Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Allestire un home studio?? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Allestire un home studio??
Maurizio127
Junior Member
Member # 775

 - posted 04. Febbraio 2002 20:55      Profile for Maurizio127   Email Maurizio127         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
CIAO!!

vorrei crearmi un piccolo studio dove poter registrare e mixare i brani del mio gruppo, e perchè no anche quelli di altri...
avete dei consigli su come allestire le stanze di regia e di rec: insonorizzazione ecc... e magari anche consigli per l'attrezzatura da usare?? (ho a disposizione una stanza 5mx4m)
Per il momento ho solo un PC (AMD 1.2G con 20G SCSI), terratec ews88mt, e due casse monitor yamaha msp5.

pensavo di espandere piano piano il sistema con altre schede terratec(1 88mt e 1 ews88d), un banco tipo 01v yamaha o il behringer ddx3216. con questo tipo di attrezzatura si può produrre qualcosa di buono?? meglio akg o altro come microfoni (x drum, ecc...)?? cosa mi consigliate??? senza andare su prezzi alti, mi raccomando!!!

Manca qualcosa di essenziale nell'attrezzatura?? (a parte i soldi per comprarla )

Consigliatemi!!!

Grazie CIAO!!!


Messaggi: 18 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
twalker
Member
Member # 599

 - posted 05. Febbraio 2002 12:44      Profile for twalker   Email twalker         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se devi registrare dell'audio ti consiglio caldamente il microfono Neumann TLM 103, non costa eccessivamente, ha una buona resa e un buon micro è per sempre! Il mix Yamaha non è un prodotto eccezionale..., piuttosto cerca uno 03 usato se vuoi stare sul digitale, altrimenti puoi sempre pensare di affittare un mackie 24/8, se ne trovano parecchi in giro. Non capisco perchè vuoi dotarti di 3 schede audio, vuoi mixare tutte le tracce audio nel mixer esterno?
ciao

Messaggi: 401 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
Maurizio127
Junior Member
Member # 775

 - posted 05. Febbraio 2002 14:06      Profile for Maurizio127   Email Maurizio127         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
effettivamente l'idea è quella di mixare direttamente dal banco....

e del behringer cosa mi dite??


Messaggi: 18 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 05. Febbraio 2002 14:26      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciaooo
Sono Stefano dei MasterTracks...
Allora....prima di tutto dipende da quanto vuoi spendere....io ti posso descrivere come abbiamo tirato su il nostro Project Studio e i relativi costi.....
Allora per quanto riguarda l'attrezzatura il discorso é molto soggettivo....nel senso che....ad esempio di potrei dire....lascia perdere il banco analogico...é investi invece nel comprare dei buoni convertitori A/D magari per 24 Ch e utilizzare un sistema bastato su una o più Pulsar 2.....decisamente migliore di uno O1V....come microfoni dipende cosa ti serve....che devi riprendere ? solo voce....allora ti consiglio o il TLM 103 o e qui si sale di prezzo lo spettacolare M147 Tube.....sempre della Neumann...ma qui stiamo sui 2000 euro....sicuramente di consiglio anche un buon Pre valvolare come il DBX 576 che ha anche una sezione per registrare....insomma dipende da quato vuoi spendere...fai una cosa.....visita il nostro sito.....ci sono le fot o dello studio e la lista delle attrezzaturre....il tutto ci é costato sui 60 milioni.....compresi i lavori di insonorizzazione....acustica....illuminiazione....climatizzazione...attrezzature....insomma tutto tutto.....e poi fai le tue proporzioni....se ti serve un cosiglio più dettagliato ci possiamo sentire.
Ciaooo
Stefano
by Master Tracks
www.icetongue.it
questo é il sito....noi siamo nella sezione collaboratori/ Master Tracks


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 05. Febbraio 2002 14:28      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ps...correzione.....il DBX 576 ha anche la sezione da Compressore......mi era venuto da registrare......ciaooo
Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
Maurizio127
Junior Member
Member # 775

 - posted 05. Febbraio 2002 20:58      Profile for Maurizio127   Email Maurizio127         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi indirizzavo a qualcosa di più economico.... almeno per il momento. se poi la cosa funziona, allora investirei più soldi.

Mi sfugge il concetto pulsar (cos'è?? dove trovo info??)

mentre per cosa registrare... diciamo tutta una band al completo: sessione drum, poi basso, chitarre... ecc...

quindi pensavo ad un set x drum, e poi un buon microfono per tutto il resto...

volevo cmq rimanere con l'idea di un banco fisico (tipo quelli citati) ma sempre digitale.

mentre per l'insonorizzazione (che dovrà essere totale, visto che ho dei vicini che si lamentano continuamente) dove posso trovare info??

ciao!!


Messaggi: 18 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Maurizio127
Junior Member
Member # 775

 - posted 05. Febbraio 2002 21:07      Profile for Maurizio127   Email Maurizio127         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.......AH!!..... ho sentito parlare di insonorizzazioni fatte mettendo sabbia tra due pareti....

mi prendevano in giro??


Messaggi: 18 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
fralib
Member
Member # 316

 - posted 05. Febbraio 2002 22:45      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Penso di aver capito che hai bisogno di avere diversi ingressi analogici per registrare strumenti come batteria, basso, chitarra (magari in session), e quindi penso che uno 01V faccia il tuo caso.
Le limitazioni potrebbero essere solo quelle dei busses (8), e della qualità dei preamplificatori, anche se ne puoi aggiungere di migliori in un secondo momento.
Una buona alternativa può essere il Tascam DM 24 (24bit/96khz), che può arrivare a 24 busses; ciò prevede, ovviamente, un investimento superiore (ma per me ne vale la pena), ed un abbinamento con una RME Hammerfall.

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001  |  IP: Logged
fralib
Member
Member # 316

 - posted 05. Febbraio 2002 22:46      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...e per i microfoni puoi dare un occhiata anche ai RODE, se vuoi rimanere intorno ai 500 euro.

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001  |  IP: Logged
twalker
Member
Member # 599

 - posted 06. Febbraio 2002 14:33      Profile for twalker   Email twalker         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se devi registrare più fonti contemporaneamente tieni in conto i multitraccia (Adat, Tascam, Fostex) che non danno problemi al momento di registrare, mentre puoi riversare le tracce dopo su pc se devi editarle. Al limite puoi noleggiarlo nel momento che decidete di registrare, mentre eventuali tracce aggiuntive puoi farle con la scheda audio del pc.
X il mixer calcola che con 1.5 milioni trovi degli ottimi berhinger 8000 24+24/8 usati che non suona peggio di uno 01v ma che ti da un sacco di ingressi/uscite/bus in più.
Ciao

Messaggi: 401 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
Maurizio127
Junior Member
Member # 775

 - posted 06. Febbraio 2002 23:00      Profile for Maurizio127   Email Maurizio127         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
effettivamente potrebbe essere una soluzione anche il tascam DM24. e pensandoci bene lo yamaha 01V lo scarterei...

nessuno mi sa dire qualcosa su questo ddx3216 behringer?? sembra buono... ma comprare cosi a scatola chiusa...:/

mi sono guardato anche il 03D, ma rimaniamo sembre sui 20bit di risoluzione... preferivo un 24



Messaggi: 18 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
fralib
Member
Member # 316

 - posted 07. Febbraio 2002 00:13      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non saprei stabilire se un BEHERINGER 8000 suoni meglio di uno YAMAHA 0x, bisognerebbe fare un test comparativo; è certo che in quanto a filtri, processori, automazione, interfacciamento ed espandibilità ci sia poco da discutere.
12 ingressi microfonici non sono tanti, ma possono essere sufficenti per un project studio; continuo comunque ad essere dell'idea che la soluzione Tascam DM24, attualmente, sia la migliore (+ Rme Hammerfall)

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001  |  IP: Logged
Maurizio127
Junior Member
Member # 775

 - posted 07. Febbraio 2002 14:35      Profile for Maurizio127   Email Maurizio127         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ora viene il dubbio!!!

pensavo di scartare l'idea del 01v, ma h'lo appena trovato usato, e magari per cominciare potrebbe essere sufficiente...

sono indeciso se prendere quello e quindi risparmiere un pò di soldi, e magari cambiarlo più avanti nel caso questo studietto funzioni....

cosa mi consigliate?? prendo questo 01??


Messaggi: 18 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
fralib
Member
Member # 316

 - posted 08. Febbraio 2002 00:34      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Euro? Schede?

Ciao


Messaggi: 725 | Data Registrazione: Gen 2001  |  IP: Logged
Maurizio127
Junior Member
Member # 775

 - posted 08. Febbraio 2002 23:00      Profile for Maurizio127   Email Maurizio127         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
come non detto!! mi spare 1130 euro... tanto vale prenderlo nuovo!!
peccato...

Messaggi: 18 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.