Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Registrare una batteria: microfoni e posizioni

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Registrare una batteria: microfoni e posizioni
groova78
Junior Member
Member # 351

 - posted 26. Febbraio 2004 12:36      Profile for groova78   Email groova78         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bene, dopo alcuni tentativi mi appresto a registrare finalmente una batteria in otto tracce separate. Ora, mi chiedevo se per la ripresa del rullante con uno shure sm57 ci fossero delle posizioni migliori di altre, o che diano un diversi risultati. Insomma: come lo metto sto benedetto microfono?
idem: per la cassa?
idem: panoramici?

tra l'altro, avevo intenzione d iapplicare un compressore behringer PRIMA di entrare nel computer perlomeno sul rullante. Secondo voi quali impostazioni di compressione dovrei utilizzare?

grazie per i consigli


Messaggi: 41 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
tick
Member
Member # 1554

 - posted 26. Febbraio 2004 12:50      Profile for tick   Email tick         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il compressore prima della conversione te lo sconsiglio...poi francamente non è che sia proprio un bel compressore...vai di software dopo
Messaggi: 522 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
giammaika
Junior Member
Member # 1856

 - posted 26. Febbraio 2004 13:00      Profile for giammaika           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti metto 4 link a caso, presi dalla ricerca del forum
http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=1&t=001633
http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=1&t=002006
http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=1&t=002346
http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=2&t=000349

però evita di comprimere durante la registrazione, è meglio dopo.


Messaggi: 61 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 26. Febbraio 2004 13:19      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh....se vuoi enfatizzare la punta del rullante allora devi direzionarlo il più possibile verso il centro del rullante stesso, al contrario avrai più pancia.
Se vuoi più cordiera (e se è prevista) con un mic solo non saprei come fare, io ne userei due di mic....

Stesso discorso per la cassa, solo che per avere più punta lo direzioni verso il battente e per averne meno lo allontani.
A parità di distanza tra pelle e mic puoi provare a direzionare in vari punti la membrana intorno al battente della cassa e sentire che suono ti viene fuori....

Per quanto riguarda i panoramici le tecniche di posizionamento sono innumerevoli: l'unica che mi ricordo che sia standard è la "X-Y": membrane dei due panoramici messe adiacenti l'una con l'altra e con i corpi dei mic che formano un angolo di 90°(chiedo conferme).
Io personalmente non l'ho mai usata: posiziono i mic a seconda del set-up del batterista e soprattutto.....ASCOLTO!!!

Cerca di fare in modo che i microfoni riprendano il meno possibile i pezzi della batteria che non li competono; questo lo ottieni facendo "vedere" il meno possibile alla membrana del mic gli altri pezzi non da microfonare appunto....
Esempio: i panoramici devono vedere il meno possibile i tomzz....

Anch'io sul comprimere sono dubbioso, se lo devi fare guarda che il "gain reducuion" del comp non lavori di brutto....

In conclusione ti dico che in qualsiasi caso devi ascoltare il risultato del microfonaggio in regia col batterista che suona e fai un po' di prove prima di pigiare "Rec"....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
giammaika
Junior Member
Member # 1856

 - posted 26. Febbraio 2004 14:43      Profile for giammaika           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io al limite dopo aver cercato un posizionamento migliore (come ti ha ampliamente descritto ULODIN) prima di registrare do una prima piccola equalizzazione alle traccie... così ho (dovrei avere...) una migliore base di partenza nel mix.
Ma gli effetti (comp, reverb, etc...) è meglio metterli dopo.

Messaggi: 61 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
Bad Horsie
Member
Member # 2058

 - posted 27. Febbraio 2004 11:38      Profile for Bad Horsie   Email Bad Horsie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come mettete gli efx dopo???
USate effetti plug-in o hardware??
Se usate gli hardware come fate a far entrare il segnale nel pc e poi a rielebolarlo??Io ho un mackie 16 ch con 8 out...fatemi sapere perchè è importante

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Bad Horsie
Member
Member # 2058

 - posted 27. Febbraio 2004 11:40      Profile for Bad Horsie   Email Bad Horsie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...garzie!!! (le uone maniere prima di tutto )
Messaggi: 418 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 27. Febbraio 2004 12:25      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per effettare una traccia interna al PC con degli outboardz dovresti creare una aux virtuale, dargli un'uscita che non sia quella principale e collegarla all'ingresso del tuo multieffetto. Sta traccia sarà la tua mandata.
L'uscita del multieffetto la colleghi o ad un canale stereo del mixer o agli Stereo AUX Return.
Se decidi di passare il pezzo via software dovrai allora necessariamente registrare anche il segnale del multieffetto nel PC, ottenendo così una traccia con il solo segnale del multieffetto.

Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ziokiller
Member
Member # 2420

 - posted 27. Febbraio 2004 16:24      Profile for ziokiller   Email ziokiller         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un consiglio per i panoramici:
mettili in modo che siano piu' o meno perpendicolari al fulcro dei piatti, per evitare l'effetto "flanger". La figura XY te la sconsiglio. Infine, non li tenere troppo lontani dai piatti... diciamo un 25-30 cm dal piatto piu' alto vanno bene.

un consiglio per il rullante: se decidi di microfonare l'hihat a parte, posiziona il microfono del rullante in modo che dia le spalle all'hihat

un consiglio per la cassa: mi sono trovato meglio mettendo il microfono dal lato del battente, o comunque mai all'interno della cassa

un consiglio in generale: se il tuo mixer ha i selettori "pad" (gli attenuatori), tienili tutti abbassati tranne che per i panoramici e regola i gain di conseguenza.
Alla fine, controlla le fasi, soprattutto quelle dei tom. Se un tom è in controfase con quello a fianco te ne accorgi dal fatto che suonano di meno i bassi.


Messaggi: 1133 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
auguzt
Junior Member
Member # 3255

 - posted 27. Febbraio 2004 17:50      Profile for auguzt   Email auguzt         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
un consiglio per la cassa: mi sono trovato meglio mettendo il microfono dal lato del battente, o comunque mai all'interno della cassa

Mmmmm... Non ci avevo neanche mai pensato... Proverò...


Messaggi: 76 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.