Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording
Topic Chiuso  Topic Chiuso


Post New Topic  
Topic Chiuso  Topic Chiuso
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Mastering: perchè usare wavelab? (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: Mastering: perchè usare wavelab?
djpad
Junior Member
Member # 9403

 - posted 09. Ottobre 2014 13:47      Profile for djpad   Email djpad         Edit/Delete Post 
Scrivo studio di registrazione milano su google, leggo le prime schede tecniche e leggo:
8 sistem pro tools hd
4 logic
1 cubase

Poi se sono eresie smetti pure di rispondere educatamente...ma non mi sembra il caso.

Messaggi: 162 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 09. Ottobre 2014 14:23      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by djpad:
Il risultato utile é una versione intermedia di wavelab.

Guarda, tutto può succedere, ma secondo me questa è l'ipotesi meno probabile.

Una versione intermedia (289 euro), ovvero privata delle funzioni specifiche che sono il vanto della versione full, in pratica svolgerebbe i compiti che riesce a svolgere qualsiasi sequencer.

Siamo sicuri che il mercato necessiti di un programma specifico per il mastering, però incompleto ?

Secondo me non serve, esistono già dei programmi low cost, open source, o come già detto i sequencer.

[Smile]

Messaggi: 23327 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 09. Ottobre 2014 14:23      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post 
beh se google è il solo parametro, se lo è l'italia…allora hai ragione, ma te lo avevo già detto no? Come hai ragione anche che devo smettere di rispondere educatamente, non mi pagano certo per convincere nessuno. Ti saluto.
Messaggi: 13143 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
djpad
Junior Member
Member # 9403

 - posted 10. Ottobre 2014 21:59      Profile for djpad   Email djpad         Edit/Delete Post 
L'ho fatto con londra ed è andato molto peggio TUTTI usano Mac, 18 su 21 usano pt molti attaccato a un neve o un ssl. 2usano logic come primo software e 1 in aternativa a pt e compare 1 cubase 6 come software alternativo.Quello che manca è l'abbey road che sinceramente non ho capito su cosa registra.
Non mi faccio 100 schede tecniche per vincere il mongolino d'oro ma se conosci uno studio che usa come primo sistema dimmelo perchè io non l'ho trovato.

Messaggi: 162 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged
djpad
Junior Member
Member # 9403

 - posted 10. Ottobre 2014 22:01      Profile for djpad   Email djpad         Edit/Delete Post 
*usa vegas come prima piattaforma
Messaggi: 162 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged
djpad
Junior Member
Member # 9403

 - posted 10. Ottobre 2014 22:03      Profile for djpad   Email djpad         Edit/Delete Post 
Seccciao volevo dire Nuendo
Messaggi: 162 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Ottobre 2014 14:28      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post 
Non capisco se sei una sorta di "hater" che per qualche oscura ragione ha preso di mira Steinberg, o se invece stai dando dei genuini consigli di strategia aziendale.

In entrambi i casi, tieni conto che stai parlando di un azienda sul mercato da più di due decenni, per cui se decide di mantenere e anzi di ampliare lo sviluppo di un prodotto che secondo te non ha ragione di esistere, è evidente che i suoi manager si basano su dati e statistiche differenti dalle tue.

Messaggi: 23327 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
djpad
Junior Member
Member # 9403

 - posted 12. Ottobre 2014 20:42      Profile for djpad   Email djpad         Edit/Delete Post 
Non sono un hater di S ma un affezionato cliente del suo prodotto di punta.
Sarei un ipocrita a credere di poter dare dei consigli tramite il forum... o forse no ma vabè... vorrei una via di mezzo tra wavelab elements e full perchè sinceramente non spendo 100 euro per un software pari al freeware e non ne spendo 500 per un software che fa una parte minima per quanto importante di tutta la catena.
Passando a Nuendo che non ho tirato in ballo io ma qualcun'altro nei post precedenti, Un conto è progettare un prototipo, un altro è un prodotto leader di mercato, siccome sembra che dico eresie quando il rapporto di utilizzo tra AVID e MAC e WINDOWS e STEINBERG è di 100 a 2 nell'ambito mega pro ed è invece 40 contro 60 nella fascia obbistica (in netta espansione) voglio in ordine di importanza:
1)capire perchè è sbagliato puntare alla fascia obbistica con wavelab
2)perchè se ho cubase full con molti plug inn mi dovrei avvicinare a nuendo
3)capire chi è che uso sto famigerato NUENDO e perchè lo usa!!!

Messaggi: 162 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged
Prophet
Member
Member # 7136

 - posted 12. Ottobre 2014 21:37      Profile for Prophet   Email Prophet         Edit/Delete Post 
Nuendo inutile? non direi, è un software dedicato principalmente per post produzione audio/video con tools specifici ad esempio per il mix in sourround. Se steinberg ancora lo tiene in catalogo evidentemente ha il suo mercato. Nuendo è diretto competitor dei sistemi pro tools hd i quali nel corso degli anni si sono guadagnati lo status di standard. Wavelab è orientato a quei studi e professionisti che non necessitano di tutte le mille funzioni di un sequencer classico, in ambiente hobbystico e e di pre produzione è un software del tutto inutile (dato il costo).

[Smile]

Messaggi: 811 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 12. Ottobre 2014 23:14      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by djpad:
2)perchè se ho cubase full con molti plug inn mi dovrei avvicinare a nuendo

A mio parere non dovresti assolutamente farlo.
Nuendo non è una versione Super di Cubase da pensare come un upgrade qualitativo e professionale, ma un software pensato per compiti specifici.
http://www.steinberg.net/en/products/nuendo_range/nuendo/why_nuendo.html

Se non lavori abitualmente nella post-produzione video molti dei suoi aspetti non ti servono.
http://www.steinberg.net/en/products/nuendo_range/nuendo/whats_new/whats_new_in_nuendo_65.html
http://www.steinberg.net/en/products/nuendo_range/nuendo/whats_new/whats_new_in_nuendo_6.html

Ovviamente se ci apri un progetto di Cubase puoi mixarlo con soddisfazione

[Wink]

Messaggi: 23327 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
djpad
Junior Member
Member # 9403

 - posted 13. Ottobre 2014 12:38      Profile for djpad   Email djpad         Edit/Delete Post 
OK dato il costo... ho ragione io...ma potrebbe avere molto senso quindi una versione per i comuni mortali (ce sono tanti) con la metà delle funzioni della full e il doppio della element.
Nuendo fa postproduzione video o postproduzione audio per il video?

Messaggi: 162 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 13. Ottobre 2014 13:09      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by djpad:
...ma potrebbe avere molto senso quindi una versione per i comuni mortali (ce sono tanti) con la metà delle funzioni della full e il doppio della element.

Puoi provare a chiederlo sul forum ufficiale, lì rispondono dei dipendenti Steinberg e sicuramente la loro risposta potrebbe essere più attendibile e risolutiva per te.

---------

Riguardo a Nuendo, normalmente con "postproduzione video" si intendono entrambe le cose che hai chiesto nella tua domanda.

Messaggi: 23327 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 13. Ottobre 2014 13:10      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post 
anni fa è stata tentata una versione "artist" di wavelab, subito abbandonata. evidentemente non ha raccolto nessun favore, altrimenti l'avrebbero tenuta
secondo me è inutile. wavelab essential è un pò un piccolo "nero" con parecchie possibilità in più per quel che riguarda la creazione di un audio CD; in una versione di mezzo, non saprei quali funzioni debbano essere scartate e quali tenute. cubase artist consente di lavorare appieno, anche se manca di qualche effetto particolare e di alcune funzioni non strettamente indispensabili, ma un wavelab con metà funzioni sarebbe del tutto inutile. togliamo il batch processing? o togliamo l'analisi? togliamo la correzione degli errori? l'editing spettrale?
wavelab elements è più che sufficiente per l'uso "home/project studio"
riguardo Nuendo, no, non è possibile la "postproduzione video" intesa come forse la intenderesti tu. nuento è pensato per la sonorizzazione e risincronizzazione audio/video
(c'è anche una intera sezione dedicata allo speakeraggio)

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
djpad
Junior Member
Member # 9403

 - posted 13. Ottobre 2014 20:02      Profile for djpad   Email djpad         Edit/Delete Post 
OK ora è tutto cristallino!
Messaggi: 162 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged
djpad
Junior Member
Member # 9403

 - posted 04. Novembre 2014 16:04      Profile for djpad   Email djpad         Edit/Delete Post 
Peccato che oltre ad avere la metà delle funzioni, Wavelab elements non vede nemmeno la metà dei plug in steinberg che ha CU 7.5 Guarda a caso propio quelli per il mastering.
Concludo che non comprerò ne la full perchè 500 euro sono troppo per una cosa che posso fare anche con cubase,e non ne spenderò 100 per un software che mi permetterà SOLO di masterizzare un cd ! [Clap]

Messaggi: 162 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  
Topic Chiuso  Topic Chiuso
Open Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.