Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Red hai ascoltato?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Red hai ascoltato?
d81
Member
Member # 3177

 - posted 04. Febbraio 2004 22:26      Profile for d81   Email d81         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hai ascoltato il mio ultimo pezzo? www.vegramusic.it/public/talentscout/zip/66_143_03-Se%20mi%20manchi-Nino.mp30
Messaggi: 400 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 05. Febbraio 2004 07:47      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mamma mia quanti acuti!

Questa mi da l'impressione che yaso aveva dell'altra.

Arrangiamento un po' anonimo.
Il piano Roland è troppo Roland, troppo finto. Mischiaci qualche altro piano insieme a quello.

Il pezzo mi sa un po' di vecchio (quando metti le settime sul terzo e sesto grado).

Il cantante ha il solito problema di dizione. Anche se qui un po' meno dell'altro pezzo.

Il mix, ha troppi acuti e pochi medi.
Manca di presenza.
Perchè il reverbero "mono" sulla voce?

Ci si può lavorare meglio.

Red

... mamma sto piano roland, pure alla fine...


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
ora arami
Junior Member
Member # 3338

 - posted 06. Febbraio 2004 00:17      Profile for ora arami   Email ora arami         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Perchè il reverbero "mono" sulla voce?

red ma perchè se un suono è mono non si deve mettere un riverbero mono?
ciao


Messaggi: 201 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Febbraio 2004 00:42      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perche' il riverbero normalmente serve per ambientare un suono.. e se e' mono non ambienta

.. (naturalmente il riverbero mono si puo' fare, ma e' lui l'eccezione)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 06. Febbraio 2004 16:56      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non e'l mio genere ed io amo la chitarra. se vuoi fare canzonette OK cosi' se vuoi fare musica valorizza gli strumenti con qualche virtuosismo in piu'.
Per la registrazione complimenti, io sono anni luce dal produrre una cosa che abbia un minimo di dignita' acustica.
mike

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
antonello
Junior Member
Member # 2043

 - posted 06. Febbraio 2004 17:14      Profile for antonello   Email antonello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a questo punto,a scanso di equivoci,bisogna che ci si spieghi sul riverbero stereo su traccia mono... ditemi se sbaglio:
inanzitutto il riverbero lo si mette in send e non in insert,si prende,che ne so,
R-Verb della waves(non R-Verb ms o mono,ammenochè non si voglia ottenere il suono in mono apposta)
e,attivando sulla mandata e smanettando a piacimento il nostro riverb,il gioco dovrebbe essere fatto,o mi sbaglio?

Messaggi: 239 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 06. Febbraio 2004 18:21      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il riverbero lo metti dove vuoi, in send o in insert a seconda di ciò che vuoi riverberare. Se vuoi riverberare una voce separatamente da tutto il resto, questa va in insert, se la voce va riverberata con tutto l'ambiente il riverbero va in sen e ogni ad ogni canale si dosa la percentuale di riverbero necessaria.
Per il resto, che la traccia sia stereo o mono, il riverbero fa lui il calcolo dell'ambientazione stereofonica da creare.
Ciao

Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 06. Febbraio 2004 18:32      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io l'ho scaricato il pezzo...

beh, asche se hai chiesto a Red, mi permetto di fare anch'io il mio commento (sperando di nono offenderti... )

innanzi tutto complimenti per la voche, che a me piace molto davvero. E' una voce molto calda, a cui dai in pasto un vasto panorama di generi musicali leggeri. E' intonata ma nello stesso tempo espressiva. Mi piace molto davvero.

Il pezzo invece, come arrangiamenti per un prodotto promo va più che bene, sistemandolo un po i volumi nel mix e l'eq nel master è tranqillamente confondibile con prodotti oggi in vendita. A livello di innovazione invece non ha niente a mio avviso. Non è neanche attuale, sembra (senza offesa)un brano di quelli che presentavano nel 90 a san remo. quando entra la chitarra elettrica poi, sembra una canzone di masini... insomma, non è un pezzo a mioavviso che oggi venderebbe o starebbe in piedi. Ma viste le tue capacità, se proponi qualche cosa di nuovo e più attuale potresti fare davvero molto...

Spero che questo mio commento ti possa in qualche modo servire....

Ciao


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
antonello
Junior Member
Member # 2043

 - posted 07. Febbraio 2004 16:09      Profile for antonello   Email antonello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io sentirei il parere dei maestri yaso e red in quanto ai riverberi in insert... secondo me se tu metti il riverbero in insert praticamente vai a deteriorare il suono di base,mentre in send hai la somma del suono pulito più l'effetto che dosi a piacimento... poi chi l'ha detto che se voglio riverberare una voce fuori dall'ambiente che ho dato agli altri strumenti devo per forza mettere il reverb in insert?basta che nei sends metta più riverberi(uno per la cassa,uno per rullo,tamburi e piatti,uno per le chitarre,un altro per la voce e così via!)
o sbaglio?

Messaggi: 239 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 07. Febbraio 2004 16:50      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Innanzitutto è una tecnica che si usava più sui mixer analogici con pochi aux e soprattutto dal vivo.

Esempio: 3 aux (che gia' erano tanti per molti) 1 Reverbero, 2 Delay 3 Monitor.
A quel punto, se si voleva effettare una cassa, un rulllante, o qualsiasi cosa, con un altro effetto, al di fuori di quelli in aux, l'insert era l'unico modo.

Oppure per gli strumenti gia' preamplificati, entrare prima nell'effetto e poi nel canale del mixer. (Soluzione ancor più arcaica, per chi non aveva neanche gli inserts).

.
.
.
Mettendo gli effetti in insert non si deteriora nulla.
O meglio, succede solo con effetti di qualità bassa, ma a quel punto se lo si sceglie, significa che va bene così.

Poi non è detto che per forza si deve fare.
Oggi è solo una questione di scelte.
Abbiamo a disposizione tanti aux, più infiniti canali.
Hai voglia a sperimentare.

Si usa soprattutto, su dei singoli suoni, al di fuori del contesto, dove, quel determinato effetto non ci farai niente altro. Esempio un compresssore, chorus e reverbero su una chitarra.
Come fosse uno stack per chitarristi.

Molte volte lo si usa per eliminare il suono principale e lasciare solo l'effetto, visto che cubase, non ha la funzione per eliminare il routing del canale sul master.
Allora, lo si fa fare all'effetto, oltre al suo lavoro specifico.

Per la voce, molte volte sono scelte.
L'effetto in mono, si usa molto su dei pezzi, dove ci sono molte spazializzazioni e in mezzo ci sono solo cassa, rullante e voce.

Ma, proprio come dice yaso, è lui l'eccezione.

Oggi come oggi, ripeto è solo una questione di scelte, con tutte le possibilità che abbiamo a disposizione.

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.