Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Consigli per gli acquisti...

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Consigli per gli acquisti...
cillo
Junior Member
Member # 2904

 - posted 05. Marzo 2004 11:41      Profile for cillo   Email cillo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sto potenziando lo studio che è attualmente così composto :
MAC G4 867 Dual P con 2 giga Ram
Motu 896
TLA 5051 come ch strip pre
midisport 4x4
mixer mackie 1642
mic sm 57 (2) , AKG 414
monitor genelec 1030
266 dbx , 262 dbx, 3630 alesis come comp
lexicon mpx100, alesis microverb IV

ora vorrei acquistare :
MOTU 828 mkII
TLAudio PA-1 dual valve pre (serie blu)
un parco mic per microfonare la batteria
(con 10 mic)ovvero :
1 altro mic cond (akg414 o neumanntlm103 che mi piace molto per la voce tra l'altro?)
2 mic per i tom (vale la pena spendere una barca di soldi per sennheiser MD421 ?)
2 over ( anche qui pensavo a AKG451 ma costano parecchio)
1 D112 (e qui scelta quasi obbligata)

Ma mi chiedo non faccio meglio a prendere solo il condensatore AKG/TLM e prendere la valigetta AKG o shure con 5 dinam + 2 condensatori che costa molto meno e risparmiare per adesso un po di soldini?
Cosa ne pensate del PA-1 della TLAudio, c'è qualitativamente di meglio (senza propormi i pre neve o simili )?
So che il mixer è un po deboluccio ma oggi mixo in dig utilizzando i plugin wave, tc ecc...mi chiedo se vale la pena di avere un banco migliorae considerando che l'effettistica hardware che ho non è certo high end...

Ringrazio tutti quelli che mi daranno un parere (in particolare gradirei quelli di RED e Yaso).
ciao


Messaggi: 38 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
tick
Member
Member # 1554

 - posted 05. Marzo 2004 13:25      Profile for tick   Email tick         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cillo:
Sto potenziando lo studio che è attualmente così composto :
MAC G4 867 Dual P con 2 giga Ram
Motu 896
TLA 5051 come ch strip pre
midisport 4x4
mixer mackie 1642
mic sm 57 (2) , AKG 414
monitor genelec 1030
266 dbx , 262 dbx, 3630 alesis come comp
lexicon mpx100, alesis microverb IV

ora vorrei acquistare :
MOTU 828 mkII
TLAudio PA-1 dual valve pre (serie blu)
un parco mic per microfonare la batteria
(con 10 mic)ovvero :
1 altro mic cond (akg414 o neumanntlm103 che mi piace molto per la voce tra l'altro?)
2 mic per i tom (vale la pena spendere una barca di soldi per sennheiser MD421 ?)
2 over ( anche qui pensavo a AKG451 ma costano parecchio)
1 D112 (e qui scelta quasi obbligata)

Ma mi chiedo non faccio meglio a prendere solo il condensatore AKG/TLM e prendere la valigetta AKG o shure con 5 dinam + 2 condensatori che costa molto meno e risparmiare per adesso un po di soldini?
Cosa ne pensate del PA-1 della TLAudio, c'è qualitativamente di meglio (senza propormi i pre neve o simili )?
So che il mixer è un po deboluccio ma oggi mixo in dig utilizzando i plugin wave, tc ecc...mi chiedo se vale la pena di avere un banco migliorae considerando che l'effettistica hardware che ho non è certo high end...

Ringrazio tutti quelli che mi daranno un parere (in particolare gradirei quelli di RED e Yaso).
ciao



forse sul pre potresti risparmiare un pò secondo me con un focusrite serie platinum...non ho capito perchè vorresti comprare un altro c414...per i panoramici c'è verso spendere molto meno ottenendo buoni risultati con samson...per i tom eh eh i sennheiser sono il top e si fanno pagare da top...però sono buoni anche gli sm57 in questa applicazione che sono ottimi invece sul rullante, un condensatore sulla cordiera(co1-co3)per la cassa il d112 è buono non sono daccordo sul fatto che sia una scelta obbligata perche ritengo migliore il beta 52 shure

Messaggi: 522 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 05. Marzo 2004 13:37      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io rimarrei col tuo mixer e mollerei i tl-audio per focusrite o joe meek....

trovo specialmente il 5051 aspro.. ovvero con quella distorsioncina valvolare messa apposta per dichiararlo al mondo.. che e' appunto aspra..

se io venissi a registrare da te ti chiederei di preamplificare col mixer e non con i pre


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
djtmatt
Junior Member
Member # 1944

 - posted 05. Marzo 2004 19:02      Profile for djtmatt           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao anche io per come ne parlano dei Tl audio preferirei Focusrite e ti consiglio il sistema che sto facendo io, anche io ho un g4 dual 867 interfacciato con una Motu hd 192 a giorni prenderò un Dangerous 2Bus Lite www.dangerousmusic.com o www.dangerousmusic.de e venderei il mixer con tutti gli fx esterni che di sicuro sono inferiori ai Plug di oggi.
Messaggi: 291 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
cillo
Junior Member
Member # 2904

 - posted 05. Marzo 2004 19:46      Profile for cillo   Email cillo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi e grazie a tutti per i consigli.
Per quanto riguarda il pre in effetti valuterò è che il PA-1 della TL Audio lo trovo nuovo a 800 euro.
Dove ho lavorato fino ad ora in studio la ripresa della batteria veniva fatta praticamente sempre (o quasi) con lo stesso set up 3- MD421 per tom e timpano, 2 - AKG 451 come pan, rullante con SM 57 e AKG414 , HH con AKG 414, e cassa con D112 e piu distante neumann U87 (che ovviamente nn mi posso permettere ....dato il livello (tecnico ....ed economico.. ... dei gruppi con cui lavoro ).
Ora mi chiedo se posso tenere questo set up con alcuni mic un po più economici ovvero :
2- C418 Akg per tom 1 SM 57 per timpano, 2 - AKG 1000S come pan, , HH con AKG 414, e cassa con D112 e AKG 414, rullante con SM 57 e un MIC samson C01 (o C02 o C03) che non conosco (anzi se mi potete consigliare).
Ultimo mi consigliate quindi di mixare in digitale e abbandonare l'idea futura di cambiare mixer e magari fare un mix ibrido..?

ciao


Messaggi: 38 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 06. Marzo 2004 03:34      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ti consiglierei.

Per la cassa a me piace molto il beta52 della shure.
Per i tom secondo me i beta98 d/s sono veramenti ottimi e funzionali. Piccoli e con un supporto movibile.
Hanno un gran suono e costano sicuramente meno dei 421 sennheiser.

Come over-head, potresti anche optare per gli nt5 della rode, o su degli shure ksm32 veramente bellini, anche se sono dei microfoni a diaframma largo questi ultimi.

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
cillo
Junior Member
Member # 2904

 - posted 06. Marzo 2004 14:35      Profile for cillo   Email cillo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
I beta 52 e 98 sono inclusi nei set valigetta della shure ?

condivido il concetto espresso da yaso che la valvola sulla ch strip è una moda e nn è sinonimo di qualità tuttavia ti dirò che il 5051 per determinate applicazioni (specie chitarre) mi soddisfa abbastanza, direi piuttosto che è di difficile regolazione infatti la scala e l'escursione dei potenziometri nn è molto attendibile.
ciao e grazie

ps red nn mi ha detto che ne pensi del PA-1.


Messaggi: 38 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 06. Marzo 2004 21:27      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non lo conosco e poi le valvole non mi piacciono a prescindere dall'aggeggio in questione.

Io andrei su Focusrite, Joemeek, GML.
Niente valvole.

Per i microfoni:
http://www.shure.com/microphones/models/beta98ds.asp
I beta 98 d/s con il supporto pieghevole.

Se vuoi sentire una registrazione (non fatta da me ovviamente) con beta52, beta98d/s, sm57 e ksm32...
http://www.clavia.se/MP3s/MP3%20files/MoonBabies1.mp3
http://www.clavia.se/MP3s/MP3%20files/MoonBabies2.mp3

Registrato con mackie d8b

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
cillo
Junior Member
Member # 2904

 - posted 08. Marzo 2004 15:36      Profile for cillo   Email cillo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate ancora un po del vs tempo...
1)vorrei prendere un samson, x risparmiare un po di soldini, per il charlie.
E' un mic che nn conosco so che ci sono il c01, c02 e c03 che differenza c'è ? quale va bene per l'HH?
2)Ho provato il neumann tlm103 e, sulla voce, mi è piaciuto molto,il prezzo è simile al 414 (di cui ne ho già uno), lo ritenete idoneo anche x applicaioni ad es. sulla batteria ? ad es. cordiera o cassa in abbinamento al dinamico ?
ciao e grazie

Messaggi: 38 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 08. Marzo 2004 17:30      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Co1 e Co3 sono uguali, cambia solo che il co3 ha i controlli per tagliabassi, 3 modalità di poolarizzazione e non ricordo se ha anche il pad.

Co2 sono una coppia di pencil condenser a diaframma stretto, quindi più adatto a charleston, piatti e OH.

Il tlm103 è un ottimo microfono, ma più analitico del 414. Il 414 è molto versatile.

Potresti prendere un'altro 414, così fai la coppia e puoi usarli per molte cose (OH, ambienti, chitarra acustica, cori), oltre ad averli singolarmente, con un suono sulla voce che è uno standard.

Poi se ti rimangono degli spiccioli, prendi anche i co2 di samson, visto che costano molto poco e così hai anche 2 a diaframma stretto.

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
cillo
Junior Member
Member # 2904

 - posted 08. Marzo 2004 17:45      Profile for cillo   Email cillo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie red, al solito approffito dei tuoi pareri..
Quindi in definitiva mi consigli un altro 414 invece del 103 ?
Perchè in effetti il 103 è particolarmente bello sulla voce, secondo me più del 414, ma in effetti avere la coppia mi dà maggior flessibilità o sbaglio?
ciao

Messaggi: 38 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.