Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Un microfono particolare

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Un microfono particolare
Red
Member
Member # 1804

 - posted 12. Gennaio 2004 08:29      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
web page

La Yamaha ha fatto questo microfono che sembra riprendere delle frequenze bassissime.

Usa come diaframma un cono da 10" infilato in un tom sempre da 10".

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
cardaville
Junior Member
Member # 3040

 - posted 14. Gennaio 2004 01:51      Profile for cardaville           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi domando a cosa possa servire, visto che sotto una certa soglia (circa 55 Hz) i suoni sono adirezionali e ancora più giù (20 Hz) inudibili...
Messaggi: 68 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 14. Gennaio 2004 02:12      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che c'entra l'adirezionalità?

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
seth
Member
Member # 2014

 - posted 14. Gennaio 2004 04:16      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
interessantissimo red!!!
ma non ho capito bene come funziona....

Messaggi: 3343 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 14. Gennaio 2004 04:40      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mah...
ovrebbe essere un cono di una cassa da 10", che funziona al posto della membrana del microfono.

Un po' come se attacchi una cuffia al preamp.

(E' un giochetto che facevo qundo non avevo il microfono . Facevo anche il contrario il microfono nell'uscita cuffia , anche se quest'ultimo si rompe facilmente.)

Poi ha il fusto del tom che credo lo aiuti a far risuonare e riprendere le basse.

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
seth
Member
Member # 2014

 - posted 14. Gennaio 2004 04:55      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie red, scusa un'ultima cosa....quanto costa? non trovo i prezzi
è un oggetto che vorrei provare, soprattutto sul basso...

Messaggi: 3343 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
seth
Member
Member # 2014

 - posted 14. Gennaio 2004 05:44      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
pensavo di più.....300 dollari
http://www.americanmusical.com/st/aspx/i-YAP+SKRM100/en/item.htm

Messaggi: 3343 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
cardaville
Junior Member
Member # 3040

 - posted 14. Gennaio 2004 09:46      Profile for cardaville           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Red:
Che c'entra l'adirezionalità?

Red


Niente, pensavo andasse a pescare ancora più giù, poi ho letto le specifiche e l'utilizzo: è un'altro modo per riprendere la cassa.

Bisognerebbe provarlo.


Messaggi: 68 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
seth
Member
Member # 2014

 - posted 14. Gennaio 2004 13:19      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi piace un sacco, chiedo al mio negoziante di fiducia (che è anche un caro amico) se ne prende uno così lo proviamo...
Messaggi: 3343 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
AndyThommen
Member
Member # 1379

 - posted 14. Gennaio 2004 13:35      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Red:
[...]Un po' come se attacchi una cuffia al preamp.

(E' un giochetto che facevo qundo non avevo il microfono . Facevo anche il contrario il microfono nell'uscita cuffia , anche se quest'ultimo si rompe facilmente.)
[...] Red


...ho un dejà-vu...

Andy


Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
luigi
Junior Member
Member # 751

 - posted 14. Gennaio 2004 20:06      Profile for luigi   Email luigi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate l'intrusione, è una tecnica di qualche anno fa, spesso usata per riprendere casse rock. Io l'ho provata e funziona alla grande. Per i fortunati possessori delle NS10: smontare il cono Woofer; saldare 2 fili con polarità invertita al cono in modo che funga da microfono e un jack o canon dall'altra; posizionare il cono davanti la pelle della cassa a circa 5 cm nella parte opposta a dove il batterista ha il buco (sulla pelle della cassa eh eh) possibilmente nella metà superiore della cassa. Fatto. Se vi si rompe il cono però sono dolori $$$$$$
Messaggi: 112 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 15. Gennaio 2004 00:06      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by AndyThommen:
...ho un dejà-vu...

Andy


Qunate ne abbiamo combinate eh?

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
AndyThommen
Member
Member # 1379

 - posted 15. Gennaio 2004 09:05      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Red:
Qunate ne abbiamo combinate eh?

Red


...il primo setup non si scorda mai...

Eravamo un duo alle prime armi.

Io con un basso Ibanez copia Fender Precision fretless ed un Roland Bass Cube 80.

Lui con una chitarra no-name copia Gibson, un ampli FTB da 20W, un Roland SH-2, un Korg MS-10 ed il suo sequencer analogico a 16 note (!!!)...

Poi uno dei primi Tascam Portastudio a 4 tracce ed appunto una cuffia come microfono...

Non ti dico i ping-pong, registrazioni fino alla 5a o 6a generazione (non avevamo bisogno di un generatore di rumore rosa....)

Andy


Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.