Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » tastiera casio

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: tastiera casio
ora arami
Junior Member
Member # 3338

 - posted 09. Febbraio 2004 14:07      Profile for ora arami   Email ora arami         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti quelli del forum
vorrei comprare da un mio parente una tastiera (usata) della casio solo per usarla come tastiera muta (considerando che i suoni di questa tastiera fanno pena).
la domanda è
conviene comprarla la tastiera se con poco (tipo 50\60 euro)
oppure aspetto che ho 100 euro e ne compro direttamente una nuova solo muta?
ma una tastiera della casio che ha i suoi suoni come diventa muta attaccandola al pc cosa bisogna fare e cosa si deve settare?
e a suoa volta cosa si deve settare nel pc per fare funzionare la tastiera (io ho una m-audio e uso cubase vst32)

grazie


Messaggi: 201 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 09. Febbraio 2004 14:13      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
le tastiere "mute" spesso sono gia' USB

le tastiere "non mute" sono solo midi e quindi nel computer ci deve essere un interfaccia midi

detto questo la casio va benissimo (se e' dinamica.. se ha almeno rotella del pitch bend e modulazione)

per non sentire i suoni basta abbassare il volume

(e poi dipende che musica fai.. se non hai bisogno del fintovero magari cinque o sei suoni che "picchiano" li trovi anche nella casio)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
moreno
Member
Member # 2264

 - posted 09. Febbraio 2004 14:14      Profile for moreno   Email moreno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sei sicuro che abbia un midi out?
Non devi fare niente per "far diventare" una tastiera muta. Attaccaci un cavo midi sul midi out della tastiera e vai nel midi in della scheda audio. Poi però devi avere un campione o un vst instrument da aprire con il cubo per farla suonare.....

Messaggi: 373 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
ora arami
Junior Member
Member # 3338

 - posted 09. Febbraio 2004 19:10      Profile for ora arami   Email ora arami         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nooooooooo
mi sono sbagliato la tastiera non è della casio ma della "farfisa" modello tk75
e 5 ottave
me la vende a 50 euro secondo voi vanno bene o sono troppi o pochi o ecc.
(la devo usare solo come tastiera muta)

Messaggi: 201 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 09. Febbraio 2004 19:30      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e' dinamica?
ha le rotelle per modulazione e pitch bend?

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ora arami
Junior Member
Member # 3338

 - posted 09. Febbraio 2004 23:10      Profile for ora arami   Email ora arami         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
e' dinamica?
ha le rotelle per modulazione e pitch bend?

cosa vuol dire dinamica?
cosa sono le rotelle per modulazione e pitch bend?
se non avesse il pitch bend e non fosse dinamica conviene comunque a 50 euro o no?
(considera che ha me non interessa tanto suonare i synth ma i campioni del piano dell'akai e poi altri campioni di halion e akai)
ciao


Messaggi: 201 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
ora arami
Junior Member
Member # 3338

 - posted 09. Febbraio 2004 23:12      Profile for ora arami   Email ora arami         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quanti errori che ho fatto prima
Messaggi: 201 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 09. Febbraio 2004 23:22      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cosa vuol dire dinamica?
••che trasmette la forza impressa quando si preme un tasto.. pressappoco come il pianoforte
cosa sono le rotelle per modulazione e pitch bend?
•••quelle per inserire il vibrato e per "piegare" le note come quando i chitarristi "stirano" le corde, guarda cosa c'e' a sinistra dei tasti nella tastiera della foto http://www.bownie.com/guide/integration/bdc-RG-int-keyboard.jpg

se non avesse il pitch bend e non fosse dinamica conviene comunque a 50 euro o no?
••••ora che ti ho spiegato penso che tu possa valutare da solo

(considera che ha me non interessa tanto suonare i synth ma i campioni del piano dell'akai e poi altri campioni di halion e akai)
••peggio...


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ora arami
Junior Member
Member # 3338

 - posted 09. Febbraio 2004 23:38      Profile for ora arami   Email ora arami         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a che io sappia allora è dinamica ma non ha le rotelle

cmq a 50 euro troverei una tastiera muta 5 ottave dinamica con il pitch bend?
se non la trovo a questo prezzo mi sa che mi prendo la farfisa, poi al massimo a farla diventare dinamica ci penso io alzando e abbassando il volume di ogni nota in cubase, dopo la registrazione
per quanto riguarda il pitch io fino ora non l'ho usato molto cmq se ne ritenessi il caso lo farei sempre alzando e abbassando nota per nota il pitch in cubase.

intanto aspetto di vederla e provarla questo venerdì


Messaggi: 201 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.