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Autore Topic: Algoritmi del dx7
Composition of Sound
Member
Member # 2405

 - posted 31. Ottobre 2003 20:09      Profile for Composition of Sound   Email Composition of Sound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Chi mi sa spiegare cosa significano i 32 algoritmi raffigurati nella parte alta del dx7? Intendo dire la successione dei 6 operatori in figura e che modifiche causano.

Messaggi: 434 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
JohnBarleycorn
Junior Member
Member # 2278

 - posted 01. Novembre 2003 00:59      Profile for JohnBarleycorn   Email JohnBarleycorn         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' un casino, diciamo che sono delle combinazioni di collegamento fra i 6 generatori di suono del dx7 (onde sinusoidali) che a seconda di come vengono combinate, generano delle modulazioni di frequenza (da qui il nome fm) che danno i suoni veri e propri. Sono la base del suono del dx7.....tutto ciò è geniale un'applauso a chi l'ha inventato!!
Messaggi: 216 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
JohnBarleycorn
Junior Member
Member # 2278

 - posted 01. Novembre 2003 01:05      Profile for JohnBarleycorn   Email JohnBarleycorn         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
le modifiche che causano sono a volte imprevedibili, diciamo che più ramificazioni ci sono e più il suono diviene complesso e caotico...mettiamola più o meno così... l'argomento è un po complesso da spiegare così su una tastiera :-))

Messaggi: 216 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
seth
Member
Member # 2014

 - posted 01. Novembre 2003 04:57      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
azz, è un casino da spiegare....se trovo in giro qualcosa lo posto.......
Messaggi: 3343 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
seth
Member
Member # 2014

 - posted 01. Novembre 2003 05:10      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.zecchinimusica.it/site/page.php?IDIN=FM7 http://www.neural.it/nnews/fm7.htm

qui c'è solo qualche considerazione....
http://www.mandurianet.it/faremusica/sintetisi/sintesifm/sintesi_fm.htm
qui già si capisce qualcosa.....
http://homes.dico.unimi.it/~malcangi/materiale/ias2.pdf
qui c'è una tavola ma si capisce niente


Messaggi: 3343 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
Composition of Sound
Member
Member # 2405

 - posted 01. Novembre 2003 11:03      Profile for Composition of Sound   Email Composition of Sound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sapevo che era un casino e che i risultati sarebbero stati quasi imprevedibili. Comunque TUTTI i suoni che ho ascoltato fino ad ora hanno una caratteristica in comune: sono "brillanti". E comunque ottengo tonalità molto varie. Adesso mi leggo un pò il materiale trovato da seth, ma ho un'altra domanda. Nella schermata di modifica dell'"eg", ci sono i 6 operatori contrassegnati dal simbolo "I". Ho notato che se ad esempio gli escludo tutti tranne il primo, suonando una nota emette un certo suono "semplice", se invece provo ad esludere tutti gli operatori tranne il secondo sento ancora un suono "semplice". Ma se lascio solamente quei due operatori attivati e premo un tasto, i due oscillatori sembrano "moltiplicarsi" fra di loro. Io pensavo invece che ogni operatore emettesse un proprio suono e che tutti i 6 attivi andassero semplicemente a sovrapporsi. Il problema è proprio il fatto che così i risultati sono ancora più imprevedibili. Ma è vero che i 6 operatori si combinano tra di loro generando suoni più complessi o c'è un modo per capirne il funzionamento?
Messaggi: 434 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 01. Novembre 2003 23:49      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
esatto...è proprio quello il trucco...non devi consideralri come i classici oscillatori...infatti non si sommano i loro suoni, non li hai su un vero e proprio "mixer" (come quelli a synth sottrattiva) ma si modulano a vicenda...programmare in FM spesso è più impegnativo per l'orecchio che per la testa...mentre per la sintesi sottrattiva, magari, ci puoi ragionare su un cambiamento da fare, per l'FM spesso bisogna andare empiricamente...


M M M


Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
JohnBarleycorn
Junior Member
Member # 2278

 - posted 03. Novembre 2003 09:58      Profile for JohnBarleycorn   Email JohnBarleycorn         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Proprio così, non si sommano fra di loro, ma si ..come dire..modulano è la parola esatta, cioè aggiungi un'oscillazione su un'onda portante, e poi un'altra oscillazzione, sull'onda che modula l'onda portante....spesso ottieni dei suoni caotici (rumori), ma tarando pian piano le frequenze, i livelli, i punti di attacco, i tempi e tutto ciò che c'è da modificare, ottieni il suono.
Sognati di voler ottenere un suono...ad es, dici, Voglio un suono tipo Horn....no, devi smanettare e quando ottieni qualcosa che ti piace, lo salvi, è un difetto intrinseco della sintesi F.M.
Ciao giò

Messaggi: 216 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Composition of Sound
Member
Member # 2405

 - posted 03. Novembre 2003 20:51      Profile for Composition of Sound   Email Composition of Sound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si, l'ho già notato: di solito edito con poco criterio, molte volte ottengo fruscii e rumori vari, ma altre dei suoni indescrivibili che poi salvo. Grazie di tutto.
Messaggi: 434 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
JohnBarleycorn
Junior Member
Member # 2278

 - posted 04. Novembre 2003 10:53      Profile for JohnBarleycorn   Email JohnBarleycorn         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cmq una volta che capisci l'adsr, e come tarare volumi e le frequenze(sopratutto delle onde portate che poi sono quelle che fanno il timbro), ne viene fuori qualcoso di figo quasi sempre....buon divertimento
Messaggi: 216 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged


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