Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Domandina Stupidina

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Domandina Stupidina
ElectroController
Junior Member
Member # 3505

 - posted 22. Febbraio 2004 00:38      Profile for ElectroController   Email ElectroController         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho il mio homestudio in camera da letto in un condominio e il mio sistema di ascolto sono le Tannoy Reveal. Il mio problema e' ovviamente quello di attenuare il volume (che comunque non alzo mai troppo anche quando posso pur facendo musica techno)
Premetto che non voglio spendere soldi in sistemi di isolamento etc.etc, e volevo sapere se il consiglio di applicare alle pareti del tendaggio(circa il doppio della misura della parete: parete 2 metri tendaggio 4 mt)(soprattutto davanti ad una porta col vetro che vibra) e a terra dei tappeti, si rivelerebbe azzeccato.(per il soffitto bho?!?)
Grazie in anticipo and ciao

Messaggi: 42 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
ElectroController
Junior Member
Member # 3505

 - posted 22. Febbraio 2004 01:05      Profile for ElectroController   Email ElectroController         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tanto per tirarmela la techno la faccio cosi':
roland sh101
korg ms-20
juno 106
korg Mono/Poly
roland Alphajuno 1
korg wavestation ex
JUpiTer 8 rol
Jomox Airbase 99
tutto in convertitori swissonic a loro volta
digitalmente dentro una power pulsar comprimo coi compressori analogici vinco waves tc + minimax creamware e il synt 1 argggghhhhh delirioooooo rispondetemi daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Messaggi: 42 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
loow
Member
Member # 407

 - posted 22. Febbraio 2004 03:19      Profile for loow   Email loow         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il tappeto e le tende piu che altro potrebbero aiutare l'acustica della stanza ma non l'insonorizzazione.
li ci vorebbero dei panneli fonoisolanti alle pareti e al sofitto anche qualcosina al pavimento

Messaggi: 1113 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 22. Febbraio 2004 10:56      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
loow ha ragione.
I tappeti e le tende, ti tolgono le rifressioni e quindi la riverberazione della stanza, con un decadimento all'ascolto del volume.

Ma esternamente risulta uguale.

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
L.Rizzi
Junior Member
Member # 2155

 - posted 23. Febbraio 2004 13:00      Profile for L.Rizzi   Email L.Rizzi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ben detto. I materiali fonoassorbenti fanno pochissimo per isolare (qualche dB, cioè qc. di quasi non percepibile a orecchio), non fermano il suono diretto, solo quello riflesso.

Purtroppo l'unico modo è insonorizzare!

Saluti, ing. R.


Messaggi: 128 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 23. Febbraio 2004 13:11      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e già...

io ho insonorizzato il mio studio che cmq si trova in un appartamento...spendendo inevitabilmente una cifra non certo piccola

circa 6000 euro

comprese DOPPIE PORTE realizzate in Doppio VETRO VISARME

DOPPIE FINESTRE


l'insonorizzazione vera e proprio realizzata
prima di tutto applicando direttamente sulle pareti esistenti una particolare GUAINA DI GOMMA PIOMBO ADESIVA, applicandola possibilmente evitando giunture aperte..sopratutto in prossimità del pavimento e soffito.


poi é stata applicata una struttura di infissi per staccarsi dalle pareti e soffitto...creando una spazio di circa 6cm, su questa struttura é stata applicata una parete in cartongesso di 4cm...poi lana di roccia densa di 5 cm, isolgomma di 3 cm e altra parete di cartongesso per finire.

tutto siggillato con giunture anti vibrazione.

quindi é venuta fuori una parete FINTA di circa 18/20 cm staccata dalle pareti vere.

pavimento rialzato...sempre isolgomma e in pù un particolare materiale minerale di cui ora non ricordo il nome.

e come detto porte e finestre doppie.


fatto questo...ho ottenuto una capacità di fonoimpedenza pari a circa -38db

devo dire che con un paio di Genelec 1031 A che cmq sviluppano un SPL di 120db 1 metro

e un potenza di 120 w

nel resto della casa non si sente assolutamente nulla..o quasi...

nel pianerottolo indem...

nel totale silenzio , magari del pomeriggio presto do della notte, cmq sia a volume sotenuto si percepisce una TONFO , probabilmente causato da frequenze basse, con lunghezze d'onda importanti che vengono trasmesse dai muri portanti.

ma cmq sono soddisfatto.

stefano by MasterTracks


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
self-made-music
Junior Member
Member # 1931

 - posted 24. Febbraio 2004 14:42      Profile for self-made-music   Email self-made-music         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...il souno è come l'acqua...dove essa potrebbe uscire così potrebbe anche il suono...
più o meno è quello che ho sentito dire a due
tipi mentre ero alla fermata dell'autobus.
io sto insonorizzando in questi giorni e sto riempiendo la stanza d'acqua per capire dove il suono potrebbe uscire...

Messaggi: 72 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
lelemari
Junior Member
Member # 1624

 - posted 24. Febbraio 2004 20:23      Profile for lelemari   Email lelemari         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
e già...

io ho insonorizzato il mio studio che cmq si trova in un appartamento...spendendo inevitabilmente una cifra non certo piccola

circa 6000 euro

comprese DOPPIE PORTE realizzate in Doppio VETRO VISARME

DOPPIE FINESTRE


l'insonorizzazione vera e proprio realizzata
prima di tutto applicando direttamente sulle pareti esistenti una particolare GUAINA DI GOMMA PIOMBO ADESIVA, applicandola possibilmente evitando giunture aperte..sopratutto in prossimità del pavimento e soffito.


poi é stata applicata una struttura di infissi per staccarsi dalle pareti e soffitto...creando una spazio di circa 6cm, su questa struttura é stata applicata una parete in cartongesso di 4cm...poi lana di roccia densa di 5 cm, isolgomma di 3 cm e altra parete di cartongesso per finire.

tutto siggillato con giunture anti vibrazione.

quindi é venuta fuori una parete FINTA di circa 18/20 cm staccata dalle pareti vere.

pavimento rialzato...sempre isolgomma e in pù un particolare materiale minerale di cui ora non ricordo il nome.

e come detto porte e finestre doppie.


fatto questo...ho ottenuto una capacità di fonoimpedenza pari a circa -38db

devo dire che con un paio di Genelec 1031 A che cmq sviluppano un SPL di 120db 1 metro

e un potenza di 120 w

nel resto della casa non si sente assolutamente nulla..o quasi...

nel pianerottolo indem...

nel totale silenzio , magari del pomeriggio presto do della notte, cmq sia a volume sotenuto si percepisce una TONFO , probabilmente causato da frequenze basse, con lunghezze d'onda importanti che vengono trasmesse dai muri portanti.

ma cmq sono soddisfatto.

stefano by MasterTracks


Lo hai fatto da solo o ti sei affidato ad una ditta????


Messaggi: 123 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
hot2tanz
Junior Member
Member # 3050

 - posted 24. Febbraio 2004 20:33      Profile for hot2tanz   Email hot2tanz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusami ma non capisco in che senso stai riempiendo nla stanza d'acqua!!!
Hai creato una vasca verticale o cosa?
Comunque il mio problema è che la stanza misura circa 3 metri per 3. Questo implica che perdere 20 cm per parete rende la mia stanza ancor più piccola.
A questo punto vorrei sapere dove reperire materiali fonoassorbenti dedicati alle basse frequenze, da applicare ad una parete il più sottile possibile, e considerando lo spazio da lasciare per la camera d'aria, che pensavo può essere di 3 cm.
In totale vorrei occupare max 10cm per parete.
Per il pavimento sotto ho dei garage, ed inoltre sul pavimento è stato applicato un parquet a pannelli appoggiato su uno strato di materiale apposito.
Per il soffitto è stata creata una struttura in alluminio, su cui sono appoggiati degli strati di lana vetro. Per finire un tessuto speciale di cui non ricordo il nome, e poi ancora un tessuto in nylon spesso.
Le porte sono doppie e con vetri multipli, realizzate in alluminio.
Datemi consigli utili please.
Ingegnere, potrebbe almeno fare qualche nome in più lei che è così saggio.
AIUTATE NOI GIOVANI A FARE IL DOMANI

Messaggi: 29 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 25. Febbraio 2004 10:03      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per i materiali e l'applicazione di alcuni di questi mi sono affidato ad una ditta qui a roma...

porte, vetri e finestre ,e le sono fatte fare e le ho montate..


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
L.Rizzi
Junior Member
Member # 2155

 - posted 25. Febbraio 2004 11:51      Profile for L.Rizzi   Email L.Rizzi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io penso che il suono sia peggio dell'acqua, la metafora è buona per far pensare a qc che entra dappertutto ma il suono purtroppo è peggio: quando incide su una parete la mette in vibrazione e da lì se ne va dappertutto!

Noi giovani... anch'io mi reputo giovane e vorrei costruirmi un domani migliore (guardando l'oggi con l'euro e tutto c'è da intimorirsi ma l'ottimismo è sempre la cosa + importante) ma se vi faccio le consulenze gratis come faccio?
Sono diventato libero professionista da poco pur mantenendo dei legami con SM (che stimo molto) e vi assicuro che non è facile navigare in questo mondo di vecchi esperti che si tengono stretti il loro posto, di gente che vende fumo e poco arrosto, di gente che si improvvisa...

Consigli...

Purtroppo lo spessore è fondamentale, questo è sempre un problema quando si parla di insonor. In 10 cm si ottengono risultati fino ad un certo punto e solo a fare le cose x bene, lo so che non vi piace sentirvelo dire ma in questo campo chi fa da sè non fa x tre, fa x 1/2 se è proprio un brico-master.

Dai, ti do due dritte: il soffitto non va bene ed il pavimento non mi piace.

Saluti,

ing. R.


Messaggi: 128 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
lelemari
Junior Member
Member # 1624

 - posted 25. Febbraio 2004 19:37      Profile for lelemari   Email lelemari         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ing. rizzi , ma lei sarebbe in grado di stimare una cifra per l'insonorizzazione di una stanza di un appartamento al 6° piano , facendo si che si possa lavorare tranquillamente a qualsiasi ora della giornata??
Messaggi: 123 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
L.Rizzi
Junior Member
Member # 2155

 - posted 26. Febbraio 2004 09:25      Profile for L.Rizzi   Email L.Rizzi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì che sono in grado ma non posso farlo quì sul forum, non sarebbe corretto.
Mi chiami in ufficio (trova il num sul sito sm www.s-m.it), penso sia meglio parlare al telefono x chiarire + velocem. la situazione.

Saluti,

ing. R.


Messaggi: 128 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
lelemari
Junior Member
Member # 1624

 - posted 26. Febbraio 2004 10:36      Profile for lelemari   Email lelemari         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La contatterò sicuramente, dovrei trasferirmi , quando lo farò vorrei realizzare all'interno della mia casa un piccolo ma confortevole studio di home - recording!!!
Messaggi: 123 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.