Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Il miglior microfono (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Il miglior microfono
tick
Member
Member # 1554

 - posted 31. Ottobre 2003 16:12      Profile for tick   Email tick         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah certo ti assicuro che però col solid tube se devi registrare la scelta è solo una questione di gusti secondo me uno è più brillante e spinge un pò di più l'altro è più scuro...cmq rinnovo l'offerta se ci fosse qualcuno che è interessato a questo microfono...
Messaggi: 522 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
PoloHC
Member
Member # 1009

 - posted 31. Ottobre 2003 16:56      Profile for PoloHC   Email PoloHC         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[QUOTE]Originally posted by Red:
[B]Tick, lo prenderei io, ma ho già un 414.

Perchè sono simili?


Messaggi: 376 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 31. Ottobre 2003 18:43      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho un taskar 400.
E' un microfono da studio valvolare pagato circa 300 euro con relativa valigetta e alimentatore phantom.
La dinamica di tale microfono e davvero molto buona. Le frequenze di registrazione pure, tanto che la voce a volte, non serve nemmeno equalizzarla (poi lo si fa lo stesso... ma è x abbellire, xchè il suono rende già molto così come viene registrato).
Io sono davvero molto soddisfatto.. anche xchè a quel prezzo la non prendevo nemmeno il rode a condensatore.

In ogni caso non è il migliore. Per il semplice fatto che nessuuno può dire quale sia il migliore microfono in assoluto. E' come dire quale ia la chitarra o il pianoforte migliore. Il gusto personale, a mio avviso influenza la scelta dei microfoni come degli strumenti musicali in modo pesante.


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 31. Ottobre 2003 20:46      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
be se si parla di MIGLIORE IN ASSOLUTO, anche se ' difficile fare un unico nome...

contando molto il gusto personale e le applicazioni....

cmq il mio marchio è Neumann

ci lavoro tutti i giorni....

sia U 87 Che M149 o M147

e ci riprendi di tutto....

da strumenti solisti, a voci..a orchestre usati come panoramici...


cmq Neumann in generale...

sull'economico preferisco AKG


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
alexmot
Member
Member # 3070

 - posted 31. Ottobre 2003 21:51      Profile for alexmot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vacca, ma che c01 hai ? Col turbo?

A parte , le specifiche tecniche etc.
Quello che affermi non corrisponde affatto a quello che verifico quotidianamente.
la risposta di frequenza del c01 è 40 hz 18khz che in se non è il diavolo ma di fatto il c01 arriva ai 0db attorno ai 150 hz e si sente (i c3000 attorno ai 50hz il solid attorno ai 40hz)! cosa vuol dire? che al c01 difettano le fequenze basse. Non è che per questo suoni male, ma...la pasta del suono dov'è?
Che valga più di quello che costa siamo d'accordo ma che sia "meglio" di un 414 o un solid tube non corrisponde al vero (ovviamente secondo la mia e non l'altrui esperienza o le specifiche scritte su di un foglio di carta).
E come diceva red prova ad allontanarti a 50 cm dal mic. Prova a fare lo stesso con il Solid.
Ok il c01 è un buon microfono, ma ragazzi non scherziamo.......

Ad ogni modo buon c01.


Messaggi: 714 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 01. Novembre 2003 04:32      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il mio parere, sempre che a qcuno importi e' che esistono degli standard alti come alcuni neumann e akgc414, sanken, gefell e pochi altri che fanno un suono che sembra subito pronto perche' riconosciamo quello dei dischi che comperiamo in negozio...

allora tutti diciamo che questi mic sono belli anche se gli appassionati delle misure e delle risposte in frequenza sarebbero delusi dato che i diagrammi sono frastagliati come le dolomiti

per concludere

sotto il 414.... la giungla... va tutto bene, tutto e' uguale e dipende dai gusti

personalmente penso che il c01\c03 tutti i vari miti del personal recorder sfigato (c3000, rode, ecc.) se li magna tutti a colazione e, non essendo cosi' spietatamente caratterizzato come il c3000 per esempio, ci allontana dal ghetto dell'"home recorder vorrei ma non posso perche' non tengo una lira"


ovvero..... prima di lui non mi sono mai comperato un condensatore(non avendo voglia di sborsare per un "grande")... proprio per evitare l'identificazione col suono da "studietto"

ora e' possibile evitarlo


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
3fatesrecstudio
Member
Member # 1

 - posted 01. Novembre 2003 10:32      Profile for 3fatesrecstudio   Email 3fatesrecstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Infatti "il miglior microfono" non è "il più bel microfono".
Al di là degli standard da migliaia di Euro che sono tali perchè belli, ci sono dei microfoni,tipo gli Schoeps, che sono da considerarsi più strumenti di precisione che microfoni.

3FRS


Messaggi: 1023 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
alexmot
Member
Member # 3070

 - posted 01. Novembre 2003 10:44      Profile for alexmot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
solidtube: http://www.soundonsound.com/sos/jan98/articles/akg.htm?session=7ccf31bbf721fb4334eb7f8ced9fa5a3

c01: http://www.soundonsound.com/index.php?session=7ccf31bbf721fb4334eb7f8ced9fa5a3§ion=%2F&url=%2Fsearch&Keyword=c01

c300b: http://www.soundonsound.com/sos/jan00/articles/akgc3000b.htm?session=7ccf31bbf721fb4334eb7f8ced9fa5a3


Messaggi: 714 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
tick
Member
Member # 1554

 - posted 01. Novembre 2003 12:23      Profile for tick   Email tick         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se stiamo qui a parlare di frequenza auguri non le ho mai lette ti sto solo dicendo quello che il mio orecchio avverte (ed in questi casi anche il mio portafogli) io non sto dietro a quello che c'è scritto su un pezzo di carta, anche se a volte un occhiata dovrei darcela, è il microfono che suona non il suo manuale e a pezzo finito tra c01 e solid tube quelle grosse differenza da dire cavolo questo è troppo meglio non credo che tu le senta a mio modestissimo parere (sono uno che con queste cose ci si diverte e non ci lavora)
Messaggi: 522 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 01. Novembre 2003 18:43      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ribadisco la pecca della sensibilità sul Co1. Continuo a dire che costa 70 euro.
Un sm58 ne costa almeno 100!

Ma non facciamo paragoni assurdi.
Per la pasta... sono gusti. Non a caso in studio si usa molto anche l'sm57.

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
alexmot
Member
Member # 3070

 - posted 01. Novembre 2003 20:03      Profile for alexmot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 

I link qui sopra confermano e non determinano il mio giudizio. Fatto a forza di prese microfoniche.
E' ovvio che ognuno di noi difende la sua personale opinione e non quella delle specifiche tecniche scritte su di un pezzo di carta.
Lo shure lo uso pure io per registrarci il rullante, il c01 i piatti overhead appunto per il fatto che allontanandoli un poco dalla fonte sonora (non sono sensilissimi come overhead) reggono la pressione sonora.
Per la voce, i plettri etc, come si è capito, uso dell'altro.


Messaggi: 714 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.