recepire correttamente un'immagine stereo, soprattutto i più vicini alle casse e quelli decentrati

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 27. Novembre 2012 13:07      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la stereofonia la crea la band stessa
sparpagliandosi sul palco.
Il fonico corregge, se richiesto, mettendo al centro
quello che risulta troppo a sx o a dx

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 27. Novembre 2012 13:27      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho dei live in cui la stereofonia è troppo "perfetta" per essere il risultato di una ripresa corale unica.
mi viene da pensare che per i live "importanti" ciascuno strumento venga ripreso a parte ed il tutto subisca, in mixaggio, un pannaggio adeguato.
Cito a titolo di esempio "Friday night at S. Francisco".

Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 27. Novembre 2012 13:29      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi pare ovvio che ciò che sente il pubblico non sia affatto ciò che viene registrato. Qualsiasi concerto live viene ripreso in multi traccia e mixato a posteriori, altrimenti entrerebbero a far parte dei cd live anche le correzioni acustiche dovute ai locali dove il concerto viene tenuto
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 27. Novembre 2012 13:59      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by profano:
io ho fatto dei dischi di soli applausi.

quelli che noi utilizziamo per mettere gli applausi nei live finti..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 10. Marzo 2013 16:58      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by @ntartide:
Vorrei capirci meglio sul fatto di suonare mono durante i concerti, perchè questa scelta ?


Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 10. Marzo 2013 19:12      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Perché normalmente l'audience non si trova nelle condizioni ideali per ascoltare in stereofonia
O meglio: i fortunati che i trovano nelle posizioni centrali sentiranno in maniera equilibrata, quelli che stanno tutto a sinistra non sentiranno il lato destro

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
@ntartide
Member
Member # 14265

 - posted 10. Marzo 2013 21:25      Profile for @ntartide   Email @ntartide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quindi fondamentalmente si usa il mono per una semplicissima ragione, ok, grazie per la delucidazione.
Messaggi: 657 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 10. Marzo 2013 21:45      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Personalmente mi è capitato molto di rado di operare in mono, comunque sia concordo sul fatto che non si lavora in una location adatta, con una struttura e un impianto di un certo livello, la differenza tra mono e stereo è poco rilevante, o poco apprezzabile.
Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.