Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » 44.100 o 96.000? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: 44.100 o 96.000?
d81
Member
Member # 3177

 - posted 07. Febbraio 2004 22:51      Profile for d81   Email d81         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che differenza c è tra registrare a 44.1000 Mhz o 96.000?
grazie

Messaggi: 400 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 07. Febbraio 2004 23:02      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mhz nessuna.

A limite khz.
Ma è la solita lunga diatriba.

A 44.100 registriamo frequenze fino a 22.050 hz
A 96.000, registriamo frequenze fino a 48.000 hz.

Fai le tue deduzioni.

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
d81
Member
Member # 3177

 - posted 07. Febbraio 2004 23:36      Profile for d81   Email d81         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
red,una delle 2 possibilità può offrire qualcosa in piu' rispetto all'altra?
Messaggi: 400 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 07. Febbraio 2004 23:43      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dell'ottimo fruscio/rumore di fondo per la prima.
Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 08. Febbraio 2004 00:01      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tu dici?

Allora tutti i CD che ascolti hanno tutti il fruscio e rumore di fondo!

.
.
.

Cosa dici?

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 08. Febbraio 2004 00:07      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa intendevo a 22 !

A 22 è rude, non trovi ?


Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
ziokiller
Member
Member # 2420

 - posted 08. Febbraio 2004 01:30      Profile for ziokiller   Email ziokiller         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Red, mi deludi... vedo che anche tu non hai tanto le idee chiare...

Innanzitutto sarebbero 44.100 Hertz, e non KiloHertz (o addirittura MHz)

vabè...

cmq a 44100 la massima frequenza campionabile è di circa 21 KHz, e la gamma dinamica totale è di circa 96dB.

a 96000 la max freq "teoricamente" sarebbe intorno ai 40 KHz (perché comunque nessun microfono arriverebbe a riprendere una tale frequenza, e nessun amplificatore o speaker per uso audio la riprodurrebbe) e la gamma dinamica è, se non erro, di 124dB

E' vero che per campionare una frequenza X c'è bisogno di un sample rate di frequenza doppia, ma non è vero il contrario.
Infatti lo standard 44100 registra/riproduce fino a circa 20KHz e basta.
Avanzerebbero 4100 Hz... ma fai conto che questo scarto equivale al range di frequenze impiegato dalla curva di discesa del filtro passa-bassi incorporato nei convertitori usato per evitare l'aliasing.


Messaggi: 1133 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 08. Febbraio 2004 01:43      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se guardi meglio vedi che sono khz alla risposta di d81 e hz dai 44.100 in poi.
Almeno questo!

E a livello di ascolto quale sarebbe la differenza tra 20khz e 20,50khz?
Tu riesci a percepirne la differenza?

Sicuro che non ci sono microfoni che arrivano a quelle frequenze?
http://www.sennheiser.com/sennheiser/icm_eng.nsf/root/04927

Ci hanno pure fatto "The matrix reloaded".

Poi ci sono queste che le riproducono.
http://www.tannoy.com/product.cfm?D=2&ID=190

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 08. Febbraio 2004 01:46      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Giacomo dipende cosa intendi.

Gli unici 22.050hz nominati erano quelli in riproduzione.

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 08. Febbraio 2004 02:05      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Campionare con una frequenza pari al doppio del limite di banda garantisce una corretta rappresentazione dell'informazione frequenziale ma non quella di fase e di ampiezza.

Il rapporto segnale/rumore dipende dai bit utililizzati e può essere aumentato tramite tecniche come l'oversampling (nelle specifiche di alcuni convertitori si trova scritto x128 di oversampling).

Se il brano deve finire su un normale CD audio 44.1 Khz 16 Bit secondo mè ha senso campionare a frequenze più alte se:

- I convertitori che utilizziamo hanno un filtro passabasso di scarsa qualità (quindi potrebbe essere preferibile utilizzare un filtro anti-aliasing digitale successivamente)

- Ci serve ulteriormente diminuire la latenza

- Potrebbe verificarsi la possibilità di incidere il brano su supporti che utilizzino altri standard)

ciao

Simone


Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
ziokiller
Member
Member # 2420

 - posted 08. Febbraio 2004 12:31      Profile for ziokiller   Email ziokiller         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Simone:
Il rapporto segnale/rumore dipende dai bit utililizzati e può essere aumentato tramite tecniche come l'oversampling (nelle specifiche di alcuni convertitori si trova scritto x128 di oversampling).

Giusto Giusto! Mi correggo... a quanto pare nemmeno io ieri sera ero tanto lucido
La gamma dinamica dipende dalla risoluzione... è vero... Ho scritto una ****ata

Red, cmq d81 diceva "che differenza c è tra registrare a 44.1000 Mhz o 96.000?" Quindi anche 44100 KHz è errato.. vabè ma questa è una sciocchezza.

Cmq lo so che esistono microfoni e speakers che sforano oltre i 20mila, ma non vengono mai usati in situazioni di ascolto normale.

Se è per questo esistono anche gli emettitori di ultrasuoni!! Speaker che sforano i 100mila!


Messaggi: 1133 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
luigi
Junior Member
Member # 751

 - posted 08. Febbraio 2004 12:34      Profile for luigi   Email luigi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Senz'altro ottieni un aumento della dinamica (db) a 96 Khz, ma la vera differenza la ottieni con strumenti acustici, in quanto ti permette una maggiore definizione e la cattura di più armoniche che emette lo strumento stesso. Se fai musica elettronica non te lo consiglio, la differenza è poca (a chi ha orecchie fine), per non dire nulla e la mole di dati è notevole.
Messaggi: 112 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 08. Febbraio 2004 13:02      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a parer mio sono tutte considerazioni collaterali.

il vero motivo o la convenienza che dir si voglia è legato a ciò che si deve fare con il prodotto finito; cioè in poche parole, se devi fare un dvd, allora è giusto lavorare a 24/96, altrimenti non dico sia peggio, ma è onerosamente inutile.

Ovviamente non sto misconoscendo tutto quanto detto fin'ora su bande passanti, risoluzione, accuratezza etc etc etc.
ho sempre lavorato 16/44.1 (registro musica classica, chiamiamola così)
quando mi chiedono 24/96, siccome sono in grado di farlo, lo faccio.
Ultimamente sto lavorando per me a 24 bit, perchè l'ho dimenticata come opzione in cubase e mi sto convincendo che con i plug-in si lavora con più precisione.


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
djtmatt
Junior Member
Member # 1944

 - posted 08. Febbraio 2004 13:41      Profile for djtmatt           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi io ho una Motu Hd 192, potrei lavorare 24 bit / 192 , ma onestamente lavoro 16 bit 44.100, produco musica elettronica, e tutti mi hanno sconsigliato di alzare la frequenza di campionamento, ma ho sempre un dubbio, anche se non ho il tempo di provare, cioè registrare a 24 bit, avrei la possibilità di aumentare il segnale di ingresso in registrazione? O questo dipende dalla frequenza di campionamento? Inoltre mi hanno detto che se si devono supearare i 44.100, meglio farlo con multipli, quindi 24 bit 88.2
Ciauz

Messaggi: 291 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 08. Febbraio 2004 13:46      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ziokiller:
[QB
vabè...

cmq a 44100 la massima frequenza campionabile è di circa 21 KHz, e la gamma dinamica totale è di circa 96dB.

.[/QB]



zio zio ....mi rispieghi sto fatto che non si arriva fino a 22.050????

thnx

lorbi


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.