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Topic: Question 4 fonici
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maudoc
Member
Member # 3815
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posted 28. Agosto 2014 15:18
quote: Originally posted by ninja636: Non ci credo. Troppo sofisticato.
Possibilissimo e fattibilissimo, penso pure facile,....se poi abbia un senso non lo so, siamo sul "pour parler". È che, francamente, non sembra possibile, involontariamente, per dei professionisti, una qualità così bassa. Magari un incidente tecnico...
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004
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ninja636
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Member # 14484
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posted 28. Agosto 2014 16:54
NON sono professionisti, so' raccomandati.
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011
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maurix
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Member # 2135
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posted 28. Agosto 2014 17:06
quote: Originally posted by maudoc: quote: Originally posted by maurix: E' perché sono in un premix.
Io invece non ho capito se questa era una battuta...perchè se non lo era, il mix per quando sarebbe?
Dalle tue tesi complottiste mi era venuto il dubbio che avessi inteso la mia frase come una battuta, invece ero serissimo.
Dentro ad un veicolo di regia mobile televisiva, generalmente non c'è un mixer audio da 60+ canali ma qualcosa di più piccolo.
In questi zibaldoni con orchestra, ospiti misti, vari setup di batteria ed etnicismi vari, è facile che i canali arrivino ad un numero spropositato.
Ciò rende necessario, anzi imprescindibile, il fatto di fornire dei premix al fonico RAI che sta in regia.
Questo anello della catena è quello che potrebbe generare gli svarioni di volume bizzarri che si sentono in questi casi.
E rientra un po' nell'ormai famoso "effetto 1° maggio"
Messaggi: 23298 | Data Registrazione: Mar 2003
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maudoc
Member
Member # 3815
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posted 28. Agosto 2014 17:38
E allora per sostenere il complotto, non potrebbe da essere che si fossero detti in un sottoscala:"Mandiamo in onda il premix, tanto per il 99% delle televisioni e pc andrà benone" poi lo curiamo per benino e ci facciamo una versione a pagamento
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004
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maurix
Moderator
Member # 2135
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posted 28. Agosto 2014 18:02
Ok, è la parola premix che ti frega
Per premix intendo un Gruppo: 20 microfoni tra batterie/percussioni vengono mandati al fonico RAI sotto forma di Left e Right.
L'audio che va in TV è il master out del mixer RAI, però non è che ce ne è uno buono e uno cattivo, è sempre lo stesso.
Per poter fare quello che sospetti tu occorrebbe un ulteriore mixer e cablaggio.
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Se facciamo un esempio più in piccolo è molto più chiaro.
Supponiamo che tu voglia andare a registrare/amplificare un trio di amici che suonano.
Nella stessa sera tu vuoi - registrarli al meglio che si può (per mixarli in gennaio 2015) - fare un buon mix per il pubblico che è lì ad ascoltarli - fare un mix approssimativo, volutamente sbilanciato e Lo-fi da poter mandare in diretta streaming su una TV locale
Se fai il conto dell'attrezzatura che ti serve, vedrai che deve essere tripla, non doppia.
Fare un mix fatto male ha all'incirca le stesse necessità tecniche di uno fatto bene.
Messaggi: 23298 | Data Registrazione: Mar 2003
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