Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » genelec 1031A (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: genelec 1031A
valerio
Junior Member
Member # 1180

 - posted 03. Giugno 2003 12:04      Profile for valerio   Email valerio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho preso una coppia di 1031A, e personalmente le trovo ottime nella resa dei bassi ma decisamente chiuse forse proprio perchè i bassi sono così colorati.
Volevo sapere se c'è qualcunaltro che le usa e che mi spiega se è una mia impressione dovuta a anni di monitoraggio diverso (es. NS10)o se è proprio così che suonano e quindi devo controbilanciare con un pò di eq.
Poi gli switch sul retro come è che li tenete impostati?

ciao e grazie


Messaggi: 141 | Data Registrazione: Giu 2002  |  IP: Logged
seth
Member
Member # 2014

 - posted 03. Giugno 2003 13:43      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io le ho prese da un mese e ho le tue stesse impressioni, comunque mi piacciono molto, anche perchè sono un "fanatico" dei bassi e mi piace alzare.....con le gene vado più tranquillo....per quanto riguarda gli switch ci sto ancora giocando, e ovviamente è come sempre una questione soggettiva, comunque quando avrò preso una dacisione ti farò sapere!
Messaggi: 3343 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 03. Giugno 2003 14:02      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

GENELEC CHIUSE ?????

siete sicuri che non siano rotte?

apparte gli scherzi.....mi sembra molto strano

di norma le GENELEC se pur dotate di una buona resa sui bassi sono anche decisamente " strillone sugli alti" tanto da dover abbassare con i timmer di un -2b la risposta sui bassi

come le avete posizionate?

in prossimitˆ di angoli ?

la vostra regia Ž trattata acusticamente?

mi sembra strano che le sentiate chiuse

ripeto la caratteristica delle GENELEC Ž proprio una certa areositˆ e freschezza....

addirittura quasi troppa se lasciate di DEFAULT


controllare bene la loro posizione e fate delle prove di ascolto

e cmq se avete le casse posizionate molto vicine ad un Muro posteriore magari in prossimitˆ di un angoli

provate con il Trimm dei bassi a sottrarre un -2b o azzardate anche un -4db

secondo me avete un problema di eccessiva colorazione sulle basse , ,dovuta alla stanza dedicata alla regia,
solo cosi riesco a spiegarmi il fatto di sentirle chiuse....

ripeto le Genelec devono suonare decisamente aperte e frizzantelle

pur avendo una buona risposta sui bassi


fate un po di prove

ciaooo

Stefano by MasterTracks



Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 03. Giugno 2003 14:03      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ERRORE di scrittura scusate

di norma le GENELEC se pur dotate di una buona resa sui bassi sono anche decisamente " strillone sugli alti" tanto da dover abbassare con i timmer di un -2b la risposta sugli ALTI

e non bassi


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
seth
Member
Member # 2014

 - posted 03. Giugno 2003 14:20      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
rettifico, la mia regia non è ancora stata trattata (ho aperto da 3 mesi, ce ne ancora di lavoro prima di ultimare.......), i monitor sono esattamente negli angoli so che non va bene ma per il momento........non mi lamento! comunque prima di acquistarle le avevo sentite in studio da alcuni amici (uno studio coi controcacchi) e mi avevano dato la stessa impressione, forse perchè gli switch erano stati toccati in modo da chiudere sugli alti e aperte sui bassi....vabbè dai, alla fine son belle, non mi stancano le recchie e pompano bene!
Messaggi: 3343 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
valerio
Junior Member
Member # 1180

 - posted 03. Giugno 2003 14:45      Profile for valerio   Email valerio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Innanzitutto grazie per le risposte, la risposta di mastertraks era proprio quella che temevo di più, perchè se è come dici tu o le mie casse sono rotte o lo sono le mie orecchie
Sebbene al momento anche per me l'acustica non è al top, il problema non credo che sia questo ed inoltre anche utilizzando il trim sui bassi non è che vi sia un grande guadagno nella parte alta della banda. Tu parli di strillone sugli alti, beh è proprio questo che manca a mio parere e per essere più professionali non sono per niente ariose e questo deficit sugli alti secondo me le fa perdere anche in definizione.
A questo punto mi chiedo come è possibile avere opinioni tanto differenti? C'è qualcosa che non va...

Messaggi: 141 | Data Registrazione: Giu 2002  |  IP: Logged
seth
Member
Member # 2014

 - posted 03. Giugno 2003 15:38      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
****arola spero di non aver problemi alle recchie!......
Messaggi: 3343 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 03. Giugno 2003 20:18      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Guarda, ho avuto lo stesso problema lavorando con delle Yamaha MSP5.
Il problema è che le guardo e i bassi che tirano fuori sono troppi per un cono così piccolo.

La genelec è più grande, ma è una questione di abitudine. In questo caso per te sulle NS10, visto che di bassi sono carenti.

La 1031 è tutt'altra cassa.
Facci un po' di lavori insieme alle NS10 e capisci qual'è la differenza, dopo ti verrà naturale missarci su.

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 04. Giugno 2003 00:04      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche io trovo le genelec 1031 "frizzanti"

sono "alticcie" pure le mie 1029 (che "incupisco" col trimmer)

entrambe sono sicuramente piu' brillanti delle NS10 (e per questo anche piu' stancanti.... ma e' un altra storia)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mistresSX
Member
Member # 1878

 - posted 04. Giugno 2003 00:14      Profile for mistresSX   Email mistresSX         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
D'accordo sulla frizzantezza, è strano anche io di solito attenuo di 2 db i TW, proprio per non stancarmi durante lunghe sessioni di lavoro.
Messaggi: 515 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 04. Giugno 2003 01:15      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.... e ti diro' di piu', qualche giorno fa, per la prima volta ho fatto un mix di un brano (15,30 - mezzanotte) solo con le genelec (per fare un esperimento di astinenza da NS10).... alla fine ero flippato, niente di male, ma il provvidenziale riascolto in autoradio ha rivelato quanto, per stanchezza, avevo bombardato sugli acuti... tutto recuperabilissimo e alla fine ottimo risultato, ma avvenimento s.i.n.t.o.m.a.t.i.c.o. e r-i-v-e-l-a-t-o-r-i-o
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 04. Giugno 2003 11:36      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
appunto

quindi ribadisco che la cosa Ž parecchio strana...

quindi consiglierei O di far controllare le casse....se veremanete le sentite CUPE

o di controllare altri fattori....che potebbero cambiare il timbro

perchŽ ripeto le GENELEC sono belle ariose...

e molto spesso come abbiamo visto che ci lavora da pun p˜ alla fine taglia di un -2db il trimm dei tweeter....proprio per avere un ascolto un p˜ pi musicale e morbido....

quindi secondo me SICURAMENTE il posizionamento in angoli accentua parecchio la risposta sui bassi, ma questo Ž un problema facilmente risolvibile come abbiamo detto tagliando qualche cosa.....quindi a questo punto l'ascolto dovrebbe essere equilibrato e abbrezzare l' ESTREMA definizione di questi monitor che considero veramente OTTIMI e non solo le 1031 A ma tutta la serie GENELEC dalle piccoline 1029 fino alle mostruosita da muro dei modelli elevati....


quindi per VAlerio......

ti ripeto mi sembra molto strano quello che ti succede....

falle controllare....magari ci sono dei problemi sui tweeter....

io quando le ho comprate una delle due casse aveva il tweeter difettoso e mi hanno dovuto sostituire la cassa....

quindi appena montate ho avuto una brutta sorpresa ma il motivo era un semplice difetto di fabbrica....


se al contrario le tue sono perfettamente funzionanti be allora o c'Ž qualche cosa che non funziona nella tua catena audio....

o proprio non so

considerando poi che vieni da un ascolto come quello delle Ns 10 la differenza sarebbe dovuta essere LAMPANTE.


facci sapere...

ciaoooo

Stefano by MasterTracks


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 04. Giugno 2003 14:04      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vangelo.....
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
valerio
Junior Member
Member # 1180

 - posted 05. Giugno 2003 01:15      Profile for valerio   Email valerio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi sempre grazie a tutti, anche se devo dire che mi state mettendo un pò in crisi. Nel senso che se i tweeter fossero andati me ne accorgerei e come, fosse non altro che per la quantità che ne ho cambiati sulle ns10.
Cmq domani lavoro in uno studietto di un amico che ha la fortuna di avere diversi ascolti e cerco di rifarmi un pò l'orecchio così posso giudicare meglio.
vi tengo informati e speriamo bene...

ciao


Messaggi: 141 | Data Registrazione: Giu 2002  |  IP: Logged
seth
Member
Member # 2014

 - posted 05. Giugno 2003 03:39      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho appena provato le mie in studio da un amico, ero della tua stessa opinione valerio, ma adesso mi sono ricreduto, è una questione di ascolti, da me erano troppo vicine al muro, i bassi risuonavano e le sentivo un pò chiuse, poi giocare con gli switch aiuta!
Messaggi: 3343 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.