Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » info su Korg Triton Rack ...

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: info su Korg Triton Rack ...
miles
Member
Member # 461

 - posted 18. Agosto 2002 17:25      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho intenzione di acquistarlo ...
chi sa se via word clock o via firewire bisogna mantenere la frequenza di 48 khz per mantenerlo in sync ?
ho avuto un jv1080 e devo dire che i suoni korg risultano piu originali come sonorita' e meno standard ... o perlomeno di uno standard piu elevato .
chi lo ha comparato con la serie xv roland per via dei suoni ?

Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 18. Agosto 2002 19:38      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Miles ti consiglio di ascoltare i due strumenti e "sentire" da te cosa è più adatto al tuo genere in quanto ognuno ha il suo "gusto" ....comunque sia la serie Triton che XV sono tra i migliori modelli in circolazione e sia con l'uno che con l'altro puoi spaziare su tutti i generi. Personalmente (ho il Triton e la serie JV espansa) se devo fare brani pop,new age inizio con i suoni Roland, per elettronica e dance preferisco la Triton per via degli arpeggiatori, ma queste sono considerazioni personali.
Per quanto riguarda il sync sinceramente non capisco cosa chiedi, forse non sono aggiornato, comunque ti ricordo che il syncronismo tra sequencer (cubase,sonar etc) avviene tramite le porte MIDI e quindi ininfluente dalla freq. di campionamento.
Poi se il problema è un altro provo a consigliarti.

Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
miles
Member
Member # 461

 - posted 18. Agosto 2002 21:15      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao Gianni grazie per la risposta
per sync intendo quel segnale che mantiene le frequenze digitali sullo stesso clock per permetterne la comunicazione .
senza quel segnale si avrebbe un segnale digitale non sicronizzato e quindi si sentirebbero vari disturbi .
quindi mi riferisco alle espansioni Adat e Firewire disponibili per il Triton che possono essere collegate a schede audio con tali ingressi .
lo vorrei collegare alla scope sp , solo che e' settata come master a 44.1 di clock e il Triton da quello che ho intuito lavora solo alla frq di 48 khz ...
un po come la vaccata che hanno fatto con la sound blaster live ( lavora in digitale solo a 48 ) ...

Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 18. Agosto 2002 21:53      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
difatti immaginavo di non saperti rispondere...prova ad esporre il problema su www.korg.it o www.korg.net, a me hanno tolto più di un dubbio. (Riguardo al Triton sta per uscire la versione Le a 88 tasti pesati e anche se loro me lo smentiscono sempre sono convinto che uscirà la vs expander della triton Le)
Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
miles
Member
Member # 461

 - posted 18. Agosto 2002 22:00      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cmq mi attira di piu il rack perche e' piu espandibile e gestibile .
inoltre non hai idea di quanto i trasformatori contenuti nelle tastiere o casse amplificate emanino onde elettromagnetiche .
non e' uno scherzo , per questo preferisco tastiere anche piu marce ma con l'alimentatore lontano ...

Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
miles
Member
Member # 461

 - posted 19. Agosto 2002 08:57      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
gianni , scusa ancora ,
ma alla fine se dovresti scieglere basandoti sul tuo gusto personale a quele delle due macchine sei piu legato ?
io ho gia deciso di prendere il Triton perche lo giudico migliore rispetto l'xv , nonostante sia piu vecchio ...
roland non mi ha mai sorpreso per le sonorita' , ha cmq degli ottimi suoni .

Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Nuken
Junior Member
Member # 988

 - posted 19. Agosto 2002 11:22      Profile for Nuken           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao
se posso darti un consiglio il korg ha suoni strepitosi ( ovviamente va a gusti ) io posseggo un korg n5 che reputo divertente da suonare e con suoni di tutto rispetto, ho sentito il triton e devo dire che è un gioiello.
Come roland la serie xv è senzaltro la migliore, in passato avevo un roland jv80 che era anchessa una bella macchina aimè lo venduta :° ovviamente i suoni non saranno mai paragonabili alle macchine moderne come l'xv ma un piano&string come roland non lo si trova ovunque


Messaggi: 247 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
miles
Member
Member # 461

 - posted 19. Agosto 2002 14:59      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cmq l'xv ha dentro per la maggiore i vecchi suoni della serie jv , poi ovviamente sono cambiati i convertitori D/A che mi sembra siano a 24bit .
su un mercatino ho letto di uno che vende l'xv 5080 a 1000 euro per passare a triton ...
ad ogni modo i mio orecchio ha scelto anch'esso triton al di la di questi eventi .

Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 19. Agosto 2002 18:38      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao MILES non capisco la tua titubanza...tu hai già scelto la Triton !!!! Portati a casa questo gioiellino....(la triton Le ha l'alimentatore esterno)....comunque per darti l'idea io ho il jv 1080 e non lo cambierei per passare alla serie XV in quanto (come dici anche tu) l'impasto sonoro è quello...
Comunque se riesci a tenerti il jv fai la cosa migliore...se lo devi svendere per prendere la triton cerca di fare qualche sacrificio perchè come ti ho già detto ognuno ha i suoi gusti... e spesso suoni che non mi convincono sul Triton li trovo ottimi sul jv (ultimamente sto usando di più i suoni percussivi della jv, in particolare la scheda hip-hop che è fantastica) o viceversa.
Ora che ci penso non sottovalutare la presenza della funzione dell'arpeggiatore che non ricordo se è presente nel XV e che della triton è un punto forte,poi con triton hai anche il seq interno utilissimo per "conservare" idee al volo in qualunque situazione.

Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
miles
Member
Member # 461

 - posted 22. Agosto 2002 22:48      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'ho preso e ne sono contento , e' una buona macchina ... ho sentito la scheda vintage e al prossimo giro la prendo , chi ha sentito la dance extreme ?
la demo non e' per nulla convincente ...
che schede espansione pcm avete ?

Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 21. Gennaio 2003 04:11      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Visto che è passato un po' di tempo !!! Miles come ti sei trovato con il Triton rack ???

ciao

Simone


Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
miles
Member
Member # 461

 - posted 22. Gennaio 2003 21:23      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
devo dire che e' proprio una buona macchina .
Ho preso le due espansioni orchestral collection ... sono eccezzionali !!
Credevo che con halion o kontakt gli expander fossero andati in pensione ... invece tutt'ora i sample akai su pc sono sempre pesantini e poi non dispongono dei combi presenti come per esempio sul triton rack .
Molto utile il menu con la scelta per categoria ... si fa presto a cercare il suono giusto ...
Per i suoni piu elettronici e modulabili ovviamente consiglerei un virusb , un Q , nord lead3 ... ma come suoni pcm il korg e'tra i migliori che io abbia sentito .
Quindi giudizio sicuramente positivo .


Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Gennaio 2003 01:16      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per una tastiera l'alimentatore esterno e' considerato da tutti (anzi... quasi, a questo punto!!) uno svantaggio..... si impara sempre qualcosa di nuovo!!

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 24. Gennaio 2003 21:23      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by miles:
l'ho preso e ne sono contento , e' una buona macchina ... ho sentito la scheda vintage e al prossimo giro la prendo , chi ha sentito la dance extreme ?
la demo non e' per nulla convincente ...
che schede espansione pcm avete ?

della scheda Vintage cosa hai sentito ??? i demo ????

ciao

Simone



Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
miles
Member
Member # 461

 - posted 25. Gennaio 2003 13:38      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in tutto ho 4 schede : vintage archives , dance extreme e orchestral collection ( 2 ) ...
la scheda vintage ripropone vecchi synth pero ovviamente essendo in pcm non sono modulabili in maniera incisiva ... cmq la pasta e' calda ed e' tuttavia interessante .

Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.