Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » allestire sala prove:problema "rimbombo"

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: allestire sala prove:problema "rimbombo"
midijunkie
Member
Member # 932

 - posted 26. Agosto 2003 12:14      Profile for midijunkie   Email midijunkie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti
sto allestendo una piccola sala prova in una stanza 3 x 7.5 mt 3 h

il problema è che facendo delle prove con dei monitor ho notato che i bassi soprattutto rimbombano leggermente

credo che questo sia dovuto alle dimensioni non ottimali della stanza.
a questo punto vi chiedo suggerimenti su come ottimizzare la stanza visto che su queste cose proprio nnn ci sofare (io pensavo che riempendo l astanza con le varie attrezzature l'ambiente migliorava!...)

vi ringrazio.


Messaggi: 624 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
crowman
Junior Member
Member # 2628

 - posted 26. Agosto 2003 15:57      Profile for crowman   Email crowman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma sulle pareti non c'è nulla?
quanti soldi hai a disposizione?
quanto tempo?

Messaggi: 161 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
abe
Junior Member
Member # 2382

 - posted 26. Agosto 2003 16:33      Profile for abe           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao midijunke, io non ne intendo troppo..ma x quel che so le frequenze basse sono le più difficili da trattare…se vuoi andare al risparmio dovresti ottenere dei risultati mettendo una moquette sul pavimento mentre alle pareti andranno delle tende in velluto tipo quelle usate nei teatri..oppure delle librerie con libri sparsi a caso. Magari ho sparato qualche ..rlata ma da quel che si dice in giro dovrebbe funzionare.Fammi sapè..ciao!
Messaggi: 73 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
mistresSX
Member
Member # 1878

 - posted 26. Agosto 2003 20:11      Profile for mistresSX   Email mistresSX         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Viste le dimensioni della stanza, dovresti costruire 4 tube Traps da poggiare esattamente negli angoli, attenzione

Questo non risolverà tutti i problemi, ma attenuerà il picco di risonanza alle basse frequenze.

Ci vorrebbero altri materiali cmq, per una correzzione minimamente efficace, non prima di aver effettuato una seria analisi dei modi di risonanza della stanza.


Messaggi: 515 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
midijunkie
Member
Member # 932

 - posted 26. Agosto 2003 21:00      Profile for midijunkie   Email midijunkie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by crowman:
ma sulle pareti non c'è nulla?
quanti soldi hai a disposizione?
quanto tempo?

le pareti sono tappezzate con del feltro(in quanto non ha problemi di insonorizzazione)
per terra c'e un pavimento di plastica
sul soffitto per ora nulla ma pensavo di utillizzare qualche pannello ma non so dichetipo


Messaggi: 624 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
midijunkie
Member
Member # 932

 - posted 26. Agosto 2003 21:02      Profile for midijunkie   Email midijunkie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mistresSX:
Viste le dimensioni della stanza, dovresti costruire 4 tube Traps da poggiare esattamente negli angoli, attenzione

Questo non risolverà tutti i problemi, ma attenuerà il picco di risonanza alle basse frequenze.

Ci vorrebbero altri materiali cmq, per una correzzione minimamente efficace, non prima di aver effettuato una seria analisi dei modi di risonanza della stanza.


cosa sono le tube traps?


Messaggi: 624 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 27. Agosto 2003 05:54      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.tnt-audio.com/jpg/cdtrapintnudo.jpg
http://www.tnt-audio.com/clinica/stylos.html

Queste.

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
spacedementia
Member
Member # 1978

 - posted 27. Agosto 2003 09:15      Profile for spacedementia   Email spacedementia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bellissimi questi stylos... l'idea mi intriga parecchio... ma la lampada, a contatto con la lanavetro o quant'altro non da problemi? tipo rischio incendio appartamento e condominio e poi servizio esclusivo al tg5?
Messaggi: 844 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
crowman
Junior Member
Member # 2628

 - posted 27. Agosto 2003 12:48      Profile for crowman   Email crowman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se appoggi dei materiali alle pareti, ricordati di lasciare una camera d'aria, in modo da aumentare l'efficienza di insonorizzazione.
ti consiglio un libro: http://www.libertybusiness.it/negozi/audiomusicarecording/php/catalogo.php?cat_id=20

manuale di acustica.


Messaggi: 161 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
midijunkie
Member
Member # 932

 - posted 27. Agosto 2003 14:43      Profile for midijunkie   Email midijunkie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Red:
http://www.tnt-audio.com/jpg/cdtrapintnudo.jpg
http://www.tnt-audio.com/clinica/stylos.html

Queste.

Red


grazie l'articolo è molto interessante ma da quello che ho capito migliora l'acustica per quanto riguarda un hi-fi... funziona anche per strumenti tipo batteria, bassi?


Messaggi: 624 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 27. Agosto 2003 14:50      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perche' quello non e' suono?
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
midijunkie
Member
Member # 932

 - posted 27. Agosto 2003 21:38      Profile for midijunkie   Email midijunkie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
perche' quello non e' suono?

certo! però penso che soprattutto la batteria mi creerà molti problemi (per adesso non l'ho ancora montata)... ora è chiaro che se le "tupe traps" mi rendono migliore l'acustica anche da questo punto di vista non posso essere che contentissimo!! (visto il costo contenuto dell'operazione)

PS: ma il cilindro deve essere completamente riempito di materiale oppure ne basta poco?


Messaggi: 624 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
L.Rizzi
Junior Member
Member # 2155

 - posted 01. Settembre 2003 09:48      Profile for L.Rizzi   Email L.Rizzi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Purtroppo le dimensioni uguali di altezza e larghezza non ti aiutano per niente, i materiali fonoassorbenti classici non ti faranno niente alle basse frequenze!
Le trappole per i bassi potresti anche costruirtele da te, ti consiglio il manuale di acustica di A. E. Everest ed Hoelpi che ne parla bene a riguardo.

Saluti,

ing. Rizzi www.s-m.it


Messaggi: 128 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
mrscope
Member
Member # 2241

 - posted 04. Settembre 2003 10:22      Profile for mrscope   Email mrscope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io avevo lo stesso problema poi ho preso dei pannelli di gomma piuma bugnata alti 3cm ,dei fogli da 2X1 m. pagati 5 euro l'uno-.

Ora è tutta un'altra storia.

Ciao


Messaggi: 363 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
L.Rizzi
Junior Member
Member # 2155

 - posted 05. Settembre 2003 10:08      Profile for L.Rizzi   Email L.Rizzi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho già postato sull'argomento bugnato/piramidale: vi consiglio di ancora di leggere quello che ho scritto su http://www.s-m.it/pag.php?id=29&lang=IT

Quindi, non esagerate con questi materiali: generalmente basta ricoprire il 30-40% dell'area delle pareti e del soffitto per sistemare le frequenze medio-alte.
Poi arrivano le note dolenti perché equilibrare i bassi non é facile, se non potete permettervi l'aiuto di un professionista potete solo fidarvi delle vostre orecchie e procedere con numerosi tentativi!

Le tube traps dell'articolo vanno riempite completamente per renderle più efficaci, meglio usare lana di vetro o lana di roccia.

Saluti,

ing. Rizzi


Messaggi: 128 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.