Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » ..ma negli studi pro,qual'è lo standard??? (Page 5)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 
 
Autore Topic: ..ma negli studi pro,qual'è lo standard???
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 14. Dicembre 2003 15:54      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by luigi:
d'accordo con te Yaso.

però nel campo pre-eq e comp con strumenti reali sono un'altra cosa quelli veri, specialmente su una batteria.
•••grazie.... i computers lavorano quando il segnale e' gia' dentro.... la preamplificazione virtuale non esiste, la trasformazione da microfono a linea e poi da linea a numeri ha bisogno di voltaggi e correnti. E' come dire che il computer non fa la pastasciutta .... per il resto sono opinioni un po' aprioristiche e un po' da bar confutate dal fatto che i dischi "virtuali" nel mercato ufficiale ci sono e suonano

se studi con mixer da 500.000€ hanno hardware esterno come comp, pre ed eq, un motivo c'è.
••••stai parlando con un estimatore ed un utilizzatore (non a casa mia naturalmente ), ma non c'e' guerra, semplicemente meglio abbandonare cliches e preconcetti, Sarei intervenuto anche con chi, con la stessa esagerazione avesse detto che l'analogico o il digitale in hardware e' tutto da buttare e non serve piu'

Spinto il solo dell'equalizzatore, c'erano solo le clap, il brano era scomparso. Nessun plugs può fare questo
••••per far sparire un brano sotto ad una clap, bisogna che sia un brano di sola clap.... .. oppure di clap e una sinusoide a 20 hz

E poi aggiornamenti, cambio software, alla fine hardware buono che dura e non si rompe lo hai sempre.
••••si parlava di suono, poi ognuno ha un suo concetto di praticita'..


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
antonello
Junior Member
Member # 2043

 - posted 14. Dicembre 2003 16:08      Profile for antonello   Email antonello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti ringrazio per la disponibilità luigi,non so se tu potresti darmi una mano,il mixer che uso è il tascam dm 24,collegato via tdif a scheda motu 2408mkIII,pc con cubase sx.se puoi darmi una mano ti mando una mail.. grazie.
P.S. tutto ciò che mi serve è capire con chiarezza il percorso del segnale che esce per essere processato e rientra poi sul pc!
so che è semplice ma col mix digitale sono un novellino!!

Messaggi: 239 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
luigi
Junior Member
Member # 751

 - posted 14. Dicembre 2003 22:00      Profile for luigi   Email luigi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi spiace per te Yaso, se avessi potuto sentire con le tue orecchie c'erano solo le clap e basta. Sono rimasto di ****a anch'io, non credevo che ci fossero eq in grado di fare questi tagli di Q così estremi. E' stato uno schock. Riguardo ai dischi che suonano, nessuno mette in dubbio questo, ma non credo che da un gruppo rock si riesca a tirar fuori il suono come da un vecchio Neve. Per i preamp etc è normale che il computer tratti il segnale ormai registrato, ma è proprio lì la differenza. Ricordati che trash in - trash out. Più il segnale è buono e meglio uscirà. Poi puoi tratttarlo anche con i plugs, dopo, ma è la fonte che è importante. Poter comprimere ed equalizzare vari difetti, dargli una botta di valvole non farà che migliorare il tuo lavoro, come usare un mic da 50€ e uno da 6000. Certo queste cose le sai, poi se faccio house non mi serve, anche se devo dire che ultimamente ho provato a fare un brano facendo esportare i file di ogni vsti internamente e gli stessi facendoli passare da hardware esterno, il risultato è stato completamente diverso. Molto meglio quello trattato esternamente. C'è voluto più tempo ma in termini di suono finale è uscita una botta da paura. Da adesso lavorerò così. Un Mercury o un Pro 52 (io ho ancora quello) trattato con valvole schiaccia in modo pazzesco. Rimane poi il fatto che ognuno ha le sue esperienze e i suoi modi di lavoro (tra una seduta al bar e l'altra), forse si potrebbe rispondere anche con toni meno offensivi, io non pretendo di essere un guru, lavoro spesso all'estero (Londra), ho 6 dischi d'oro e 2 di Platino (da mercati esteri) non credo di essere così *******e come posso sembrare, io rispetto le tue opinioni, tu non ridere delle mie o di quelle di altri su questo forum
Messaggi: 112 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 14. Dicembre 2003 23:51      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by luigi:
Mi spiace per te Yaso, se avessi potuto sentire con le tue orecchie c'erano solo le clap e basta.

in un disco anche pochissimo orchestrato le frequenze occupate dalle claps sono usate anche da un milione di cose.. dalla voce, agli hat, alla chitarra al rullante o addirittura al basso... la dimostrazione e' che quando telefoniamo alla omnitel o alla tim e ascoltiamo la canzoncina dell'attesa, riusciamo a percepire tutti gli strumenti anche se la risposta in frequenza del telefono e' quella che sappiamo..

quindi non ho mai sentito ne sentito dire dire una cosa del genere se non da te e non ci credo perche' a mio parere non c'e' logica.. (a meno che tu non riesca a spiegarmi)

interessante pero' la storia del "solo" dell'equalizzatore che evidentemente elabora in parallelo e poi rientra in un altro canale
......
Rimane poi il fatto che ognuno ha le sue esperienze e i suoi modi di lavoro
••••l'importante e' che uno non dia pareri assolutisti, se no sembra che non se ne intenda e non ascolti e che parli perche' legge le riviste.. dato che i dischi fatti al contrario di come dici tu ci sono.. solo quello. Ripeto, discuterei anche con chi dicesse : " a che cavolo serve l'analogico ora che ci sono i plugins?"

io rispetto le tue opinioni, tu non ridere delle mie o di quelle di altri su questo forum
••••il rispetto principale per l'intelligenza degli altri si esercita non essendo assolutisti, specialmente se su argomenti non cosi' controversi.. ripeto : "un cosi' dotto consesso che poi mi inciampa nel luogo comune dell'analogico vs digitale vs virtuale??"

nun t'arrabbia, non sembri un *******e


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
alexmot
Member
Member # 3070

 - posted 15. Dicembre 2003 07:51      Profile for alexmot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...prestatelo anche a te stesso.....

caro Yaso,replico solo ora perchè stavo in giro a concerti...

e replico con l'invito di rileggerti meglio i miei interventi precedenti dai quali chiunque frequenti questo forum può dedurre che, quando propongo una conclusione a proposito di questo o quell'argomento, questa si dà sempre come OPINIONE e mai come verità assoluta.
DA qualche parte nel mio post ci troverà sempre un "secondo me" o un "mi sembra".
E se per disgrazia non ci sono, le OPINIONI mie(solo di questo si tratta, di opinioni) sono sempre presentate sulla chiara base di un'esperienza individuale del tutto soggettiva, e generalmente non si servono mai di aggettivi spregiativi per essere esposte.
Apprezzo la tua disponibiltà a dare un parere e la tua assiduità nell'intervenire. Credo che su questo forum tu sia stato di aiuto a molti, ma....
Comprendo perfettamente che per altri le cose possano andare diversamente (altre esperienze, sensibilità, valvole esauste nei microfoni)e per ciò non mi permetterei mai un certo linguaggio lapidario nei confronti di questa o quest'altra cosa, nei confronti della percezione di questa o quest'altra cosa che altri possono avere,che si potrebbe interpretare come scarsa considerazione dell'altrui pensiero.
Per quanto mi riguarda non mi sentirai mai dire questo scimmiotta quello e cose di questo tenore, stanne certo.
La forma è sostanza. E a me avanzano dei "mi sembra".


Messaggi: 714 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 15. Dicembre 2003 12:26      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by alexmot:

Per quanto mi riguarda non mi sentirai mai dire questo scimmiotta quello e cose di questo tenore, stanne certo

... io invece lo dico e non faccio male a nessuno.. quindi, se e' ammissibile che tu, per fare prima dia dei pareri anche belli netti dimenticandosi un "per me" ogni tanto(non mi fare andare a spulciare nei tuoi post.. non sono un investigatore) lo faccio ogni tanto pure io

e poi mica stiamo parlando di papa' e mamma che uno si offende... suvvia!


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
alexmot
Member
Member # 3070

 - posted 15. Dicembre 2003 12:37      Profile for alexmot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok Yaso sono daccordo, non si tratta di babbo e mamma, ma di comunicare x capire.

Messaggi: 714 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 15. Dicembre 2003 12:49      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
alex... hai dato alcuni pareri senza dire "per me" e io ho dato alcuni pareri senza dire "per me"... poi se ci vuoi fare una conferenza mondiale io vengo solo se ci sono le pizzette..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
alexmot
Member
Member # 3070

 - posted 15. Dicembre 2003 13:00      Profile for alexmot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...si può fare...
Messaggi: 714 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
luigi
Junior Member
Member # 751

 - posted 16. Dicembre 2003 00:15      Profile for luigi   Email luigi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
x Yaso, è normale che dove passano le clap ci siano altre cose sotto, ma si presume che per sentirle in un mix debbano sovrastare da qualche parte gli altri strumenti, quindi si cerca la freq principale sulla quale svettano le clap e si fa un taglio a q strettissimo, chiaramente in parallelo o in insert, in base a come è cablato lo studio di mastering. A quel punto sentirai la loro fequenza di picco e la lavori con un altro eq rimettendola poi dentro al mix. La capacità dell'eq è proprio quella di avere dei Q strettissimi che ti permettono di fare questo. Pensavo che questa spiegazione fosse superflua, evidentemente mi sono espresso male nei precedenti interventi. Per l'altro discorso, se ci sono le pizzette vengo anch'io.
Messaggi: 112 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
AmedeoMinghia
Member
Member # 2434

 - posted 16. Dicembre 2003 00:46      Profile for AmedeoMinghia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'Universal audio 1176 è una cosa che avevo adocchiato...

Ma ci sono cose che non capisco:

1) E mono, giusto? e allora che sono quelle connessioni posteriori a cui si attaccano i "fili" direttamente che ha oltre alla entrata e uscita neutrik.

2) E un amplificatore o un limiter, o entrambi? Si può usare per amplificare un microfono, giusto? http://www.uaudio.com/products/1176LN.html


grazie.


Messaggi: 1184 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Dicembre 2003 01:54      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by luigi:
x Yaso, è normale che dove passano le clap ci siano altre cose sotto,

basta la parola....

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Dicembre 2003 02:02      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by AmedeoMinghia:

Ma ci sono cose che non capisco:


1) E mono, giusto? e allora che sono quelle connessioni posteriori a cui si attaccano i "fili" direttamente che ha oltre alla entrata e uscita neutrik.
@@@@e' mono.. le connessioni sono entrata e ingresso linea, la terra ed entrata ed uscita del meter

2) E un amplificatore o un limiter, o entrambi? Si può usare per amplificare un microfono, giusto? http://www.uaudio.com/products/1176LN.html
@@@@non sembra che possa adeguatamente amplificare un microfono.. e poi non c'e' ombra di phantom (il volume d'ingresso praticamente gestisce il threshold non ha in linea di massima un finzionamento da gain vero e proprio....... come il primissimo t-racks per intenderci)

(se ben ricordo)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
miles
Member
Member # 461

 - posted 16. Dicembre 2003 17:28      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma allora sto 5052 quanto costa ?
nel sito backline c'e' un errore di sicuro ... qui a Verona lo vendono a 186 circa ... ditemi dove lo trovo a 1300 !!
sono anche io in balia del pre ... vista la spesona mi sto spaccando di ulcera e notti insonni ...

Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
miles
Member
Member # 461

 - posted 16. Dicembre 2003 17:29      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ops 1860 ...
Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.