Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Ampli basso

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Ampli basso
Sebak
Junior Member
Member # 3467

 - posted 08. Marzo 2004 12:02      Profile for Sebak   Email Sebak         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Devo comprarmi l'ampli per il basso.

Non ho grandi pretese di sonorità...mi serve per imparare e mi basta che mi si senta anche quando in simultanea suona una batteria, una chitarra e una voce.

Pensavo ad un 40watt..che dite?

Thanxx


Messaggi: 138 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
valeloreale
Junior Member
Member # 3481

 - posted 08. Marzo 2004 12:13      Profile for valeloreale   Email valeloreale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dipende dove provate...........ma ho paura sia un pò pochino.........io ho suonato la chitarra per 20 anni....mai suonato con bassisti che non avevano almeno un 100 watt........(forse anche un pò esagerati a volte)
Messaggi: 88 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
silvio
Member
Member # 2875

 - posted 08. Marzo 2004 12:34      Profile for silvio   Email silvio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non è solo una questione di quantità ma anche di qualità, dipende da quanto vuoi spendere, è comunque vero che mediamente gli amplificatori per basso sono più "potenti" cioè più WATTONI di quelli per chitarra, anche perchè devono muovere coni più grandi o meglio coni più grandi riescono a raggiungere ed esprimere meglio certe frequenze per basso.


ciao


Messaggi: 312 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Rix
Junior Member
Member # 3419

 - posted 08. Marzo 2004 12:38      Profile for Rix   Email Rix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io suono normalmente con un ampli da 150W, sia in sala prove che fuori!!! Sinceramente già un 150W è un pò pochino!!! E' chiaro che poi dipende dal genere che fai, dalla disponibilità di liquidi ecc.

Messaggi: 62 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
Sebak
Junior Member
Member # 3467

 - posted 08. Marzo 2004 12:54      Profile for Sebak   Email Sebak         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ho grandi esigenze di qualità o "spessore" del suono. Mi basta sentire quando suono per i fatti miei (e nn è un problema questo) e in rare occasioni, in un ipotetico futuro, quando mi troverò con qualche amico a fare un po' di caciara...ma niente di che...se la cosa del basso prende bene poi ci investo anche forze e soldi, ma per ora mi tengo sull'economico, visto che soldi nn ci stanno e il basso non sò nemmeno come si tiene in mano.
Messaggi: 138 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
Rix
Junior Member
Member # 3419

 - posted 08. Marzo 2004 13:11      Profile for Rix   Email Rix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti consiglio allora dei piccoli ampli per casa, ne trovi per tutte le tasche e per tutti i gusti!!! Sono piccoli e per iniziare è quello che serve!!! Le potenze si aggirano tra i 15 ed i 25W!!! Hai solo da scegliere!!! Ne ho visti alcuni belli della Crate o Yamaha!!!

Saluti


Messaggi: 62 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 08. Marzo 2004 14:57      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Sebak:
Non ho grandi esigenze di qualità o "spessore" del suono. Mi basta sentire quando suono per i fatti miei (e nn è un problema questo) e in rare occasioni, in un ipotetico futuro, quando mi troverò con qualche amico a fare un po' di caciara...ma niente di che...se la cosa del basso prende bene poi ci investo anche forze e soldi, ma per ora mi tengo sull'economico, visto che soldi nn ci stanno e il basso non sò nemmeno come si tiene in mano.

il problema e' che anche con un batterista in coma, meno di 100watts per il basso non hanno significato

io potrei consigliarti quindi di comperare un ampli di questa potenza, riservandoti di abbassare il volume in casa o di usare l'uscita cuffia.... oppure per spendere pochissimo ma avere un oggetto utilissimo per godertelo in situazione casalinga ma anche dopo con ampli alto come la torre di pisa..... consiglierei un pre con uscita cuffia

tipo zoom503... korg pandora.... o sans'amp.. pod (anche non "da basso") o qualsiasi altro piccolo pre "cuffiato", anche denominato "da chitarra" tanto solo di nomi si tratta, riservandoti poi di riprogrammartelo bene bene, di ascoltarlo in casa via cuffia, di usarlo nei monitor da studio se hai uno studietto di computer music, di portartelo in sala prove o sul palco con o senza un tuo prossimo acquisto di un buono e potente ampli da basso


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
orion
Junior Member
Member # 2650

 - posted 08. Marzo 2004 19:57      Profile for orion   Email orion         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
facendo un passo indietro, per rimanere sugli ampli mi sento di consigliare gli hartke, ottimo rapporto qualità/prezzo con 3-400 euro lo trovi da 100W
Messaggi: 40 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
Philbass79
Junior Member
Member # 3658

 - posted 08. Marzo 2004 20:26      Profile for Philbass79           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hai bisogno almeno di un combo 100 watt x gestire situazioni "live" come quelle da te descritte, stando su quei vattaggi molto buono e' l'Hartke kickback a partire da 120 w a 8ohms:buon prodotto diffusore cono da 15", stando sempre su questa fascia di prodotto prova anche i combo Mark Bass affidabilissimi e "leggeri" se no Ampeg fa dei bei combo.Buona fortuna da un "collega".
Messaggi: 71 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
evilsurfer
Member
Member # 1972

 - posted 08. Marzo 2004 21:05      Profile for evilsurfer   Email evilsurfer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la risposta è:
se devi suonare in casa e allenarti e basta ti bastano anche 15 watt
se poi conti di andare a suonare in sala o live allora 200w
x iniziare parti con un amplificatorino dammi retta
un ampli da basso lo scrocchi sempre!!

Messaggi: 387 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
Sebak
Junior Member
Member # 3467

 - posted 09. Marzo 2004 09:54      Profile for Sebak   Email Sebak         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie gente!
TroppoBBuoni!

Messaggi: 138 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.