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Topic: Teoria fatta.Ma da dove comincio?!
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artek1
unregistered
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posted 04. Novembre 2015 17:54
Buonasera.Innanzitutto mi scuso per l'eccesso in divagazioni varie,che mi ha portato allo "sfratto" senza preavviso... :-) Secondo luogo,ho già espresso (qualche rigo più su) i miei desideri,in merito al genere musicale da fare:scripta manent...! :-) Beh,colgo l'occasione per riassumere:strimpello ad orecchio sax,chitarra e tastiera.Vorrei creare qualche aberrazione con i suddetti strumenti,cercando (disperatamente)di attenermi ai canoni della musica elettronica,dance e non. Il mio problema non è cosa e come comporre,ma che modalità usare,giacchè sono...troppe.Ho fatto nel precedente post,l'esempio della base di batteria,che tuttora ho capito poco:Drummap,loopmash,grooveagent?Una base lunga 2 minuti con il loop o ripetendo più volte il file?I tutor mi hanno aiutato poco.. Ad ogni modo vi ringrazio e continuo ad annotare i vostri preziosi consigli!
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Christian Lista
Member
Member # 11305
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posted 04. Novembre 2015 19:42
quote: Originally posted by artek1: ....l'esempio della base di batteria,che tuttora ho capito poco:Drummap,loopmash,grooveagent?Una base lunga 2 minuti con il loop o ripetendo più volte il file?I tutor mi hanno aiutato poco...
La risposta è semplice ma ti assicuro non è banale: fai come ti pare!!!!
Ci sono brani anche famosi che hanno un loop di 4 battute di batteria ripetuto per tutta la durata del pezzo. Dipende da te, dal tuo gusto, da come ti sei svegliato questo mattina.
Se vuoi usare groove agent, devi perdere tempo a suonarlo, a trovare con le tue dita un ritmo convincente. Per iniziare prova a partire con un ritmo pronto di Loopmash e intanto ti costruisci intorno la struttura del pezzo, l'armonia.
Una volta che hai messo giù uno scheletro robusto del pezzo, cominci a lavorare di fino e se serve provi a sostuire il loop di batteria con qualcosa suonate da te con grooveagent. Potresti anche usarli insieme contemporaneamente .... le possibilità sono infinite, tu comincia a fare qualcosa poi da quel qualcosa si può riuscire a darti degli ulteriori suggerimenti
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008
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artek1
unregistered
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posted 05. Novembre 2015 17:42
Molto bene. Speravo in qualche "dritta":un sistema semplice ed elementare per fare una base di batteria lunga all'infinito!!No vabbè è la stanza sbagliata,non vorrei esser buttato fuori e trasferito per l'ennesima volta...! Farò come mi pare... loop di 4 battute di batteria ripetuto per tutta la durata del pezzo?? Molto interessante... un saluto
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WaterfKeys
Junior Member
Member # 12077
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posted 08. Novembre 2015 10:30
Ogni tanto faccio visita al forum più amato per me, scrivo poco e questo è il mio difetto, però,visto che l'argomento mi interessa, e magari posso dare un piccolo contributo, con il vostro permesso, mi intrometto nel "cosa faccio"... per conoscere il programma. Ci sono delle pubblicazioni, denominate Rock Score, presenti sul mercato da svariati anni, le quali permettono di programmare una musica completa per tutti gli strumenti che la devono suonare, con i loro pentagrammi, che corrisponderanno ad altrettante tracce, ci vuole molta pazienza, ma Cubase permette di ottenere la programmazione della musica suonata senza pari.
E si conoscono meglio tutte le funzioni aggiuntive, si impara ad editare la velocity, il pitch bend e quant'altro serve a rendere una programmazione più veritiera possibile.Alla fine si ottiene un midifile completo, imparando a programmare ed editare i vari strumenti, che proprio per le loro caratteristiche offrono opportunità diverse di apprendimento ai volenterosi.
Penso che apprendere meglio il midi programmando ogni evento manualmente, debba essere considerato basilare. Un altro aiuto che il programma ci offre, è quello di copiare spartiti per allenamento alla lettura...un valido aiuto per autodidatti, con la sua griglia è come avere il maestro in casa...buon lavoro [Smile]
Messaggi: 26 | Data Registrazione: Feb 2009
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maudoc
Member
Member # 3815
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posted 09. Novembre 2015 18:47
Io ho sempre "composto" mettendo la batteria per ultima. Programmo il clic e comincio a registrare l'armonia con chitarra o tastiera cantando la melodia in "mute". La batteria, se non fai disco, non è solo un clic più complesso ma uno strumento espressivo a 360°. EZdrummer in questo aiuta perché ti scegli i tuoi passaggi nei minimi dettagli anche in rapporto alla voce. Credo che nessuno faccia così...
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004
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cubaser
Member
Member # 5766
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posted 09. Novembre 2015 19:16
no, infatti. parto dalla ritmica, anche "dritta" e poi la sostituisco
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
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maudoc
Member
Member # 3815
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posted 09. Novembre 2015 20:12
Ritmica "dritta" anzi, drittissima...è il clic
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004
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Christian Lista
Member
Member # 11305
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posted 09. Novembre 2015 21:14
A me il clic infastidisce un pochino, quindi tendo a toglierlo il prima possibile sostituendolo anche semplicemente con cassa e rullante.
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008
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cubaser
Member
Member # 5766
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posted 09. Novembre 2015 23:31
No, per me dritta vuol dire uniforme. Un tempo base (generalmente loop audio)
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
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maudoc
Member
Member # 3815
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posted 10. Novembre 2015 19:25
quote: Originally posted by Christian Lista: A me il clic infastidisce un pochino, quindi tendo a toglierlo il prima possibile sostituendolo anche semplicemente con cassa e rullante.
Concordo parzialmente ma penso sia questione di abitudine. Nella mia testa non fa una grande differenza tra un tum tum ciff e un tic tic toc. Un loop che si ripete decine di volte tende ad infastidirmi quasi più di un click asettico ed inespressivo che non mi condiziona sulla scelta finale dei drums. So che generalmente la sezione ritmica è tra le prime cose ad essere registrata ma se è per cambiarla totalmente dopo...
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004
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cubaser
Member
Member # 5766
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posted 10. Novembre 2015 20:44
ma anche durante e prima. vanno di pari passo
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
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maudoc
Member
Member # 3815
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posted 11. Novembre 2015 06:57
Quindi ad artek1 rispondiamo: "inizia dai drums"?(dopo aver fissato le impostazioni base del progetto intendo). Da quanto dice cj nel suo post sembrerebbe. Per me iniziare dalle percussioni significherebbe avere in testa già una cosa ben precisa e sviluppata...beati voi
Oppure non avere proprio niente: butto giù un loop di batteria poi vediamo che arriva...why not
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004
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cubaser
Member
Member # 5766
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posted 11. Novembre 2015 08:56
a parte il fatto che non esiste un "manuale pratico dell'ispirazione nella composizione", siamo 15.000 iscritti al forum e avremo sicuramente 15.000 modi differenti di approcciarsi alla cosa, il buon artek è sparito dalla circolazione e dubito che ci legga ancora. d'altra parte il tipo di domanda non prevede una risposta univoca, anzi è estremamente difficile dare una risposta soddisfacente (nell'ottica del richiedente). il quesito non è nemmeno la fonte ispirativa o il metodo di lavoro ma quale sistema utilizzare per assemblare la canzone all'interno delle molte possibilità di cubase. è come la persona che, avendo fame e trovandosi davanti due piatti con cibi diversi, non sapendo quale scegliere, muoia di fame. nella mia ottica una domanda impossibile
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
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frankvenice
Member
Member # 13824
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posted 11. Novembre 2015 13:13
ti pareva se non si finiva a tavola.... penso che se il genere era danzereccio/littronico ecc, insomma non musica classica o leggera cantautorale, presumo che una batteria possa essere un punto di partenza.
possa, non debba.
Messaggi: 3985 | Data Registrazione: Lug 2010
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WaterfKeys
Junior Member
Member # 12077
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posted 11. Novembre 2015 14:04
Scusate, io credo che Artek volesse una cosa semplice, propongo un aiutino, in virtualdrumming punto it ci sono esempi e tutto quanto serve per esercitarsi...e prendere spunti.
Messaggi: 26 | Data Registrazione: Feb 2009
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