Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » considerazioni sulla Triton Le (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: considerazioni sulla Triton Le
gianni
Member
Member # 337

 - posted 28. Marzo 2002 14:25      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho preso da due giorni la triton Le e
dico alcune mie PRIME impressioni a caldo riguardo questa workstation curioso di sentire i vostri pareri.

Ottimi suoni con stessa qualità dei fratelli maggiori triton e in molti (specialmente gli archi) si apprezza il campionamento a 48kHz.
Le timbriche sono di ogni tipo e si adattano ad ogni genere musicale,personalmente non apprezzo che ci siano circa 30 preset
di chitarra (Le chitarre le suona il chitarrista...io ho comprato un synth..)
La differenza con i modelli precedenti è l'assenza della scheda di campionamento,del touch screen e del floppy disk.
La tastiera non è per nulla all'altezza della situazione,i tasti ricordano le
Roland serie E degli anni '90 o le psr yamaha,comunque pilotata tramite master key
(Oberheim MC2000) si riescono a sentire sfumature dinamiche impossibili
se suonata dalla sua tastiera.Se la triton Le deve essere il fulcro di un setup midi
consiglio vivamente la 76 tasti.
I drum kit sono ottimi per un genere tecnho-dance hip-hop etc,mentre i kit di batteria reale non mi impressionano più
di tanto (esiste una scheda di espansione apposita)
Il sequencer (se non c'era per me sarebbe stato meglio) è una funzione che devo ancora scoprire bene.... abituato a sonar
trovo poco pratico quello del triton,comunque ho notato delle curiosità.
Il triton può salvare e caricare le sue song come midifile sulla smartcard, ma io come me le porto sul pc?
(Forse esistono hardware per pc appositi)
Ho creato un brano...poi per portarmelo su cubase ho dovuto mandare in play la tastiera e in rec
il pc!!Posso salvarla su pc in sysex ma che ci faccio?Ancora più strano se io mi programmo una base
dal pc che poi devo eseguire dal vivo tramite il triton...alla fine della programmazione devo mettere in play una traccia alla volta e registrarla
dal triton!
Concludendo non la vedo adatta come macchina "tuttofare" ma è un ottimo punto di riferimento per quanto riguarda i synth,
la triton viene presentata come workstation ma a mio avviso i punti di forza della Le
sono i suoni sintetici abbinati all' arpeggiatore, ai knob e ai 3 multieffetti,con i quali si possono creare delle sonorità interessanti e
innovative.A mio parere forse manca un po di incisività sui suoni, ho raffrontato alcuni Lead del triton con quelli
della Wavestation e obiettivamenta la Ws anche se ha 10 anni fa la sua buona figura, ma con un pò di esperienza sulla programmazione e sull' equalizzazione, si può ottenere buoni risultati.
Per quanto riguarda la programmabilità mi sembra che le videate siano di buona intuitività.
Per i suoni di piano ci sono alcuni electr piano interessanti ma quello acustico lascia un pò a desiderare (Pronta altra scheda),personalmente pensavo si avvicinassero un pò di più
all' SG rack korg.
Il triton Le può ricevere su 16 ch in modalità seq e comportarsi come un expander

Per chi vuole pilotare la Tr LE via midi metto di seguito i valori di cambio banco (non presenti sul manuale) ed altre picolezze

SW1 cc 80 0=off 127=on
SW2 cc 81 0 127
Pitch bend dx Whell
" sx Whell
" su (Y) cc1 modulation
" giu (Y) cc2 breath
Select
Arp on-off NRPN 2 16256 ON
NRPN 2 0 OFF
kb1 lpf cutoff cc 74
kb2 resonance 71
kb3 EG intensity 79
kb4 EG release 72

Kb1 ass1 17
Kb2 ass2 19
Kb3 ass3 20
Kb4 ass4 21

Kb2 Arp Gate NRPN 10
Kb3 Arp vel NRPN 11

Banchi Program Combi
A 8064
B 8065
C 8066
D 8067
GM 15488

Ho scoperto un'altra cosa.....se la triton via midi riceve troppi messaggi, automaticamente imposta il local on su posizione off, per preservare la polifonia percui:
SE USANDO LA TASTIERA COME EXPANDER NOTATE CHE NON SUONA TRAMITE LA SUA TASTIERA,REIMPOSTATE IL LOCAL SU ON (global-midi)

Basta anche il sysex che imposta la funzione in general midi a causare questo inconveniene, comunque una volta reimpostato il local non dovrebbe (spero) dare più noie


Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
bretella
Member
Member # 218

 - posted 28. Marzo 2002 15:35      Profile for bretella   Email bretella         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.. anch'io lo'ho provata settimana scorsa... e ho avuto gli stessi tuoi dubbi, soprattutto sui pianoforti e sui suoni drum.
Sinceramente non mi è piaciuta, forse perchè sono un amante della Trinity e dell'M1 o forse perchè mi ha dato l'impressione di essere una tastiera da pianobar..! Secondo me non è molto differente dalla O1 di qualche anno fa se non fosse per una maggiore facilità di programmazione. Ma ha una dinamica molto inferiore.. se uno vuole fare dance va bene, se ci devi suonare... mah!!

Ciao e auguri

Il bretella


Messaggi: 491 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 28. Marzo 2002 17:34      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
compratevi il KARMA.....quello é un Sinth
Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 28. Marzo 2002 17:34      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io volevo dare indietro la wavestation pensando che la triton la potete sostituire... macchè, mi sono accorto che suona decisamente meglio,la ws è più "cattiva".
Comunque ribadisco, la triton è ottima per suoni synth con l'utilizzo dei dsp e gli arpeggiatori .

Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 28. Marzo 2002 20:19      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il Karma e la triton hanno gli stessi suoni se sei un abile programmatore midi riesci ad ottenere gli stessi groove, comunque mi aspetto la versione expander (io credo che prima o poi uscirà anche se la korg nega) e non è detto che entri nella mia collezione
Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
martinez
Junior Member
Member # 434

 - posted 03. Aprile 2002 22:58      Profile for martinez   Email martinez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao gianni!cercavo la Ws1 della Korg ma ho trovato il rack A/D.puoi' parlarmi della versione a tastiera?come sono le sonorità...la programmazione, la comunicazione via midi e paragaonamela a qualche altra tastiera.Io posseggo una Yamaha DX7 2 fd, una roland W30, un roland JD 800, un korg m3r, un korg T3 un emu proteus 1, un TX 802, un poly 800 1 vers e una roland d70. Somiglia a qualcosa che ho già?COnsiderà che ho + o - tutti i vst instr. e io sono un muscista che oltre a fare dischi suona per passione quidni mi piace usarle dal vivo!ti ho detto tutto...ti sarei grato se mi dessi un tuo parere!CIAOOO!!!
Messaggi: 290 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
martinez
Junior Member
Member # 434

 - posted 03. Aprile 2002 23:01      Profile for martinez   Email martinez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
PS:http://WWW.AIRPLANEREC.COM ehehehe!
Messaggi: 290 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 04. Aprile 2002 10:42      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao martinez io al contrario tuo sto cercando di dare via la wavestation a tastiera per prendere la versione rack (problemi di spazio) e penso che nel suo genere sia una delle macchine più riuscite,e se in studio ancora la usano il motivo c'è!
Tra la vers exp e la tastiera la diff. è che la AD ha gli ingressi analogici e qualche suono in più.La vers tastiera ha degli ottimi tasti (i migliori tra quelli che ho provato tra i synth) e ha completa gestione a livello di master key, puoi trasmettere su 8 Canali contemporaneamente inviando per ognuno program change e control volume.
La programmazione ha parer di molti è ostica ma io mi son sempre trovato bene e non ho mai avuto particolari difficoltà nella programmazione. I suoni sono ottimi nulla da dire e poi la funzione della sintesi vettoriale controllabile dal joystick e la possibilità di creare loop sonori la rende imparagonabile a qualsiasi altra macchina,io la amo!
Unica pecca è che non tiene tanti suoni in memoria in tutto 150 o 200 nella vers EX
Comunque se ti interessa su internet ci sono software per la programmazione e migliaia di suoni in sys ex ( se vuoi te li mando).
Può funzionare in multitimbrico su 16 tracce.
I suoni sono sintetici non ti aspettare di trovare piano acustici.
Se poi ti interessa fare uno scambio versione exp - tastiera dimmelo!
Ciao

Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
martinez
Junior Member
Member # 434

 - posted 04. Aprile 2002 23:31      Profile for martinez   Email martinez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi hai convinto...mi sa che uno di questi giorni la ordino!:P l'ho trovata al prezzo di 800.000!SI...mi farebbe piacere ricevere altri suoni, sempre se non ti crea nessu problema!e ti ringrazio tantissimo per la tua disponibilita'!la mia email è martinezmat@tiscali.it

grazie!!ciao!
Matteo! www.airplanerec.com


Messaggi: 290 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 05. Aprile 2002 08:26      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no problem!!!
Ti mando anche il define instrument per cubase così controlli bene i program change dal pc

Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
martinez
Junior Member
Member # 434

 - posted 05. Aprile 2002 11:10      Profile for martinez   Email martinez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
GRAZIE MILLE VERAMENTE!!!CIAOOO!!!
Messaggi: 290 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 21. Gennaio 2003 03:55      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gianni:
Il triton Le può ricevere su 16 ch in modalità seq e comportarsi come un expander

Quindi se devo collegare più tastiere mute ad un Triton rack... per poter gestire i cambi di programmi indipendentemente l'una dall'altra devo metterlo in modalità sequencer ??? Se lo metto in modalità program posso collegare solo una tastiera ???

ciao

Simone



Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 22. Gennaio 2003 01:18      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"I drum kit sono ottimi per un genere tecnho-dance hip-hop"......


forse per i puffi


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 22. Gennaio 2003 07:52      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
....e per chi se ne intende !!
Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 22. Gennaio 2003 13:26      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... di puffi?
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.