Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Range dinamico

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Range dinamico
djtmatt
Junior Member
Member # 1944

 - posted 08. Febbraio 2004 14:55      Profile for djtmatt           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, ma questo range dinamico dei convertitori dipende dai 16/24 bit o dalla frequenza di campionamento?
Io ho una Motu hd 192, nelle sue specifiche tecniche c'è un range dinamico di 120 db, credo riguardi gli unput analogici, (ma chissà gli output quanto sono), poi sbirciando su internet vedo il prism ada-8 con soli 112 db in ingresso e 110 db in uscita, quest'ultimo convertitore è al max 24bit 96 Khz, quindi credo che sta gamma dinamica dipenda dalla frequenza, e cmq alla fine credo che sia tutto marketing , può mai essere che un convertitore di un'interfaccia Motu abbia più range dinamico di un Prism? O forse è solo una questione di qualità ? Ma se è solo la qualità, in base a cosa si vede questa differenza (pulizia del suono? cosa , bhooooo,
Alla fine prima di acquistare si dovrebbero provare tutti i prodotti con lo stesso sistema nella stessa sala di prova

ciauzzzzzzzzzz


Messaggi: 291 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
miles
Member
Member # 461

 - posted 08. Febbraio 2004 15:10      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il range dinamico dipende dai bit e ... dalla qualita del convertitore .
piu range si ha e piu dettagli di una wave vengono salvati .
120 db della tua motu192 sono praticamente al top ... il mio A16 ultra della creamware arriva a 99db in A/D e ne sono cmq soddisfatto poiche oltre ai numeri bisogna valutare anche la qualita' del convertitore che in questo caso e' buona .
complimenti per la bella bestiola ( la 192 ) ... ciao !

Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
tick
Member
Member # 1554

 - posted 09. Febbraio 2004 13:44      Profile for tick   Email tick         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è tutto marketing???...tutto forse no parecchio sicuramente ... prova a dirmi che senti la differenza tra i convertitori di una rme che sta sui 115db e della tua motu 120db...
Messaggi: 522 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
djtmatt
Junior Member
Member # 1944

 - posted 09. Febbraio 2004 15:05      Profile for djtmatt           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Tick la cosa che mi ha sorpreso tantissimo è che un prism ha 112 db mentra la mia motu 120 ???, ma se i prism sono i migliori del mondo!!!! Quindi bisogna vedere in che modo sono fatte queste misurazioni etc etc
Marketing marketing marketing

Messaggi: 291 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 09. Febbraio 2004 15:33      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
piu' semplice:

oppure con la qualita' alla fine c'entra solo relativamente....


(stando molto piu' sul piccolo, io sento delle schedine da 200 euro che, a mio parere, registrano e riproducono meglio di alcune "blasonate"

conta l'orecchio e non i numerini... tanto quelle gamme dinamiche stanno in ogni caso nel "non sfruttabile interamente")


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 09. Febbraio 2004 16:44      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
D'accordissimo con Yaso:

In presenza di TRE fonici TRE abbiam fatto un test: Prism (non mi ricordo il modello) Vs. RME ADI8-AE.
Passando la stessa traccia e dal Prism e dalla RME nessuno ha sentito la benchè minima differenza. Notare che tra i due ci sono qualcosa come 2000€ di differenza....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
trippa
Junior Member
Member # 1559

 - posted 09. Febbraio 2004 16:53      Profile for trippa   Email trippa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
forse la differenza si sentirebbe in A/D .
Messaggi: 246 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 09. Febbraio 2004 16:55      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Abbiam fatto A/D/A:

prima registrando su Pro Tools e poi ascoltando commutando tra una e l'altra....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 09. Febbraio 2004 16:56      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si possono dire due cose
1)e' vero
2)la validita' della scheda si vede soprattutto sulla "multiregistrazione".. ovvero quando uno ha registrato 40 traccie e le riproduce.. una traccia sola la registra bene e la riproduce pure la sound blaster

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 09. Febbraio 2004 16:59      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' vero cosa Yaso?!?
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 09. Febbraio 2004 17:00      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
3) non è giusto....
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 09. Febbraio 2004 17:02      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
E' vero cosa Yaso?!?

l'esperimento dei tre fonici


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.