Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording
Topic Chiuso  Topic Chiuso


Post New Topic  
Topic Chiuso  Topic Chiuso
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Mastering: perchè usare wavelab? (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: Mastering: perchè usare wavelab?
djpad
Junior Member
Member # 9403

 - posted 08. Ottobre 2014 14:01      Profile for djpad   Email djpad         Edit/Delete Post 
Nuendo non ha ragione di esistere infatti, lo usano veramente in2
Messaggi: 162 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 08. Ottobre 2014 14:18      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by djpad:
Nuendo non ha ragione di esistere infatti, lo usano veramente in2

È per questo che l'hai scritto due volte? [Big Grin]
Se non avesse ragione di esistere lo avrebbero dismesso, come è successo per altri prodotti
Se continuano a svilupparlo, qualcuno che lo usa ci sarà

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
djpad
Junior Member
Member # 9403

 - posted 08. Ottobre 2014 14:34      Profile for djpad   Email djpad         Edit/Delete Post 
No è che avevo aperto il deelay [Wink]

Forse mi spiego male, o forse non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.

Nuendo è un sistema professionale che può servire SOLO in situazioni di altissimo livello (poche).
I suoi competitor hanno + esperienza e mercato (digidesign) quindi si fanno tra loro la guerra dei poveri ricchi dove sicuramente stravince digidesign.

Nuendo non è un sistema alternativo a cubase cosa che è Nuendo ma è un software complementare, che può servire dalla workstation in cameretta al grosso studio per la finalizzazione del prodotto audio.
Credo in una logica di mercato dove per ogni 100 cubase viene venduto un nuendo (forse) che sarebbe necessaria una versione intermedia tra la element e la full come è stato per cubase studio o artist per quella grande fetta di mercato Hobbistica .

Messaggi: 162 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged
djpad
Junior Member
Member # 9403

 - posted 08. Ottobre 2014 14:38      Profile for djpad   Email djpad         Edit/Delete Post 
Volevo dire Wavelab non è un sistema alternativo a Cubase
Messaggi: 162 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 08. Ottobre 2014 15:26      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post 
scusa ma per fare certe affermazioni dovresti come minimo essere un rivenditore del settore professionale di qualche grossa azienda che lavora nel settore audio, e anche in questo caso sbaglieresti perchè se anche lo usassero 2 su 10, sarebbero il 20 percento che non è poco.

Al prezzo di 1700€ con 1 nuendo ci fanno i soldi di 3 cubase, credo proprio che il fatto di essere un competitor di ProTools, oltretutto anche valido, apra le porte a un mercato di gente stufa della politica Avid exDigidesign, e sono tanti. Ed era ora che ci fosse qualcuno in grado di creare una competizione nel settore delle DAW ultra pro.

Senza dimenticare che se ti fai assemblare un PC con windows per fare audio e video pro, molto probabilmente non ci metterai ProTools, per il quale ci sono specifiche molto limitanti, ma un programma alternativo…e qual'è?

quello che tu definisci "limite", è in realtà un prodotto che si è ritagliato una buona fetta di mercato.

Messaggi: 13143 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 08. Ottobre 2014 15:53      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by djpad:
Volevo dire Wavelab non è un sistema alternativo a Cubase

Ma non vuole esserlo, solo tu qui li hai messi in relazione.

E' chiaro da sempre che sono 2 prodotti che servono a svolgere compiti differenti.

Lo studio che offre servizi di recording/mixing si compra il sequencer (Cubase, Nuendo, ProTools, DP, Logic Pro, Etc..)

Lo studio che offre essenzialmente servizi di mastering si compra i programmi di editing e analisi sonora
(già fatta la lista precedentemente)

Che poi tante situazioni di home production si arrangino con quello che hanno va benissimo, quello che conta sono i risultati.

Se però io e te stiamo parlando di motori e io critico il prezzo di un furgone perché costa quasi come una station vagon, capisci anche tu che è un modo di impostare il ragionamento che difficilmente produce un risultato utile.

Messaggi: 23327 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
djpad
Junior Member
Member # 9403

 - posted 09. Ottobre 2014 08:56      Profile for djpad   Email djpad         Edit/Delete Post 
Il risultato utile é una versione intermedia di wavelab.
Cj 2 su 100 fanno il 2%, facile contare gli studi pro e facile contare quanti usano Windows.
Poi ripeto non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire

Messaggi: 162 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 09. Ottobre 2014 10:56      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post 
Se credi che il mercato sia fatto solo da studi ultra-professionali che si possono permettere protools HD (perchè di quello parlo), e un mac ultra carrozzato, il sordo sei te. Di daw pro e semi pro con nuendo e/o windows ne ho viste a bizzeffe, e sono molte di più di quello che pensi.
Se steinberg è entrata nel pro e avid nel consumer, entrambi anni fa, avranno i propri motivi.

Però dai, ammetto che hai ragione te, "nuendo lo usano in 2 su 100" e "waveLab lo snobbano abbastanza".

Messaggi: 13143 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
djpad
Junior Member
Member # 9403

 - posted 09. Ottobre 2014 13:04      Profile for djpad   Email djpad         Edit/Delete Post 
Puoi dimostrare il contrario?
Messaggi: 162 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged
djpad
Junior Member
Member # 9403

 - posted 09. Ottobre 2014 13:13      Profile for djpad   Email djpad         Edit/Delete Post 
Evidentemente sai qualcosa che io non so hai dei report di vendita dei prodotti.
D'altronde il fiorente mercato discografico Italiano ma anche internazionale permette innumerevoli occasioni per produrre business a latissimi livelli, tanto che in prima pagina su steinberg c'è una scheda da 300 € comprensiva di microfono a condensatore, è giusto quindi che per 500 mega di software si debba pagare 500 €, non fa una piega, il mastering è solo per i professionisti, che possono pagare un euro al kilo anzi scusate a mega!

Messaggi: 162 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 09. Ottobre 2014 13:27      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post 
io non devo dimostrare nulla! casomai puoi dimostrare te quello che hai affermato per primo?
perchè io tutta questa sicumera che hai ostentato finora non me la sono certo inventata, però la combatterò sempre. Non ci sono verità assolute, sei libero di pensare quello che vuoi, ma mi troverai sempre a dire il contrario, soprattutto se qualcuno fa affermazioni forti come le tue e che non prevedono il beneficio del dubbio.
E ti si è risposto educatamente per due pagine.

Messaggi: 13143 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
djpad
Junior Member
Member # 9403

 - posted 09. Ottobre 2014 13:35      Profile for djpad   Email djpad         Edit/Delete Post 
Voglio aggiungere che uso windows e che apprezzo moltissimo cubase, di conseguenza credo che se dovessi fare una scelta di upgrade (improbabile vista l'entità del mio business) sicuramente valuterei Nuendo e non protools, che non mi ha mai dato l'idea di essere così fantastico come tutti dicono.
Bisogna riconoscere che resta però lo standard studio come mac resta la piattaforma per il video piu usata, io non la penso così mi sono sempre assemblato il mio pc, ma tutti quelli che di lavoro fanno il fonico (e basta) preferiscono una soluzione più standard e soprattutto gia pronta.
Mi rimangio il :"Nuendo non ha ragione di esistere", probabilmente come suggerito se è in commercio è perchè qualcuno lo compra tanti o pochi che siano, è giusto che ci sia un'alternativa.

Messaggi: 162 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 09. Ottobre 2014 13:37      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post 
Tornando al tema del Mastering, ottimi strumenti di misurazione e la possibilità di mandare un DPP certificato (mica si mandano le ISO per il glass mastering, immagino lo sappiate) credo siano cose imprescindibili se si fa il mastering seriamente.

Se uno finalizza il lavoro e poi manda il tutto a qualcuno, questo qualcuno avrà uno strumento serio per comunicare con chi gli stampa il glass master. Perchè, anche se si è in diminuzione, i CD servono ancora, soprattutto alle giovani band, come mezzo per diffondere il proprio lavoro ai concerti, per esempio, ma anche ai musicisti di fama, per comunicare con generazioni ancora non perfettamente a proprio agio col completamente digitale.

Quindi WaveLab e DSP Quattro sono nella lista, secondo me, Amadeus Pro non mi pare crei quel formato, quindi non lo sceglierei per LAVORARE conto terzi in uno studio di mastering…poi a casa, come detto ripetutamente, va bene tutto, purché suoni…

Messaggi: 13143 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 09. Ottobre 2014 13:39      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by djpad:

Mi rimangio il :"Nuendo non ha ragione di esistere", probabilmente come suggerito se è in commercio è perchè qualcuno lo compra tanti o pochi che siano, è giusto che ci sia un'alternativa.

ok, forse non hai letto il mio precedente (al tuo) post perchè credo stavamo scrivendo nello stesso momento.
Se sicumera non c'è, benvenute le opinioni, anche forti! [Wink]

Messaggi: 13143 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 09. Ottobre 2014 13:45      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by djpad:
Voglio aggiungere che uso windows e che apprezzo moltissimo cubase, di conseguenza credo che se dovessi fare una scelta di upgrade (improbabile vista l'entità del mio business) sicuramente valuterei Nuendo e non protools, che non mi ha mai dato l'idea di essere così fantastico come tutti dicono.
Bisogna riconoscere che resta però lo standard studio come mac resta la piattaforma per il video piu usata, io non la penso così mi sono sempre assemblato il mio pc, ma tutti quelli che di lavoro fanno il fonico (e basta) preferiscono una soluzione più standard e soprattutto gia pronta.
Mi rimangio il :"Nuendo non ha ragione di esistere", probabilmente come suggerito se è in commercio è perchè qualcuno lo compra tanti o pochi che siano, è giusto che ci sia un'alternativa.

Ecco, hai toccato il punto del "lavoro".
In conservatorio c'è un ProTools HD su un Mac dove c'è anche Nuendo. Se si parla di essere preparati a lavorare in giro come fonici, non c'è storia PT DEVE essere conosciuto, però tanti colleghi e professori lo fanno controvoglia. Personalmente nelle prossime due settimane terrò lezioni su Cubase/Nuendo, Ableton Live e ProToos. Insomma gli strumenti creativi secondo me sono da altre parti, e includo Reason, la forza di 25 anni di mercato PT però rimane.

bye

Messaggi: 13143 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  
Topic Chiuso  Topic Chiuso
Open Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.