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Autore Topic: Question 4 fonici
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 28. Agosto 2014 15:18      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ninja636:
Non ci credo. Troppo sofisticato.

Possibilissimo e fattibilissimo, penso pure facile,....se poi abbia un senso non lo so, siamo sul "pour parler". È che, francamente, non sembra possibile, involontariamente, per dei professionisti, una qualità così bassa. Magari un incidente tecnico... [Roll Eyes]
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 28. Agosto 2014 16:54      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
NON sono professionisti, so' raccomandati.
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Agosto 2014 17:06      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
quote:
Originally posted by maurix:
E' perché sono in un premix.

Io invece non ho capito se questa era una battuta...perchè se non lo era, il mix per quando sarebbe? [Doh]
Dalle tue tesi complottiste mi era venuto il dubbio che avessi inteso la mia frase come una battuta, invece ero serissimo.

Dentro ad un veicolo di regia mobile televisiva, generalmente non c'è un mixer audio da 60+ canali ma qualcosa di più piccolo.

In questi zibaldoni con orchestra, ospiti misti, vari setup di batteria ed etnicismi vari, è facile che i canali arrivino ad un numero spropositato.

Ciò rende necessario, anzi imprescindibile, il fatto di fornire dei premix al fonico RAI che sta in regia.

Questo anello della catena è quello che potrebbe generare gli svarioni di volume bizzarri che si sentono in questi casi.

E rientra un po' nell'ormai famoso "effetto 1° maggio"
[Big Grin]

Messaggi: 23298 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 28. Agosto 2014 17:38      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E allora per sostenere il complotto, non potrebbe da essere [Big Grin] che si fossero detti in un sottoscala:"Mandiamo in onda il premix, tanto per il 99% delle televisioni e pc andrà benone" poi lo curiamo per benino e ci facciamo una versione a pagamento [Wall] [Wink]
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Agosto 2014 18:02      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, è la parola premix che ti frega [Wink]

Per premix intendo un Gruppo: 20 microfoni tra batterie/percussioni vengono mandati al fonico RAI sotto forma di Left e Right.

L'audio che va in TV è il master out del mixer RAI, però non è che ce ne è uno buono e uno cattivo, è sempre lo stesso.

Per poter fare quello che sospetti tu occorrebbe un ulteriore mixer e cablaggio.

-------------------------

Se facciamo un esempio più in piccolo è molto più chiaro.

Supponiamo che tu voglia andare a registrare/amplificare un trio di amici che suonano.

Nella stessa sera tu vuoi
- registrarli al meglio che si può (per mixarli in gennaio 2015)
- fare un buon mix per il pubblico che è lì ad ascoltarli
- fare un mix approssimativo, volutamente sbilanciato e Lo-fi da poter mandare in diretta streaming su una TV locale

Se fai il conto dell'attrezzatura che ti serve, vedrai che deve essere tripla, non doppia.

Fare un mix fatto male ha all'incirca le stesse necessità tecniche di uno fatto bene.

Messaggi: 23298 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


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