Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Teoria fatta.Ma da dove comincio?! (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: Teoria fatta.Ma da dove comincio?!
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 11. Novembre 2015 14:51      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il problema non è il punto di partenza, il problema è come farlo il punto di partenza. chiedeva se è meglio usare loop, o meglio loopmash, o meglio fare un tempo di batteria...
come si fa a rispondere ad una cosa così?

Il mio problema non è cosa e come comporre,ma che modalità usare,giacchè sono...troppe.Ho fatto nel precedente post,l'esempio della base di batteria,che tuttora ho capito poco:Drummap,loopmash,grooveagent?Una base lunga 2 minuti con il loop o ripetendo più volte il file?

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 11. Novembre 2015 16:13      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Effettivamente.....
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Novembre 2015 17:56      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dipende anche dalla musica che uno fa, non solo dalla modalità di lavoro che uno può ritenere più o meno congeniale per sé stesso.
Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 11. Novembre 2015 19:05      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no, in questo caso credo proprio fosse una indecisione di fondo su "come" fare (nel senso di quale plugin/sistema di assemblaggio/edit) tanto è vero che

Un programma stupendo,anche se spesso, ha troppe alternative su ogni azione!!

spesso,su ogni cosa da fare,ci sono 1000 modi.Troppi per me.Es per fare una base di batteria oppure per mettere a tempo col "maledetto" warp

Per es.mentre "studiacchiavo"il dvd dell'Askvideo,mi son chiesto:<ok per prima cosa una bella base di batteria,oddio e mò..?Drummap,loopmash,grooveagent?Una base lunga 2 minuti con il loop o ripetendo più volte il file?> I tutor mi hanno aiutato poco..Un video su Youtube invece, mi ha "aperto un mondo" su come fare una base con l'editor midi.Purtroppo i dubbi non si sono azzerati ma dimezzati!

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Novembre 2015 19:56      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Personalmente non riesco a scindere la modalità di lavoro con il tipo di brano che devo andare a realizzare.

Se uno ha esclusivamente bisogno di crearsi un groove ritmico di x battute per costruirci sopra il pezzo, io non penso sia un problema scegliere tra il Midi, un loop audio o un virtual con ritmi preimpostati.

Per me è un problema farlo diventare IL problema [Big Grin]

Se uno non sa scegliere deve scegliere la strada che gli viene meglio al momento.

Solo l'esperienza farà poi fare scelte diverse e più oculate in seguito.

Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 11. Novembre 2015 19:59      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti il problema è quello

Un metodo scelto tra i 1000,con cui ci si trova meglio?Ho il terrore che sia il peggiore!

se prima non ci provi, come lo sai?

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Novembre 2015 22:00      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Appunto, quindi occorre *fare*, e non pensare al come fare. [Smile]
Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 14. Novembre 2015 07:43      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Concettualmente il percorso è quello giusto anche se quasi tutti fanno il contrario. Si incomincia a smanettare poi, constatate le lacune, si passa a "sfogliare" il manuale.
Capisco però che chi non ha esperienza possa trovarsi sperduto tra i diversi equalizzatori compressori e riverberi. Senza smanettare ascoltare e correggere però non c'è verso di migliorare. Partire "imparato" non penso sia possibile neanche dopo il migliore corso del mondo, un po' come "ogni" disciplina del resto.

Una volta mi faci portare da un amico a vedere lavorare un pro in uno studio, usava Nuendo. Era talmente veloce coi comandi sulla tastiera che manco riuscivo a capire nemmeno cosa apriva e chiudeva [Big Grin]

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
upnoea
Junior Member
Member # 16484

 - posted 14. Novembre 2015 15:29      Profile for upnoea   Email upnoea         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cmq una metologia ed una familiarità con l'uso di tutto quello che si ha sottomano con una daw per comporre e mioxare non ci si arriva in quattro e quatrotto, ci vuole un po' di pazienza (alimentata dalla passione), di perseveranza, di comprensione di quello che si sta facendo, provare un po' tutto per poi scremare e scegliere.
E' un percorso che ha bisogno dei suoi tempi.

Messaggi: 98 | Data Registrazione: Set 2015  |  IP: Logged
artek1
unregistered


 - posted 16. Novembre 2015 18:06            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il BUON ARTEK,quando può, è presente! [Smile]
In realtà,pensavo di non esser più letto,visto che 2 settimane fa,mi sono "affacciato" per 3 giorni senza trovare novità.Oggi,con piacevole meraviglia,trovo tante risposte!!Grazie sempre.
Dunque,mi rendo sempre più conto di aver fatto una fesseria a digerire i 4 dvd,annotando intere pagine come uno studentello,in poco tempo e con pochissima pratica.E' chiaro che bisogna fare esperienza "sul campo".(ed ho cominciato...)
CUBASER caro,mi dispiace non trovare la tua comprensione.Evidentemente,che dirti, mi sono espresso letteralmente e tecnicamente una benemeritachiavica. [Smile]
Capisco però che chi non ha esperienza possa trovarsi sperduto tra i diversi equalizzatori compressori e riverberi.
Caro MAUDOC,esatto...!

IP: Logged
artek1
unregistered


 - posted 16. Novembre 2015 18:51            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Caro Cubaser,avete il sacrosanto diritto di inorridire al cospetto delle mie stupide domande.Mi perdo tra Drummap,loopmash,grooveagent?Invece di commentare la mia scorsa domanda,non sarebbe stato più semplice consigliarmi qualcosa di elementare,come ad es. un traccia midi con l'editor,lasciando perdere(per ora)il resto?
Ovviamente questo è il mio modestissimo e ignorantissimo punto di vista.
Esempio comicobanale:<Vuoi studiare cinema?Comincia e concentrati su: Via col vento,La corazzata Potëmkin,Matrix e pian piano aggiungeremo Fellini etc.etc!>
(vi risparmio i ricordi al liceo,del programma di una materia da "snellire"..)
Ma forse è difficile soddisfare la mia richiesta,in quanto il sommario di Cubase,è immensamente vasto! :-)

IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 16. Novembre 2015 19:34      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non è questione di comprendere o non comprendere, ho compreso benissimo il tuo (non) punto di vista. ma, dato il tuo approccio (qualsiasi cosa faccio ho il terrore di farla sbagliata),come si fa a dirti di fare quattro battute con l'editor drums e duplicarle, piuttosto che schiaffare un loop audio e duplicarlo, piuttosto che far partire un pattern di groove agent, piuttosto che...
ti è stato risposto: prova e poi capisci con quale sistema ti trovi meglio.
la presa in giro, ammesso che di presa in giro si tratti, è bonaria (se mi leggi, avrai certamente visto che prendo in giro anche me stesso, non è una cosa fatta per pesare ma per introdurre una nota di colore [Big Grin] )

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
artek1
unregistered


 - posted 16. Novembre 2015 20:04            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[URL=come si fa a dirti di fare quattro battute con l'editor drums e duplicarle, piuttosto che schiaffare un loop audio e duplicarlo, piuttosto che far partire un pattern di groove agent, piuttosto che...]web page[/URL]
Prova...va bene pure una ca...ta :-)
Mi hanno risposto ed ho già provato.
Gli sfottò?Beh,mi hai dato "morto"sul forum,poi ridicolizzi le mie domande,che debbo pensà?
[Big Grin] [Big Grin]
Il mio -NON- punto di vista...?????
vabbuò mi arrendo. :-)

IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 16. Novembre 2015 20:36      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ti ho dato per morto, sei sparito per 11 giorni, di conseguenza ho immaginato che avessi lasciato perdere, forse offeso da non so cosa
non ho ridicolizzato nulla, dimmi dove e come avrei ridicolizzato le tue parole. mi sono anche riletto tutto il thread, ma ho trovato solo consigli. se poi non sono quelli che ti aspetti, non saprei, ma, dalla domanda, risultava difficile consigliare un metodo piuttosto che un altro. tutti i metodi hanno dei punti di forza e delle difficoltà, non si sa bene tu che cosa conosci e cosa no.
"non" punto di vista è riferito al fatto che ti trovi paralizzato al punto ripartenza su una cosa banale:
se sai come si butta giù un pattern sul drum editor ci metti 4 secondi a farlo e duplicarlo
se sai come si usa groove agent, ci metti 4 secondi a scegliere un pattern e farlo andare in loop
se sai importare un midifile dal mediabay ci metti gli stessi 4 secondi, idem con un loop audio
sono tutte operazioni equivalenti, nessuna presenta particolari problemi, nessuna è indispensabile, nessuna è inadoperabile
se il problema è come farlo, è difficile che ti si dia una risposta univoca, salvo "prova e poi decidi quale ti viene meglio"
se il problema è quale sia il modo migliore, anche qui ci sono state delle risposte. a chi piace comporre la batteria mentre fa il brano, chi usa un loop e poi lo sostituisce, chi non usa nulla...
ti si possono indicare dei metodi di lavoro (e ti si sono indicati), ma questi presuppongono una fase precedente: la scelta dei mezzi.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
artek1
unregistered


 - posted 16. Novembre 2015 23:01            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
<Gli sfottò?Beh,mi hai dato "morto"sul forum,poi ridicolizzi le mie domande,che debbo pensà?>
Cubaser stavo scherzando!
Ora è chiaro piuttosto,il mio NON PUNTO di vista.
In realtà,hai "fatto centro" giorni fa,quando hai scritto:<Artek1 è come la persona che, avendo fame e trovandosi davanti due piatti con cibi diversi, non sapendo quale scegliere, muoia di fame.>
Va bene così... [okkei]
Grazie per l'attenzione e buona notte!

IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.