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Autore Topic: Uso del riverbero
Queer
Junior Member
Member # 2607

 - posted 20. Luglio 2003 17:54      Profile for Queer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(cambio di argomento nel thread)
Messaggi: 54 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 20. Luglio 2003 23:17      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'uso degli effetti in mandata e' tipicamente mono... che poi diventa stereo dopo essere passato dall'effetto

(tu se mono... se canti in una cattedrale diventi stereo per merito del riverbero)

pre fader signuifica che il segnale entra nel riverbero e poi va al cursore del volume

quindi, abbassando il volume, continuerebbe a sentirsi il riverbero

post fader e' il contrario

(prova.. si sente facilmente)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Queer
Junior Member
Member # 2607

 - posted 21. Luglio 2003 08:36      Profile for Queer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
yasodanandana! ma perchè i manuali non ti metti a scriverli tu che FINALMENTE inizierei a CAPIRCI TUTTO?
Grazie! Ora ho allocato correttamente le informazione in memoria.

Messaggi: 54 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
silmar1992
Junior Member
Member # 13958

 - posted 05. Febbraio 2015 09:12      Profile for silmar1992           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vorrei solo chiedere se è meglio utilizzare il riverbero in mandata come pre fader o come post fader (per composizioni con orchestra virtuale).

Grazie.

Messaggi: 22 | Data Registrazione: Set 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 05. Febbraio 2015 10:50      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
come post fader sicuramente
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
silmar1992
Junior Member
Member # 13958

 - posted 06. Febbraio 2015 22:00      Profile for silmar1992           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi è venuto il dubbio perchè ho letto in alcuni forum:

Il riverbero è di fatto "l'ambiente" in cui si vuol far suonare qualcosa.
una stanza, uno stadio, un bagno, un garage o il deserto, avranno riverberi diversi.
Ora, siccome di solito una band che suona è tutta nella stessa stanza, la quantità di riverbero dovrebbe essere la stessa per tutti. Quindi "sarebbe più corretto" fare le mandate pre, in questo caso.
E' anche vero però che si può mettere il riverbero non per creare
ambiente ma per dare corpo a uno strumento troppo secco o addirittura come effetto vero e proprio all'interno del mix (una voce o un suono distantissimo, un solo da guitar hero ecc).
In questo caso la mandata può benissimo essere post, perchè la
quantità di riverbero dipende dall'effetto finale che vogliamo ottenere e non dalla "simulazione" di una stanza!

e anche:

un suono è composto da varie componenti: il suono stesso, le prime riflessioni (che sono le riflessioni immediate di pareti, pavimenti, ecc...) ed il riverbero (o seconde riflessioni).
Quando mixo, SE VOGLIO FARE UN MIX ADERENTE ALLA REALTA' E NON "FANTASIOSO", devo rispettare queste regole, che sono regole che esistono in natura.
Per poterlo fare utilizzo il riverbero in PRE fader che mi da la possibilità di gestire le distanze tra strumenti dosando la quantità di suono diretto e riverberato IN MANIERA INDIPENDENTE, cosa che il post fader non fa (in quanto legato al livello del fader).
... Nel mix, a grandi linee, il tipo di riverbero corrisponde alla stanza dove siete, il livello di mandata PRE fader corrisponde a quanto il vostro strumento è presente nella stanza, e il livello di suono diretto corrisponde alla distanza dello strumento dall'ascoltatore (più alto il fader, più vicono lo strumento, e viceversa).
... Con il riverbero post avvicini lo strumento (alzando il volume del canale) e di conseguenza suonerà più forte nel tuo ambiente (perché si alza il volume del riverbero). E come gestisci, per esempio, uno strumento lontanissimo che suona fortissimo?

Ma allora pre o post ? (mi scuso, ma sono un po' "de coccio"! [Wall] )

Messaggi: 22 | Data Registrazione: Set 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 07. Febbraio 2015 00:57      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quasi tutte le affermazioni (anche implicite) che riporti sono discutibili e in molti casi anche rovesciabili nel loro significato.

Il fatto che una band "suoni nella stessa stanza" non significa che ogni strumento produrrà un risultato di riverbero identico, non tutti gli strumenti sono uguali, non tutti i punti della stanza producono le stesse riflessioni, non tutti gli ascoltatori sono seduti sulla stessa sedia.

Fare un mix "aderente alla realtà e non fantasioso" ?
Ma chi lo stabilisce ?
Ci sono molti modi di produrre suggestioni con gli effetti (per fortuna), per cui c'è spazio sia per chi si fa il trip di far sembrare che un mix rispecchi il suo garage di casa o chi invece ha la fantasia di immaginare ambientazioni che non esistono.

Quello che conta è il risultato.

-----------------

Il pre fader e post fader sono due connessioni differenti che danno risultati differenti.

Non è un discorso di meglio o peggio, ma di risultato ottenibile.

L'uso in post fader è senza dubbio il più diffuso e forse anche il più semplice per chi sta imparando.

Nulla vieta però di sperimentare altre soluzioni.

Lo stesso dicasi per l'uso in Insert invece che in Send.

L'uso principale è in Send, ma con singole tracce (se ciò ha un senso e/o un utilità) è possibile provare mettendolo in Insert, i risultati possono essere interessanti.

Messaggi: 23326 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 07. Febbraio 2015 07:28      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me c'è un errore di fondo : missaggio e "aderente alla realtà" sono due termini antitetici
Non c'è nulla di più lontano dalla realtà di un'esecuzione sonora di un missaggio
Per avere un missaggio che rispecchi il reale ascolto devi registrare tutto in diretta con due microfoni in configurazione stereo .
Compressione, equalizzazione, pan pot, e tutte le tecniche che si usano in missaggio non esistono nell'ascolto reale
Inoltre, perché la band " suoni nella stessa stanza" dovrebbe avere un aspetto puntiforme. Poniamo il caso che tu voglia applicare lo stesso effetto e la stessa quantità di effetto a tutta la band: a meno che tu non presuma che gli strumentisti e gli strumenti siano concentrati tutti nello stesso punto fisico, ti dovresti trovare con il posizionamento degli strumenti disposto in modo spaziato sia in senso longitudinale che verticale
Se usi il stesso riverbero per tutti, come fai a simulare questa condizione? Non certamente variando il livello o il pan pot delle tracce, in quanto la sensazione di lontananza e vicinanza o di direzione non è data da questi due fattori ma appunto dalle riflessioni.
L'unica sarebbe registrare i vari strumenti piazzando i microfoni come se fossero le tue orecchie, vale a dire a distanza ed angolazione variabili rispetto agli strumenti, mandando a farsi benedire il controllo timbrico e dinamico del missaggio
Come fare a far sentire uno strumento fortissimo in lontananza? Utilizzando in modo appropriato le prime riflessioni
Se piazzi un riverbero in prefader, avrai difficoltà a gestirne il livello, in quanto, modificando il livello del segnale diretto, il riverbero non cambierà

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
silmar1992
Junior Member
Member # 13958

 - posted 07. Febbraio 2015 10:13      Profile for silmar1992           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Clap] Vi ringrazio tantissimo per le spiegazioni molto dettagliate! [okkei]
Messaggi: 22 | Data Registrazione: Set 2010  |  IP: Logged
Soundtek
Junior Member
Member # 15610

 - posted 10. Febbraio 2015 12:25      Profile for Soundtek   Email Soundtek         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Topic molto interessante e mi chiedevo un paio di cose.

1) In Cubase 5, il pre e post fader immagino siano gli insert dove i post siano gli ultimi 2 nella lista giusto?
2) Per dare la giusta spazialità e profondità a tutti gli strumenti mantenendo il mix generale "in face" (cioè per ottenere quel tipico risultato professionale), è preferibile usare i rev nelle mandate anziche in insert? mi riferisco soprattutto al genere orchestrale dove ci sono decine di strumenti diversi in posizioni diversi.. lo chiedo perchè i miei mix in generale suonano sempre molto distanti dal punto di ascolto e nei miei mix quasi tutti gli strumenti hanno i rev in insert con un rapporto dry/wet tra il 10 e il 30% circa.. forse è per questo? dovrei cominciare ad usare di più le mandate e meno gli insert?

Messaggi: 88 | Data Registrazione: Dic 2012  |  IP: Logged
Prophet
Member
Member # 7136

 - posted 10. Febbraio 2015 13:10      Profile for Prophet   Email Prophet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Utilizzare i reverb in send è anche un modo di risparmiare risorse. I reverb, specialmente quelli ad impulsi sono particolarmente pesanti e se hai un progetto di 30/40 tracce ne apri 1/2 in send invece di uno per ogni traccia.
Messaggi: 811 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 10. Febbraio 2015 14:05      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Soundtek:
lo chiedo perchè i miei mix in generale suonano sempre molto distanti dal punto di ascolto e nei miei mix quasi tutti gli strumenti hanno i rev in insert con un rapporto dry/wet tra il 10 e il 30% circa.. forse è per questo? dovrei cominciare ad usare di più le mandate e meno gli insert?

magari su tracce mono? se metti un riverbero su una traccia mono in insert, automaticamente è mono anche il riverbero
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Soundtek
Junior Member
Member # 15610

 - posted 10. Febbraio 2015 14:42      Profile for Soundtek   Email Soundtek         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nono sono tutti plug-in orchestrali in stereo. Dal primo all'ultimo.
Messaggi: 88 | Data Registrazione: Dic 2012  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 11. Febbraio 2015 04:28      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il riverbero utilizzato come "emulazione della stanza" secondo molti e secondo anche il mio parere serve, ed è usato il più delle volte per regalare agli strumenti una tridimensionalitá o un collocamento... Lo stesso lo si fa con il panpottamento degli elementi di un mix all'interno del panorama stereo.
Io personalmente uso molto questa tecnica in mixaggio.
Poi ovviamente il riverbero lo puoi usare in mille altri modi: leggevo che c'è chi giustamente lo usa per dar spessore allo strumento, ma c'è chi lo usa anche semplicemente per prolungare il suono di un determinato strumento nel mix - la coda del rullo ad esempio, è spesso riverberata a sè per tale motivo

Il pre fader ed il post fader hanno i loro vantaggi e svantaggi e anche qui è questione di abitudine... Diciamo che ogni sound enginieer ha il suo metodo di lavoro. Io preferisco assegnare una percentuale di strumento (di send) al riverbero e gestirmi poi il riverbero completamente in modo indipendente dal fader. Quindi se ti dovessi dare un consiglio ti direi di lavorare e prediligere il pre fader... A mio avviso hai più controllo di quello che accade nel mix.
Ad esempio, se assegni più di uno strumento ad un effetto e poi abbassi il livello di una delle tracce appartenenti al gruppo in mandata, cambi di conseguenza il suono che l'effetto sta elaborando. Dipende dal"effetto che hai caricato e dal risultato che vuoi ottenere se questa soluzione ti sta bene o meno... Non ci sono assolutamente regole... È sempre tutto soggettivo e legato alla creativitá del mix.

Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 11. Febbraio 2015 04:44      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ps: il suono in-your-face, più che determinato dai riverberi in Insert, in pre o in post, lo si genera con i settaggi dei parametri del riverbero.
Ovvio che se fai "nuotare" uno strumento nell'ambiente sará molto difficile ottenere tale risultato, ma, il discorso che spesso sento, ovvero che meno riverbero si mette, più suono in-your-face si ottiene, è sbagliato.
Il suono in-your-face lo ottieni spesso utilizzando intelligentemente l'attacco di un compressore, lo ottieni inserendo moderatamente dei limiter nei canali che richiedono questo trattamento. È un effetto che in molti casi poi viene ricercato e generato in fase di master... Ma i brani che tu senti con questa caratteristica, sono comunque ben riverberati.
A differenza di 10/15 anni fa, se ascolti e confronti vecchie e nuove produzioni cercando di "immaginare" il mixaggio eseguito, il riverbero è distribuito e settato in modo differente, ma rimane un elemento presente nel mix, specie oggi che i master finali sono spinti all'estremo e necessitano quindi di più tridimensione, la quale, quasi sempre è compromessa dai limitatori che tagliano uno dei suoi elementi primari,ovvero la dinamica.

Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


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