Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » masterkeyboard

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: masterkeyboard
TURBO
Junior Member
Member # 1589

 - posted 29. Ottobre 2003 01:08      Profile for TURBO   Email TURBO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono indeciso sul prossimo acquisto: una masterkey oppure un piano digitale con tastiera pesata.Tenete presente che la userei per studiare e per interfacciarla col PC pilotando anche un campionatore.Che qualcuno mi aiuti.

Messaggi: 26 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
joan
Junior Member
Member # 2317

 - posted 29. Ottobre 2003 13:45      Profile for joan   Email joan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao!
Secondo me l'ideale è una master con tasti pesati... tipo eoland RD700 per intenderci... ottimi suoni, grande meccanica, perfetta risposta... se non ti interessa molto la qualità della risposta "pianistica" allora puoi spendere molto meno, tipo gem o fatar usate ecc...

Per altre informazioni ti lascio la mia mail, sono a disposizione... ho avuto anch'io bisogno di aiuto...
paololiberali@inwind.it

Apresto...

Buona misica!


Messaggi: 289 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
AmedeoMinghia
Member
Member # 2434

 - posted 29. Ottobre 2003 20:07      Profile for AmedeoMinghia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me è meglio un piano elettrico per studiare... Ho fatto il conservatorio in piano ed ho una master mc2000 obhereim, quindi piu o meno so che vuol dire studiare piano e avere una master..E penso che la risposta dinamica di un piano tutto in uno(anche se elettrico) è molto migliore di quella Master-expander o pc, anche con tutte le possibili curve di velocity.

Poi c'è il fatto che il pedale di sustain su un piano è un controllo midi continuo con tutte le sfumature possibili che simulano il blocco delle corde di un piano vero da parte dei martelletti ,mentre nelle master il sustein è un pedale switch che manda solo il messaggio on-off.

Infine, se vuoi studiare piano sul serio, anche in ambito jazzistico e non classico, perchè non ti fai un piano verticale usato, anche scrauso??? E comunque meglio di ogni strumento elettrico.

Ciao


Messaggi: 1184 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
fus|onman
Member
Member # 1327

 - posted 30. Ottobre 2003 16:13      Profile for fus|onman   Email fus|onman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si ma non è solo per studiare...
bisogna dare una priorità perchè nel caso dell'utilizzo col campionatore potresti trovarti in situazioni poco pratiche.
E' vero che con un suono di piano va bene quella pesata, ma con un suono di hammond i tasti pesati non sono il massimo della vita.

Messaggi: 1651 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
AmedeoMinghia
Member
Member # 2434

 - posted 30. Ottobre 2003 21:29      Profile for AmedeoMinghia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
aaaa vabbè ..Avevo capito per studiare piano...comunque per l'Hammond o per tutto ciò che non sia piano o rhodhes o similyamaha meglio una tastiera morbida, cioè non pesata per niente...Dal vivo un classico è la doppia tastiera, una per il piano e l'altra per il resto...o no?
Messaggi: 1184 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
fus|onman
Member
Member # 1327

 - posted 31. Ottobre 2003 14:18      Profile for fus|onman   Email fus|onman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
certo la soluzione ottimale è quella che hai detto...quando te lo puoi permettere
Peccato che ci si deve sempre adattare sacrificando qualcosa.
Turbo alla fine se per te è più importante lo studio compra il piano pesato altrimenti c'è l'altra soluzione.
Questo lo puoi sapere solo tu.

Messaggi: 1651 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
3fatesrecstudio
Member
Member # 1

 - posted 31. Ottobre 2003 20:20      Profile for 3fatesrecstudio   Email 3fatesrecstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
DX7 usatissima, scollegata perchè non ha il local off (almeno la mia).
A parte la tastiera che ottima, ha la mod wheel senza la molla di ritorno, e può far comodo.
Ovviamente sopra ad una master pesata o un piano digitale.

3FRS


Messaggi: 1023 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
Composition of Sound
Member
Member # 2405

 - posted 31. Ottobre 2003 20:28      Profile for Composition of Sound   Email Composition of Sound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
DX7 usatissima, scollegata perchè non ha il local off (almeno la mia).
A parte la tastiera che ottima, ha la mod wheel senza la molla di ritorno, e può far comodo.
Ovviamente sopra ad una master pesata o un piano digitale.
3FRS
---------------------------------------------
Sulla mod wheel: sul mio dx7 se la giro rimane li dov'è ed in più sembra essere più allentata di quella del pitch. Non la uso mai, ed è molto più comoda così; in ogni caso: non ha la molla di ritorno?

Messaggi: 434 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
fus|onman
Member
Member # 1327

 - posted 03. Novembre 2003 11:46      Profile for fus|onman   Email fus|onman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grande la dx7...ancora oggi dopo 20 anni molte tastiere professionali non hanno quel tocco!!
Io uso una Wavestation EX che è altrettanto ottima!

Messaggi: 1651 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
JohnBarleycorn
Junior Member
Member # 2278

 - posted 04. Novembre 2003 10:57      Profile for JohnBarleycorn   Email JohnBarleycorn         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate se mi intrometto, ma visto che siamo in tema di master.......
Conoscete qualche master waterfall? Non mi interessa che abbia grosse implementazioni midi (bastano i comandi di nota), non deve essere pesata ne dinamica (devo usarla con un expander-clone-hammond)...se poi ha un piano di appoggio sopra cui poggiarci l'expander, tanto meglio! Grazie

Messaggi: 216 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.