Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Suoni guitar sinth GR-30.....

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Suoni guitar sinth GR-30.....
mau32
Junior Member
Member # 2779

 - posted 08. Marzo 2004 13:29      Profile for mau32           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve, chiedo a voi un consiglio............
ho intenzione di acquistare un guitar sinth,
ho trovato un Roland GR-30 usato ad un prezzo ottimo (con relativo pick-up esafonico) che utilizzerei
per registrare in cubase utilizzandolo per bassi e pad ed anche per comandare alcuni vsti che posseggo.
Quello che vi chiedo, se possibile, è un giudizio OGGETTIVO su questo strumento..........
Nel senso...... sono un chitarrista ignorante in fatto di sintesi, tastiere etc..........
Quello che ho sentito di questo strumento mi ricorda molto alcuni expander della Roland
di qualche anno fa..... mi chiedo, paragonato ai vsti moderni ha senso aquistare un aggeggio del genere
o mi compro un semplice controller ed utilizzo gli strumenti interni VST?
Insomma non vorrei ritrovarmi tra le mani una cosa che suona GM .....
Anche qui mi spiego...
Non cerco il suono "reale" ma un suono elettronico dignitoso manipolabile successivamente anche
da chi come me è ignorante in materia.
Secondo voi per un chitarrista che vuole fare HD recording e che non può (per ovvia incapacità)
mettere mano su una tastiera è utile un attrezzo simile?

Ciao e Grazie.



Messaggi: 106 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
valeloreale
Junior Member
Member # 3481

 - posted 08. Marzo 2004 14:24      Profile for valeloreale   Email valeloreale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho suonato la chitarra 20 anni..........e adesso faccio HDR..........mi son convertito alle tastiere...........se prendi il guitar synth solo per usarlo al posto della tastiera......scordatelo.....è un altro concetto........ma credo che per esempio se devi fare una linea di basso sfruttando poi un VSTi sia perfetto.......ma è un implementazione....non un sostituto della tastiera...........
Messaggi: 88 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
izmir
Member
Member # 2231

 - posted 08. Marzo 2004 14:43      Profile for izmir   Email izmir         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io personalmente lo utilizzerei live...
Messaggi: 428 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 08. Marzo 2004 14:48      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mau32:
Salve, chiedo a voi un consiglio............
alla rinfusa:
il gr30 mi sembra si rifaccia alla tecnologia dei piccoli "D" come il d10/d20/d110.... a mio parere da macchine con questo motore e' facile ottenere sonorita' similanalogiche "nobili" stile roland "formaggiosi" tipo juno, alphajuno, jx3p forse anche tb303, mc ecc.
Quindi bassi acidi, bassi tellurici profondi, pad eterei e dolci, solisti belli bucanti ecc.... il mio suggerimento potrebbe essere quello di evitare almeno parzialmente la parte dei campionamenti e non tentare, o tentare con cautela e in mix con gli "analogici" la carta dei piani, piani elettrici, violini fintoveri, voci ecc.
Un suggerimento potrebbe essere quello di metterlo nella stessa catena di amplificazione della chitarra.

per quanto riguarda la maneggevolezza e la suonabilita' quello sta a te... potrai amare o odiare, il ritardo fra pennata e il suono che arriva indubbiamente c'e'... diminuisce se si suona nelle corde alte (quindi i bassi si fanno, ma si fanno in trasposizione), i synth solisti vengono di lusso, lo stesso alcuni fiati o synth-fiati come flauti e trombe, naturalmente se uno prende un suono di synth solista e lo distorce viene un vero solo di chitarra... dimentica gli "strumming" e le batterie

un altro consiglio potrebbe essere di immettere i suoni nel computer ascoltandosi con i suoni interni e solo successivamente assegnando alla parte suoni di vsti

non aspettarti miracoli, non perderti d'animo, alcune cose scordatele... ripeto per esempio "strumming" e batterie


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mau32
Junior Member
Member # 2779

 - posted 08. Marzo 2004 15:01      Profile for mau32           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
[QUOTE]Originally posted by mau32:
[qb] a mio parere da macchine con questo motore e' facile ottenere sonorita' similanalogiche "nobili" stile roland "formaggiosi" tipo juno, alphajuno, jx3p forse anche tb303, mc ecc.
Quindi bassi acidi, bassi tellurici profondi, pad eterei e dolci, solisti belli bucanti ecc....

Grazie Yaso.............
Ci speravo in un tuo intervento.......
Per me era molto importante "inquadrare" questa macchina................
Che alcune cose potevo scordamele ne ero già consapevole.....
Per l'aquisto allora ci faccio un pensierino....

Ciao.



Messaggi: 106 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.