Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Idea di concorso per gli utilizzatori di Cubase (Page 4)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 

Autore Topic: Idea di concorso per gli utilizzatori di Cubase
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 26. Gennaio 2013 14:35      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
Questo penalizzerebbe per esempio LUI [Smile]

Io non so come giungi a certe conclusioni, ma ti garantisco che è esattamente il contrario.

Un progetto sonoro di quel genere (e per estensione una qualsiasi esecuzione acustica di poche tracce) non avrebbe nessun problema e non risentirebbe di nessuna limitazione tra quelle poste.

Anzi, paradossalmente potrebbe trarne giovamento.

Messaggi: 23522 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 26. Gennaio 2013 15:12      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Di contest sul miglior, brano, miglior missaggio, la rete è piena
Trovo quest' idea molto più stimolante

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

- posted 26. Gennaio 2013 17:50      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Io non so come giungi a certe conclusioni, ma ti garantisco che è esattamente il contrario.
Anzi, paradossalmente potrebbe trarne giovamento.

Ah beh, paradossalmente, infatti Cubaser scrive:
"non è l'ennesimo contest su chi fa il brano più figo, ma su chi fa l'uso più figo e creativo di ciò che gli viene messo a disposizione"
Siccome non vi sono tracce audio né midi sviluppate ma solo una configurazione minima, giustamente è una gara a chi sfrutta meglio "la macchina". Il discorso di Cubaser è quindi chiarissimo quello di Maurix un po' meno. [Wink]

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 26. Gennaio 2013 19:01      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Siccome non vi sono tracce audio né midi sviluppate ma solo una configurazione minima, giustamente è una gara a chi sfrutta meglio "la macchina".

Questa è una tua interpretazione, che secondo me non è focalizzata sull'aspetto più importante.

A me interessa che sia prima di tutto una gara tra le idee e il gusto nel realizzarle.
La "macchina" quindi per me è la persona, non il computer.

BTW non ho capito in cosa non sono stato chiaro, o meglio cosa non è chiaro per te.

Se fai una domanda più specifica o illustri una situazione problematica di questo contest posso provare a spiegarmi meglio .

[Smile]

maudoc
Member
Member # 3815

- posted 27. Gennaio 2013 09:54      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:

Se fai una domanda più specifica.... .
[Smile]

Tutto ok, mi sembrava solo che la tua posizione e quella di Cubaser fossero un pò antitetiche [Smile]
D'altra parte è giusto e normale che in un forum dedicato ad un programma sia la creatività sul programma al centro dell'interesse e meno l'idea che sta a monte.
A questo punto però mi sembrerebbe anche più logico includere una base armonica e melodica, insomma un motivo, proprio per concentrarsi piuttosto su questo tipo di creatività tecnica che sulla parte compositiva.

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 27. Gennaio 2013 13:02      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si e no.
da un lato la stessa composizione viene arrangiata e poi mixata con cubase e quindi a parità di condizioni.
dall'altro, con composizioni diverse ognuno lavora sul proprio stile, usando sempre cubase e quindi spremendo il limone a proprio vantaggio.

come dire, usare degli ingredienti base e una cucina vuota, o partire già da basi precotte e realizzare comunque il pranzo. in ogni caso sta all'abilità del cuoco, tirar fuori qualcosa di buono.

sono un po' perplesso, non vedo grandi interventi qua però. - (ricordo che tempo fa' con YASO si fece come solo mixaggio, PARAPPAPPERO....partecipammo in diversi di noi, con risultati diversi).

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 27. Gennaio 2013 17:10      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Tutto ok, mi sembrava solo che la tua posizione e quella di Cubaser fossero un pò antitetiche

Non mi sembra, semplicemente parlano di due aspetti (tecnico - musical-compositivo) della stessa cosa.

quote:
D'altra parte è giusto e normale che in un forum dedicato ad un programma sia la creatività sul programma al centro dell'interesse e meno l'idea che sta a monte.

Non è così che sarà il concorso, se lo faremo.

In nessun modo verrà privilegiata o favorita un abilità in particolare, le regole serviranno proprio per fare sì che ognuno si giochi le sue carte.

Quello che ha il portatile in camera da letto con cuffie e soundblaster e che usa il sequencer da 6 mesi viene messo in condizione di gareggiare con lo studio più professionale con costoso outboard, plug in pregiati e che lavora quindi con una certa esperienza sul software.

Il fatto che uno sia molto bravo tecnicamente è un vantaggio ma questo non significa che avrà l'idea musicale più interessante.

Allo stesso tempo uno che ha poca esperienza col computer potrebbe essere però musicalmente estroso, e con pochi mezzi realizzare una cosa di gusto, come il video che hai postato tu.

quote:
A questo punto però mi sembrerebbe anche più logico includere una base armonica e melodica.

Questo è escluso, per svariate altre ragioni oltre a quelle già espresse.

Al massimo potrebbe accadere che ci siano tipo x battute di un ritmo di batteria/percussioni se proprio si vuol mettere un binario sul quale ognuno costruisce il proprio treno.

[Smile]

MACDUFF
Member
Member # 14360

- posted 27. Gennaio 2013 17:38      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah..io penso che aldilà delle macchine e delle abilità verrà per forza "fuori" la musica quindi ciò che dite è giusto ma si danno troppr cose per scontate . bello questo discorso del portatile e dello studio . io mi divertii molto a fare il "parappapero" di yaso . ( ero appena entrato) e ricevetti i suoi complimenti non so per quale idea.
la gara si faccia ma si faccia musica .. voi avete le idee ben chiare e non c'è che da aspettare .e comunque "l'acustico" perchè verrebbe penalizzato ?
non credo maudoc . aspettiamo che ci propinano faremo ferragosto ...dai facciamolo !

vakkadj
Member
Member # 6422

- posted 30. Gennaio 2013 14:17      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora non mi interessa, peccato
e fra l'altro trovo inutile il concorso. chi sa usare meglio cubase magari è una capra in composizione.
non ha senso
ma contenti voi...

ciao
vak

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 30. Gennaio 2013 14:38      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' solo un idea.
E' naturale che se non incontra un interesse diffuso non si farà e magari si penserà ad un tipo di contest differente.

Tu vakkadj che tipo di concorso troveresti "utile" ?
[Smile]

vakkadj
Member
Member # 6422

- posted 30. Gennaio 2013 14:53      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la realizzazzione di un pezzo avendo dei parameti da rispettare indipendentemente dal mezzo utilizzato

parametri quali la durata
il genere
il range di velocità (legato al genere)
la concomitanza di almeno x strumenti
ecc ecc

la valutazione, oltre che sulla composizione in se andrebbe fatta anche considerando il mix (e lo pseudomaster)

ovviamente imho
ciao
vak

MACDUFF
Member
Member # 14360

- posted 30. Gennaio 2013 15:11      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..tutto sommato il ragionamento fila ..
però le due cose si possono" sposare" nel senso,
che comunque uno potrebbe migliorare le proprie
"lacune" compositive o informatiche .tramite questo
"concorso". personalmente credo che dipenda dagli "interessi" del partecipante . ci sarà chi non gli importa molto dell'aspetto compositivo e viceversa .
beh pensateci...credo sia un'occasione da non perder e per il forum l'ho già detto . facciamolo perchè è importante qualunque "cosa "decidiate .

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 30. Gennaio 2013 15:37      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora:
genere: walzer, durata 3'30, bpm 180, obbligo di fisarmonica,....ma puoi farlo anche con AUDACITY.

credo sia un po' più riduttivo di dire usaio cubase, visto che questo è il sito di cubase.it

al limite creare una categoria per altre daw. ma non so come si potrebbe valutare. dipende sempre cosa valuti. la composizione o come la si è realizzata o entrambe le cose.

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 30. Gennaio 2013 15:41      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by vakkadj:
parametri quali la durata
il genere
il range di velocità (legato al genere)
la concomitanza di almeno x strumenti
ecc ecc

la valutazione, oltre che sulla composizione in se andrebbe fatta anche considerando il mix (e lo pseudomaster)

A parte il sequencer in uso e la definizione del genere, tutte le cose che hai scritto ora sono previste e definite dal regolamento.

La scelta del genere non è stata pensata perché credo che sarebbe molto limitante, non siamo tutti dello stesso background culturale e musicale.

Non è che tutti possono saper fare tutti i generi, mi sembra più maturo lasciare che ognuno si esprima con il linguaggio che conosce.

vakkadj
Member
Member # 6422

- posted 30. Gennaio 2013 15:50      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non sapevo che in questo forum ci fosse della gente così simpatica e aperta al confronto e anche così saccente.
chiudo

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.