Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Audio Technica: questa sconosciuta...

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Audio Technica: questa sconosciuta...
auguzt
Junior Member
Member # 3255

 - posted 06. Gennaio 2004 16:36      Profile for auguzt   Email auguzt         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, volevo sapere le vostre opinioni sui condensatorofoni di questa casa, in particolare l'AT3035 che ho visto con un prezzo molto umano su Thomann.de Premesso che trovo il Rode NT1 troppo "vetroso", come già giustamente detto da qualcuno, e Akg C3000B un po' "colloso" ma migliore del primo, volevo conoscere quanto il carattere dell'AT si discosta da questi. Non ne ho mai sentito uno di persona...
P.S.: condensatorofoni=microfoni a condensatore

Messaggi: 76 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
AndyThommen
Member
Member # 1379

 - posted 06. Gennaio 2004 17:00      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non conosco personalmente gli AT, anche se li vedo spesso negli studi ed in televisione.

Ma se vuoi vedere una cosa che, dopo averla sentita, mi ha fatto star male: http://www.bluemic.com/images_products/blueberry.htm

Riassunto: BLUE = Baltic Latvian Universal Electronics (Lettonia)
Blueberry = un microfono eccezziunale veramente, veramente, veramente ($999)

Andy


Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
AndyThommen
Member
Member # 1379

 - posted 06. Gennaio 2004 17:03      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...scussate, la Lettonia non c'entra niente, sono californiani...
Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
auguzt
Junior Member
Member # 3255

 - posted 06. Gennaio 2004 17:18      Profile for auguzt   Email auguzt         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Diamine... Anche la custodietta in legno come i sigari!
Però il prezzo umano di cui parlavo io era di... ehm... 205 €. Senza box in legno, ma con la tela di ragno (shockmount) inclusa!

Messaggi: 76 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 06. Gennaio 2004 18:36      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
AT4050, veramente un gran microfono a livello di Akg 414.
Costa però un po' di più dell'umano.

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
auguzt
Junior Member
Member # 3255

 - posted 06. Gennaio 2004 20:29      Profile for auguzt   Email auguzt         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un po' più dell'umano sì! Ma neanche tanto sovrumano!
Ma tra Sansonino (70 neuri) e 414 (o appunto AT4050) (700 neuri) non esiste un "investimento" sui 200-300 che li valga veramente?
Tra l'altro a me il 414 non mi fa "rizzare il pelo" più di tanto... (temo risvolti clinici per questa mia affermazione)

Messaggi: 76 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Gennaio 2004 20:49      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quando si vuol fare un discorso a parole sui microfoni bisogna per forza parlare di standard, uno vede quello che viene usato da un sacco di gente e lo prende se vuole come punto di riferimento..

il mio parere e' che siccome riprendere l'espressivita' della voce non e' a mio parere una questione di linearita' o di risposta in frequenza, nel senso che paradossalmente una voce puo' emozionare anche al cellulare (mentre un ride o un contrabbasso no), o si accettano gli standards fidandosi del fatto che sono consueti e che chi ascolta sente una cosa che gli e' familiare, oppure va bene tutto

e se va bene tutto si giudica a prezzo o a gusto tanto "qualcosa" si fa lo stesso

spiegato in un altro modo, le voci nei dischi si fanno con akg414, neumann u87 e altri quattro o cinque... se uno non usa quelli, qualsiasi altro mezzo e' una "stranezza" dal rode, al samson, al mackie, rode, behringer, shure ecc.

potrei ascoltare giudizi di oggettivita' solo se si parlasse di riprese dove gli estremi della banda fossero particolarmente importanti .. ride, triangoli, maracas, crash, cordiera.. o .. basso, cassa, contrabbasso, timpani ecc.


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
tecknologico
Junior Member
Member # 2218

 - posted 07. Gennaio 2004 00:01      Profile for tecknologico   Email tecknologico         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
concordo con yaso
Messaggi: 74 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 07. Gennaio 2004 01:36      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
dal rode, al samson, al mackie, rode, behringer, shure ecc.

Perchè Rode l'hai scritto due volte ?

messaggi subliminali ?

ciao

Simone


Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 07. Gennaio 2004 03:37      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
AT fanno paura
Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.