Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » ho bisogno di aiuto da esperti di sala di registrazione!

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: ho bisogno di aiuto da esperti di sala di registrazione!
Paul Weller
unregistered


 - posted 22. Febbraio 2003 01:43            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti possiedo una ews88mt terratec ed un pc ottimizzato per la registrazione... In questi giorni con il mio gruppo stiamo cercando di registrare un demo in sala di registrazione soltanto dopo avere affittato anche dei buoni microfoni per microfonare la batteria non riesco ad eliminare il problema della diafonia dalla registrazione ovvero non riesco molto bene ad isolare i microfoni l'uno dall'altro... Vi chiedo aiuto perchè non ho esperienza su questo campo infatti credo di conoscere abbastanza bene il cubase vst che ho, dato che sono molti anni che lo uso però è poco che ho acquistato questa scheda audio e già infatti ho trovato qualche problema dovuto al fatto delle numerose regolazioni che ci sono rispetto alle solite schede soundblaster... quindi vorrei chiedervi anche se sapete consigliarmi una regolazione standard nell'equalizzazione delle varie parti di batteria in modo tale da mettere in risalto le frequenze che caratterizzano ogni singola parte tipo il rullante come và equalizzato? e la cassa i tom ecc...
sono stato lunghissiamo e se siete arrivati a leggere tutto il messaggio già siete stati gentili... Grazie aspetto qualche vostra risposta! Saluto Marco di Firenze che mi ha parlato molto bene di questo forum e che mi ha consigliato di utilizzare per questi tipi di problemi!

IP: Logged
laboros
Member
Member # 391

 - posted 22. Febbraio 2003 02:01      Profile for laboros           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Intanto ti chiedo se hai applicato dei gate&compressor hai vari microfoni che ti permettano di eliminare la maggior parte dei suoni indesiderati e di avere una dinamica alta anche avendo una soglia alta sul gate?
altro?
Ma sulla equalizzazione non ti conviene scendere a compromessi ne va del suono finale della drum.
E' un prob. questo che si ha tanto anche nei live,trovare una soglia del gate che riesca a escludere tutto quello che non interessa e nello stesso tempo riuscire a prendere tutto quello che viene suonato sullo specifico mic.
Cia

Messaggi: 3937 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 22. Febbraio 2003 02:06      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non puoi ottenere una vera separazione tra un mic e l'altro considerando il volume espresso da una batteria... quindi dovresti accontentarti ... potresti forse riuscire a eliminare un po' di strabordo del rullante nel mic del charleston (cosa importante) riuscendo a mettere uno schermetto di polistirolo o altro di assorbente fra i due strumenti... cercando naturalmente di non disturbare il batterista

si potrebbe anche utilizzare un banco di gates ma ne gioverebbero piu' che altro i microfoni dei toms

riguardo all'equalizzazione, consiglio di non equalizzare in entrata e successivamente su cubase lavorare soprattutto a togliere... bassi indesiderati da tutte le parti e acuti indesiderati sulla cassa

le altre operazioni cosmetiche te le suggeriranno altri o le troverai tu ad orecchio

per facilitarti..... io penso che, data la perizia proprio non eccelsa... se il batterista e' bravo, sarebbe piu' consigliabile una registrazione piu' semplice.. tipo due microfoni disposti per riprendere tutta la batteria e un microfono sulla cassa registrato in una traccia differente

una batteria multimicrofonata registrata in maniera dilettantesca e' un "vorrei ma non posso" che risulterebbe antipatico, una batteria registrata con due o tre microfoni e' indubbiamente piu' facile da realizzare in modo "professionale" ed e'...... anni 60!! (o 70!!)

io co penserei... non mi sembrate in grado di poter gestire una multimicrofonazione di batteria senza fare pasticci... scusa se oso!!


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
loow
Member
Member # 407

 - posted 22. Febbraio 2003 02:09      Profile for loow   Email loow         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho risposto in un altro posto, ma quanti post hai fatto!!!
Messaggi: 1113 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
Paul Weller
unregistered


 - posted 24. Febbraio 2003 13:28            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Yasodanandana ti ringrazio immediatamente per i cosigli che mi hai dato, si capisce che sei uno con esperienza. Io ho molta passione ma non un briciolo di esperienza quindi mi affido sempre a consigli di persone che reputo esperte sicuramnte più di me e quindi ci vuole ben poco!
comunque per adesso abbiamo provato a microfonare la batteria così: cassa, rullante, charleston, un mic su i due tom e due panoramici.
Ho utilizzato un gate per il rullante e la cassa ed il risultato non è malaccio l'unico problema è come hai detto te lo strabordo del rullante sopratutto sul mic del charleston e tra l'altro non riesco a far funzionare il gate sul microfono del charleston...
comunque l'idea di utilizzare tre microfoni mi alletta molto quindi tu diresti due panoramici che prendono da entrambi i lati la batteria completa e uno per la cassa? Giusto? Inoltre com mi consigli di piazzare i panoramici per tutti e due i tipi di microfonazione? Adesso ti lascio e ti ringrazio per i tuoi consigli utilissimi!
Aspetto con ansia una tua risposta!
Grazie anche a tutti quelli che mi hanno risposto dandomi dei cinsigli!

IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 24. Febbraio 2003 14:18      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
siete un gruppo, l'isolamento tra un pezzo e l'altro della batteria non ti dovrebbe far passare notti insonni

piu' che altro stressate il batterista perche' suoni bene e ben mixato!

in realta', a parita' di esperienza tecnica ed equipaggiamento, una batteria ben suonata (e a tempo!!!) costituisce tre quarti del lavoro

nel caso di multimicrofonazione che sconsiglio... sconsiglio pure di mettere i panoramici.... scusa la cattiveria ma mi sembrerebbe di dare una ferrari formula uno in mano a un bambino di 11 anni

riguardo all'ipotesi "tre microfoni" potrebbero essere piazzati forse a un m e mezzo o due dalla batteria in un punto dove le nostre orecchiette sentono un suono che ci piace (quindi ad altezza "capoccia") .......

oppure tipo overhead .... tanto la cassa e' ripresa dall'altro mic


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
tick
Member
Member # 1554

 - posted 24. Febbraio 2003 16:44      Profile for tick   Email tick         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora hai sbagliato scheda che te ne fai di una scheda con otto ingressi se poi ne usi solo 3? Guarda io ho avuto la terratec che hai tu per un anno e non è che sia proprio il top se decidi che ti trovi bene anche con 3 ingressi ti conviene dare via quella scheda che al solito prezzo trovi di meglio seppur con un minor numero di ingressi. Non è molto che mi dedico a queste attività di studio ma non ho mai registrato un batteria con meno di 8 microfoni per arrivare ad un numero massimo di 10 e non ho mai avuto problemi di separazione. Io ti consiglierei di soffermarti con più attenzione sul settaggio dei gate che spesso e volentieri sono manipolati un pò col forcone come si dice dalle mie parti (coi piedi in italiano).
Se poi converrai col saggio yaso che la ripresa a 3 microfoni è migliore vendi la terratec che quei convertitori sono un pò scarsini ciao

Messaggi: 522 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.