Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Idea di concorso per gli utilizzatori di Cubase (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 
 
Autore Topic: Idea di concorso per gli utilizzatori di Cubase
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 19. Gennaio 2013 23:30      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ancora non c'è nulla di stabilito
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 20. Gennaio 2013 00:30      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
non potranno essere modificate quelle tracce e quei
suoni . ma si potranno aggiungere strumenti o cambiare tempo ecc. credo ?

Sì ma con dei limiti.

Limiti che non vanno intesi come l'intenzione di ostacolare la creatività, ma come un modo per indirizzarla/concentrarla e creare un livello paritario tra i partecipanti.

Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 21. Gennaio 2013 08:24      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono perplesso. non è chiaro esattamente quale genere possa uscire, considerato che anche i suoni lo condizionano.

la condizione corretta è di usare solo i plug di cubase, per il resto... sarebbe opportuno definire meglio.

non do preadesioni, attendo di capire, e vedo anche modi e tempi.

Messaggi: 3982 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 21. Gennaio 2013 15:43      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
quote:
Originally posted by MACDUFF:
non potranno essere modificate quelle tracce e quei
suoni . ma si potranno aggiungere strumenti o cambiare tempo ecc. credo ?

Sì ma con dei limiti.

Limiti che non vanno intesi come l'intenzione di ostacolare la creatività, ma come un modo per indirizzarla/concentrarla e creare un livello paritario tra i partecipanti.

si si sono d'accordo ma confido anche che questi
limiti consentano anche un cambio di genere , o di arrangiamento..cosa più difficile per voi forse che per noi ...namo ? ? [Big Grin]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Gennaio 2013 17:43      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ci sono preclusioni o obblighi riguardo al "genere" e alla sua modificabilità.

Se viene fornito un setup composto da una traccia di suoni ritmici, una di basso, una di synth, una di piano, una di archi, non credo si sia in presenza di un genere in particolare.

L'obiettivo, ribadisco, è la paritá di condizioni.

Siccome ogni concorrente lavora nella propria location, non possiamo sapere a quali risorse può accedere (di ogni tipo) per realizzare la propria opera.

L'unico modo per mettere tutti i partecipanti sullo stesso piano è di porre dei limiti, quantitativi piú che di tipologia/genere. :-)

Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 21. Gennaio 2013 18:40      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma io avevo capito "non modificabili " e vabbè
ma poi che altro uno potrà utilizzare ? credo dipenda molto anche dai "paletti" e poi si era detto che i plugin solo di cubase che mi pare una buona partenza . e poi è prematuro pensare a un genere
se non sai che hai in mano ..spero che alla fine non diventerà "solo una gara di mix " sarebbe un occasione persa . comunque namo che mi voglio divertì
OT ti ho fatto una domanda sul topic degli accordi la vai a leggere ?

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 21. Gennaio 2013 18:58      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
credo che stiamo parlando di n tracce con dei suoni (timbriche) predisposti. un drumkit lo puoi adoperare per qualsiasi cosa
se poi ci sono 10 tracce, non sei obbligato ad usarle tutte

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Gennaio 2013 19:37      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Chiarisco comunque che questo thread non serve per discutere le regole, ma solo per capire se in generale l'idea piace e può essere giudicata interessante per un tot di persone.

Quando si arriverà almeno ad una dozzina di "incuriositi" in un altro thread posteró una bozza di regolamento che potrà subire alcune modifiche, se largamente condivise, ma che cercherà di essere definitivo almeno per un buon 85 %.

Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 21. Gennaio 2013 22:35      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no no figuriamoci ...è la curiosità ...beh secondo me anche di più di mezza dozzina. io credo che sia un'idea molto buona, aldilà di tutto ,uno stimolo non da poco..bravo el suldà! [Big Grin]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Gennaio 2013 23:38      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me fare un concorso del genere se si è in meno di 20 partecipanti non ha molto senso, e oltretutto più si è più si possono introdurre delle varianti.

Poi alla fine se arriviamo a 19 e non riusciamo a smuoverci da lì, possiam decidere di farlo lo stesso se ne abbiam voglia.
[Smile]

Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 22. Gennaio 2013 00:04      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perchè smuoverci ? troppi ? beh chi ci corre dietro [Smile]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 22. Gennaio 2013 14:49      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io credo che non bisogna mettere troppi paletti. D'altra parte sarà ben difficile controllare se ho usato Rbass o un plug di C7 per migliorare il basso, l'eq. di C3 o quello vattelapesca. Ci sono cose su cui non si può "barare": i bpm, il tempo, la durata [Smile] la tonalità (+o-), il genere(+o-), per il resto...
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 22. Gennaio 2013 15:02      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
boh...prima dei "paletti" bisogna vedere che ci danno . poi ora hai un'idea magari poi la cambi..
bisogna aspettà maudoc ...

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 22. Gennaio 2013 16:01      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Allo scadere del tempo i concorrenti consegneranno la cartella del progetto alla commissione,

significa che non postate il mix, ma l'intero progetto. il che servirebbe anche a vedere come sono stati adoperati i vari plugins
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 22. Gennaio 2013 17:56      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
significa che non postate il mix, ma l'intero progetto. il che servirebbe anche a vedere come sono stati adoperati i vari plugins

Non mi dirai che vi (la giuria) sorbite oltre 20 progetti andando a silenziare i plug di ogni traccia per vedere se non c'é dietro qualche passaggio "distruttivo"...
[Naughty] non ci credo manco se lo vedo [Eek!] [Big Grin]

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.