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Topic: Algoritmi del dx7
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Composition of Sound
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Member # 2405
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posted 31. Ottobre 2003 20:09
Chi mi sa spiegare cosa significano i 32 algoritmi raffigurati nella parte alta del dx7? Intendo dire la successione dei 6 operatori in figura e che modifiche causano.
Messaggi: 434 | Data Registrazione: Giu 2003
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JohnBarleycorn
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Member # 2278
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posted 01. Novembre 2003 00:59
E' un casino, diciamo che sono delle combinazioni di collegamento fra i 6 generatori di suono del dx7 (onde sinusoidali) che a seconda di come vengono combinate, generano delle modulazioni di frequenza (da qui il nome fm) che danno i suoni veri e propri. Sono la base del suono del dx7.....tutto ciò è geniale un'applauso a chi l'ha inventato!!
Messaggi: 216 | Data Registrazione: Mag 2003
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JohnBarleycorn
Junior Member
Member # 2278
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posted 01. Novembre 2003 01:05
le modifiche che causano sono a volte imprevedibili, diciamo che più ramificazioni ci sono e più il suono diviene complesso e caotico...mettiamola più o meno così... l'argomento è un po complesso da spiegare così su una tastiera :-))
Messaggi: 216 | Data Registrazione: Mag 2003
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seth
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Member # 2014
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posted 01. Novembre 2003 04:57
azz, è un casino da spiegare....se trovo in giro qualcosa lo posto.......
Messaggi: 3343 | Data Registrazione: Feb 2003
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Composition of Sound
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Member # 2405
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posted 01. Novembre 2003 11:03
Sapevo che era un casino e che i risultati sarebbero stati quasi imprevedibili. Comunque TUTTI i suoni che ho ascoltato fino ad ora hanno una caratteristica in comune: sono "brillanti". E comunque ottengo tonalità molto varie. Adesso mi leggo un pò il materiale trovato da seth, ma ho un'altra domanda. Nella schermata di modifica dell'"eg", ci sono i 6 operatori contrassegnati dal simbolo "I". Ho notato che se ad esempio gli escludo tutti tranne il primo, suonando una nota emette un certo suono "semplice", se invece provo ad esludere tutti gli operatori tranne il secondo sento ancora un suono "semplice". Ma se lascio solamente quei due operatori attivati e premo un tasto, i due oscillatori sembrano "moltiplicarsi" fra di loro. Io pensavo invece che ogni operatore emettesse un proprio suono e che tutti i 6 attivi andassero semplicemente a sovrapporsi. Il problema è proprio il fatto che così i risultati sono ancora più imprevedibili. Ma è vero che i 6 operatori si combinano tra di loro generando suoni più complessi o c'è un modo per capirne il funzionamento?
Messaggi: 434 | Data Registrazione: Giu 2003
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JohnBarleycorn
Junior Member
Member # 2278
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posted 03. Novembre 2003 09:58
Proprio così, non si sommano fra di loro, ma si ..come dire..modulano è la parola esatta, cioè aggiungi un'oscillazione su un'onda portante, e poi un'altra oscillazzione, sull'onda che modula l'onda portante....spesso ottieni dei suoni caotici (rumori), ma tarando pian piano le frequenze, i livelli, i punti di attacco, i tempi e tutto ciò che c'è da modificare, ottieni il suono. Sognati di voler ottenere un suono...ad es, dici, Voglio un suono tipo Horn....no, devi smanettare e quando ottieni qualcosa che ti piace, lo salvi, è un difetto intrinseco della sintesi F.M. Ciao giò
Messaggi: 216 | Data Registrazione: Mag 2003
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Composition of Sound
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Member # 2405
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posted 03. Novembre 2003 20:51
Si, l'ho già notato: di solito edito con poco criterio, molte volte ottengo fruscii e rumori vari, ma altre dei suoni indescrivibili che poi salvo. Grazie di tutto.
Messaggi: 434 | Data Registrazione: Giu 2003
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JohnBarleycorn
Junior Member
Member # 2278
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posted 04. Novembre 2003 10:53
Cmq una volta che capisci l'adsr, e come tarare volumi e le frequenze(sopratutto delle onde portate che poi sono quelle che fanno il timbro), ne viene fuori qualcoso di figo quasi sempre....buon divertimento
Messaggi: 216 | Data Registrazione: Mag 2003
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