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Topic: Mastering: perchè usare wavelab?
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djpad
Junior Member
Member # 9403
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posted 08. Ottobre 2014 14:01
Nuendo non ha ragione di esistere infatti, lo usano veramente in2
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cubaser
Member
Member # 5766
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posted 08. Ottobre 2014 14:18
quote: Originally posted by djpad: Nuendo non ha ragione di esistere infatti, lo usano veramente in2
È per questo che l'hai scritto due volte? Se non avesse ragione di esistere lo avrebbero dismesso, come è successo per altri prodotti Se continuano a svilupparlo, qualcuno che lo usa ci sarà
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
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djpad
Junior Member
Member # 9403
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posted 08. Ottobre 2014 14:34
No è che avevo aperto il deelay
Forse mi spiego male, o forse non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.
Nuendo è un sistema professionale che può servire SOLO in situazioni di altissimo livello (poche). I suoi competitor hanno + esperienza e mercato (digidesign) quindi si fanno tra loro la guerra dei poveri ricchi dove sicuramente stravince digidesign.
Nuendo non è un sistema alternativo a cubase cosa che è Nuendo ma è un software complementare, che può servire dalla workstation in cameretta al grosso studio per la finalizzazione del prodotto audio. Credo in una logica di mercato dove per ogni 100 cubase viene venduto un nuendo (forse) che sarebbe necessaria una versione intermedia tra la element e la full come è stato per cubase studio o artist per quella grande fetta di mercato Hobbistica .
Messaggi: 162 | Data Registrazione: Apr 2007
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djpad
Junior Member
Member # 9403
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posted 08. Ottobre 2014 14:38
Volevo dire Wavelab non è un sistema alternativo a Cubase
Messaggi: 162 | Data Registrazione: Apr 2007
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cj
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Member # 236
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posted 08. Ottobre 2014 15:26
scusa ma per fare certe affermazioni dovresti come minimo essere un rivenditore del settore professionale di qualche grossa azienda che lavora nel settore audio, e anche in questo caso sbaglieresti perchè se anche lo usassero 2 su 10, sarebbero il 20 percento che non è poco.
Al prezzo di 1700€ con 1 nuendo ci fanno i soldi di 3 cubase, credo proprio che il fatto di essere un competitor di ProTools, oltretutto anche valido, apra le porte a un mercato di gente stufa della politica Avid exDigidesign, e sono tanti. Ed era ora che ci fosse qualcuno in grado di creare una competizione nel settore delle DAW ultra pro.
Senza dimenticare che se ti fai assemblare un PC con windows per fare audio e video pro, molto probabilmente non ci metterai ProTools, per il quale ci sono specifiche molto limitanti, ma un programma alternativo…e qual'è?
quello che tu definisci "limite", è in realtà un prodotto che si è ritagliato una buona fetta di mercato.
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maurix
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Member # 2135
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posted 08. Ottobre 2014 15:53
quote: Originally posted by djpad: Volevo dire Wavelab non è un sistema alternativo a Cubase
Ma non vuole esserlo, solo tu qui li hai messi in relazione.
E' chiaro da sempre che sono 2 prodotti che servono a svolgere compiti differenti.
Lo studio che offre servizi di recording/mixing si compra il sequencer (Cubase, Nuendo, ProTools, DP, Logic Pro, Etc..)
Lo studio che offre essenzialmente servizi di mastering si compra i programmi di editing e analisi sonora (già fatta la lista precedentemente)
Che poi tante situazioni di home production si arrangino con quello che hanno va benissimo, quello che conta sono i risultati.
Se però io e te stiamo parlando di motori e io critico il prezzo di un furgone perché costa quasi come una station vagon, capisci anche tu che è un modo di impostare il ragionamento che difficilmente produce un risultato utile.
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djpad
Junior Member
Member # 9403
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posted 09. Ottobre 2014 08:56
Il risultato utile é una versione intermedia di wavelab. Cj 2 su 100 fanno il 2%, facile contare gli studi pro e facile contare quanti usano Windows. Poi ripeto non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire
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cj
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Member # 236
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posted 09. Ottobre 2014 10:56
Se credi che il mercato sia fatto solo da studi ultra-professionali che si possono permettere protools HD (perchè di quello parlo), e un mac ultra carrozzato, il sordo sei te. Di daw pro e semi pro con nuendo e/o windows ne ho viste a bizzeffe, e sono molte di più di quello che pensi. Se steinberg è entrata nel pro e avid nel consumer, entrambi anni fa, avranno i propri motivi.
Però dai, ammetto che hai ragione te, "nuendo lo usano in 2 su 100" e "waveLab lo snobbano abbastanza".
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djpad
Junior Member
Member # 9403
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posted 09. Ottobre 2014 13:04
Puoi dimostrare il contrario?
Messaggi: 162 | Data Registrazione: Apr 2007
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djpad
Junior Member
Member # 9403
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posted 09. Ottobre 2014 13:13
Evidentemente sai qualcosa che io non so hai dei report di vendita dei prodotti. D'altronde il fiorente mercato discografico Italiano ma anche internazionale permette innumerevoli occasioni per produrre business a latissimi livelli, tanto che in prima pagina su steinberg c'è una scheda da 300 € comprensiva di microfono a condensatore, è giusto quindi che per 500 mega di software si debba pagare 500 €, non fa una piega, il mastering è solo per i professionisti, che possono pagare un euro al kilo anzi scusate a mega!
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cj
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Member # 236
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posted 09. Ottobre 2014 13:27
io non devo dimostrare nulla! casomai puoi dimostrare te quello che hai affermato per primo? perchè io tutta questa sicumera che hai ostentato finora non me la sono certo inventata, però la combatterò sempre. Non ci sono verità assolute, sei libero di pensare quello che vuoi, ma mi troverai sempre a dire il contrario, soprattutto se qualcuno fa affermazioni forti come le tue e che non prevedono il beneficio del dubbio. E ti si è risposto educatamente per due pagine.
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djpad
Junior Member
Member # 9403
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posted 09. Ottobre 2014 13:35
Voglio aggiungere che uso windows e che apprezzo moltissimo cubase, di conseguenza credo che se dovessi fare una scelta di upgrade (improbabile vista l'entità del mio business) sicuramente valuterei Nuendo e non protools, che non mi ha mai dato l'idea di essere così fantastico come tutti dicono. Bisogna riconoscere che resta però lo standard studio come mac resta la piattaforma per il video piu usata, io non la penso così mi sono sempre assemblato il mio pc, ma tutti quelli che di lavoro fanno il fonico (e basta) preferiscono una soluzione più standard e soprattutto gia pronta. Mi rimangio il :"Nuendo non ha ragione di esistere", probabilmente come suggerito se è in commercio è perchè qualcuno lo compra tanti o pochi che siano, è giusto che ci sia un'alternativa.
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cj
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Member # 236
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posted 09. Ottobre 2014 13:37
Tornando al tema del Mastering, ottimi strumenti di misurazione e la possibilità di mandare un DPP certificato (mica si mandano le ISO per il glass mastering, immagino lo sappiate) credo siano cose imprescindibili se si fa il mastering seriamente.
Se uno finalizza il lavoro e poi manda il tutto a qualcuno, questo qualcuno avrà uno strumento serio per comunicare con chi gli stampa il glass master. Perchè, anche se si è in diminuzione, i CD servono ancora, soprattutto alle giovani band, come mezzo per diffondere il proprio lavoro ai concerti, per esempio, ma anche ai musicisti di fama, per comunicare con generazioni ancora non perfettamente a proprio agio col completamente digitale.
Quindi WaveLab e DSP Quattro sono nella lista, secondo me, Amadeus Pro non mi pare crei quel formato, quindi non lo sceglierei per LAVORARE conto terzi in uno studio di mastering…poi a casa, come detto ripetutamente, va bene tutto, purché suoni…
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cj
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Member # 236
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posted 09. Ottobre 2014 13:39
quote: Originally posted by djpad:
Mi rimangio il :"Nuendo non ha ragione di esistere", probabilmente come suggerito se è in commercio è perchè qualcuno lo compra tanti o pochi che siano, è giusto che ci sia un'alternativa.
ok, forse non hai letto il mio precedente (al tuo) post perchè credo stavamo scrivendo nello stesso momento. Se sicumera non c'è, benvenute le opinioni, anche forti!
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cj
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Member # 236
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posted 09. Ottobre 2014 13:45
quote: Originally posted by djpad: Voglio aggiungere che uso windows e che apprezzo moltissimo cubase, di conseguenza credo che se dovessi fare una scelta di upgrade (improbabile vista l'entità del mio business) sicuramente valuterei Nuendo e non protools, che non mi ha mai dato l'idea di essere così fantastico come tutti dicono. Bisogna riconoscere che resta però lo standard studio come mac resta la piattaforma per il video piu usata, io non la penso così mi sono sempre assemblato il mio pc, ma tutti quelli che di lavoro fanno il fonico (e basta) preferiscono una soluzione più standard e soprattutto gia pronta. Mi rimangio il :"Nuendo non ha ragione di esistere", probabilmente come suggerito se è in commercio è perchè qualcuno lo compra tanti o pochi che siano, è giusto che ci sia un'alternativa.
Ecco, hai toccato il punto del "lavoro". In conservatorio c'è un ProTools HD su un Mac dove c'è anche Nuendo. Se si parla di essere preparati a lavorare in giro come fonici, non c'è storia PT DEVE essere conosciuto, però tanti colleghi e professori lo fanno controvoglia. Personalmente nelle prossime due settimane terrò lezioni su Cubase/Nuendo, Ableton Live e ProToos. Insomma gli strumenti creativi secondo me sono da altre parti, e includo Reason, la forza di 25 anni di mercato PT però rimane.
bye
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