Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Notizie su korg ms10.

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Notizie su korg ms10.
andy
Junior Member
Member # 688

 - posted 27. Novembre 2003 21:31      Profile for andy   Email andy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, un noto produttore giapponese di musica techno nel suo studio usa la korg ms10, l'ex 800, l'ensoniq esq-1 e un campionatore akai.
Volevo chiedere a voi esperti qualche notizia in più su queste tre macchine e il suo prezzo ed eventualmente se possono essere rimpiazzati con dei vst o altri programmi per pc.
Fatemi sapere. Grazie.

Messaggi: 139 | Data Registrazione: Dic 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Novembre 2003 01:23      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.sonicstate.com/synth/_inc/picview.cfm?synthid=342
beh.. MS10 ce l'ho!!!

e' un synth molto semplice ad un oscillatore solo con il vantaggio di poter essere denormalizzato e di poter patchare le varie componenti (filtro, oscillatore, lfo ecc.) a piacimento dell'utente.. un altro vantaggio e' quello di poterci filtrare suoni dall'esterno.. Il piu' famoso e completo della famiglia e' indubbiamente MS20.. ma MS10 ha una sonorita' un po' piu' "puntuta" e ficcante del fratello maggiore, anche se la tavolozza sonora e' piu' limitata
http://www.sonicstate.com/synth/_inc/picview.cfm?synthid=331
ex800 e' la versione expander del piu' famoso poly800... (l'ho avuto)
una macchina semplice e cheap, con oscillatori digitali e un po' pallosa da programmare per essere fatta a data entry e non a potenziometri. Suono niente di speciale o raffinato.. sicuramente un attacco pronto e violento, buoni bassi.
http://www.sonicstate.com/synth/_inc/picview.cfm?synthid=282
esq-1 e' una delle prime macchine basata su wave table..... digitalone dichiarato e vetroso, suoni "falsi" ma vagamente distorti (forse per il basso numero di bit) e "attaccosi"....

il "campionatore akay" puo' essere un po' di tutto, da un s900 ad un moderno s6000 o altro del genere.. macchine diversissime e di resa completamente differente....

nessuna delle macchine nominate e' da far gridare al miracolo e nemmeno esiste un vst esattamente equivalente

come parametri di funzionamento un ms10 puo' essere messo su con junox, cm101, jx16, anche absynth per esempio (praticamente usandone 1/3),,, ma un synth che lo riproduca o tenti di riprodurlo non esiste... il poly800 non e' nemmeno lui una macchina irraggiungibile come opzioni, ma non c'e'

l'ensoniq potrebbe essere un "antico" sample tank o sound canvas con il bitcrusher in insert.. l'akay puo' essere fatto con halion, tirando giu' il parametro quality se si tratta di imitare s900

ma nemmeno per loro c'e' il sostituto.... a consolazione si puo' dire che le macchine nominate sono relativamente facili da trovare e poco costose e, specialmente nel caso dell'MS10, molto didattiche


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
VIRUS4
Junior Member
Member # 1544

 - posted 28. Novembre 2003 16:58      Profile for VIRUS4   Email VIRUS4         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per yaso. Tu che sei cosi' esperto.... Anch'io ho l'MS10 e lo uso da anni per fare musica classica rumorista. Come fai a filtrare i suoni esterni? Funziona anche con un microfono per voce a jack?

Grazie Dario


Messaggi: 285 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
andy
Junior Member
Member # 688

 - posted 28. Novembre 2003 21:34      Profile for andy   Email andy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie yaso per le informazioni, dunque tu mi consiglieristi di acquistarle queste macchine per fare la musica tek-house, musica che io faccio.
Ma sono semplici da usare o sono complicate perchè finora per le mie produzioni ho sempre usato software(cubase sx, acid, vst vari, etc)? Io non sono un musicista ma un dj, o bisogna essere musicisti per usarle.
Sono tutte quante controllabili via sequencer midi o serve qualche programma particolare?
Fammi sapere. Grazie.

Messaggi: 139 | Data Registrazione: Dic 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Novembre 2003 21:34      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non mi ricordo se un microfono ce la fa.. io ci ho sempre buttato dentro roba preamplificata o registrata...

in ogni caso lo infili in ext signal in... e da qualche parte, nella fila piu' bassa dei potenziometri trovi il livello del segnale esterno..

per sentire quello che passa devi premere un tasto

e

giustamente

per non sentire una nota quando premi, devi scegliere l'onda quadra ad ampiezza variabile (PW) e ruotarla tutta da una parte fino a che il suono del synth non cessa


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Novembre 2003 21:38      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by andy:
Grazie yaso per le informazioni, dunque tu mi consiglieristi di acquistarle queste macchine per fare la musica tek-house, musica che io faccio.
Ma sono semplici da usare o sono complicate perchè finora per le mie produzioni ho sempre usato software(cubase sx, acid, vst vari, etc)? Io non sono un musicista ma un dj, o bisogna essere musicisti per usarle.
Sono tutte quante controllabili via sequencer midi o serve qualche programma particolare?
Fammi sapere. Grazie.

tutte macchine relativamente semplici da usare... meno l'ensoniq... vanno tutte in midi... meno ms10

sono macchinette discrete, non sono miracolose, ma, specialmente se non hai niente di esterno merita averle

in primis ms10
poi poly800 o ex800


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
VIRUS4
Junior Member
Member # 1544

 - posted 01. Dicembre 2003 09:56      Profile for VIRUS4   Email VIRUS4         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Yaso. In effetti facevo tutto giusto, ma non schiacciavo la nota. Provero', eventualmente inserendo tra mic e korg un mixer per aumentare il segnale di entrata.

Ciao

Dario


Messaggi: 285 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
fumocamel
Junior Member
Member # 2354

 - posted 01. Dicembre 2003 10:15      Profile for fumocamel   Email fumocamel         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io sono un felice possessore sia di ms 10 che ms 20
ed i 2 synth suonano in maniera completamente diversa, ma sono 2 vecchie adorabili tastiere, molto cool come estetica
personalmente per i lead preferisco ms 10 lo trovo + cattivo, ma usando bene i patch con ms 20 fai cose veramente strane. Ma nessuna delle 2 ha il MIDI.
ho provato da mio cugino il Virus e credo che per far techno sia un synth molto adatto, cmq potrei sbagliarmi.

Messaggi: 267 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.