Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » grosso problema con genelec 1031: help please!! (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: grosso problema con genelec 1031: help please!!
giankam
Member
Member # 847

 - posted 06. Aprile 2004 10:08      Profile for giankam   Email giankam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ragazzi ho fatto 2 pezzi su queste casse monitor che tutti conoscono molto bene..
il premaster sembrava così equilibrato, pulito, aperto ma ahimè vado ad ascoltarle su altre casse monitor da alcni miei amici , le event 20 20 bas , e delle edirol da 300€... tutto faceva così schifo ed i pezzi suonavano malissimo i pezzi completamente chiusi e sbilanciati uno sulle alte ed uno sulle basse..
come faccio a fidarmi ancora sulle genelec? credevo fossero uno standard nelle quali se un pezzo suona bene è così ovunque ma ho provato questa grande delusione..
datemi consigli ( soprattutto chi le ha!!) , ho paura già a mixarci su altri pezzi.

Messaggi: 638 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 06. Aprile 2004 10:14      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by giankam:
ragazzi ho fatto 2 pezzi su queste casse monitor che tutti conoscono molto bene..
il premaster sembrava così equilibrato, pulito, aperto ma ahimè vado ad ascoltarle su altre casse monitor da alcni miei amici , le event 20 20 bas , e delle edirol da 300€... tutto faceva così schifo ed i pezzi suonavano malissimo i pezzi completamente chiusi e sbilanciati uno sulle alte ed uno sulle basse..
come faccio a fidarmi ancora sulle genelec? credevo fossero uno standard nelle quali se un pezzo suona bene è così ovunque ma ho provato questa grande delusione..
datemi consigli ( soprattutto chi le ha!!) , ho paura già a mixarci su altri pezzi.

Non ti hanno insegnato che a questo mondo i dischi li fanno con le NS10 ?


Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
joe the black
Member
Member # 2619

 - posted 06. Aprile 2004 11:26      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non incolpare le genelec : la colpa e delle event e delle edirol che fanno proprio schifo loro , e anche di un tuo orecchio ipercritico ( l'orecchio di chi ha mixato non e' mai obiettivo )

a parte questo un mix per quanto ben fatto non suonera' mai uguale su ascolti diversi , soprattutto se uno guarda ai particolari e alle finezze , e' impossibile

percio' continua a missare con le tue genelec , pero' affiancaci un altro paio di ascolti "diversi" ( che non siano pero' delle chiaviche come event/edirol ) , e ogni tanto smetti di missare con le genelec ,e passa a missare con le altre ( NS10 , tannoy reveal , uno sterei ho-fi ) e poi torna alle genelec e vedi cosa e' cambiato...... passa da un ascolto all'altro finche' non raggiungi un risultato di mix che suona mediamente bene su tutti !
....ma nel dubbio fidati sempre di genelec !....

....e nel dubbio non ti fidare mai di casse schifezza....


diversificare l'ascolto e' fondamentale per il missaggio !


Messaggi: 1291 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
Singultus
Member
Member # 2753

 - posted 06. Aprile 2004 11:27      Profile for Singultus   Email Singultus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora faccio bene a sentire i miei pezzi in un impianto stereo completo della Philips da 150 Euro !!
Finora non l'avevo detto a nessuno qui nel Forum perché mi vergognavo troppo !!

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 06. Aprile 2004 11:41      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora


UNO bisogna vedere da quanto tempo conosci le Genelec 1031

la cosa fondamentale per il mix é sapere come SUONA un monitor ; come deve suonare....

DUE L'acustica della sala???? non é che colorava il suono magari in maniera eccessiva??

TRE i DIschi si FANNO NON SOLO CON LE Ns 10 ragazzi BASTA CON QUESTA STORIA....sono state casse importanti ma oramai ampiamente superare...e cmq nn é che con le NS 10 MAGICAMENTE un BRANO TI SUONA BENE..... prova a missare un brano sulle NS senza sapere come devono suonare e senza averle mai ascoltate....

ti ritroverai un mix gonfio sui bassi e , spappolato sugli alti....


bisogna conoscere approfonditamente il proprio sistema di ascolto....qualsiasi marca esso sia....

altrimenti difficilmente riusciremmo a realizzare un mix veramente equilibrato e ben suonante un pò ovunque.

Quindi non incolpare le Genelec ma , pensa al tuo grado di esperienza che hai su queste casse..... risponditi....HAI TARATO LE TUE ORECCHIE CON QUESTO SISTEMA DI ASCOLTO????


Stefano by MasterTracks


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
3fatesrecstudio
Member
Member # 1

 - posted 06. Aprile 2004 12:35      Profile for 3fatesrecstudio   Email 3fatesrecstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Stefano mi ha letteralmente tolto le parole di bocca. Uso le NS10 in continuazione, ma non certo per gli ascolti finali.
Riguardo alle Genelec, che suppongo siano passive (non sono A giusto?) penso che la scelta dell'ampli possa giocare un ruolo importante, per cui o vai ad occhi chiusi sugli standard, informandoti sul modello più usato, oppure provane più che puoi utilizzando dischi che conosci a menadito.

3FRS


Messaggi: 1023 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
tick
Member
Member # 1554

 - posted 06. Aprile 2004 12:37      Profile for tick   Email tick         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dovresti confrontare confrontare confrontare ma forse te lo hanno già detto daccordissimo sul fatto che devi conoscere alla perfezione i tuoi ascolti ed i tui ambienti d'ascolto a quel punto con l'esperienza dovresti riuscire a fare bei lavori anche con ascolti un pò meno vip dato che la differenza la fanno le tue orecchie...i cosiddetti disconi suonano bene anche sulle casse del computer quindi non scoraggiarti e continua a provare buon lavoro...
Messaggi: 522 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
danyat
Member
Member # 757

 - posted 06. Aprile 2004 12:37      Profile for danyat   Email danyat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anni fa avevo lo studio in casa e dovendo consegnare un lavoro con urgenza fui costretto a mixare di notte e dovetti farlo con un paio di cuffie AKG. Dopo un avvio incerto fui costreto a tarare le mie orecchie su quel sistema e capire che contrariamente a quanto ascoltassi dovevo apportare significative modifiche ai brani. Dopo anni, tornato in uno studio vero mi è capitato più volte di risentirli e devo dire azzo come suonano bene! Morale della favola puoi avere anche l'oro ma se non lo conosci lo venderai per nulla! Certo il vantaggio di avere signori monitors dovrebbe essere quello di sentire neutramente bene in modo da garantire un ascolto standard su qualsiasi sistema da 10 a 10000 euro, ma a dire il vero sono molti i fattori che influenzano questa standardizzazione, tipo l'acustica della sala, ad esempio. Infatti cambiando studio ho dovuto bruciare una decina di missaggi per riottenere lo standard ottimale con i miei monitor che pur essendo sempre gli stessi sembravano alieni.
Messaggi: 574 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
danyat
Member
Member # 757

 - posted 06. Aprile 2004 12:40      Profile for danyat   Email danyat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa ma le Genelec non sono solo attive?
Come fanno a suonare bene sulle casse del PC? E i bassi? Ora però non esageriamo!

Messaggi: 574 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
tick
Member
Member # 1554

 - posted 06. Aprile 2004 12:41      Profile for tick   Email tick         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by 3fatesrecstudio:
Stefano mi ha letteralmente tolto le parole di bocca. Uso le NS10 in continuazione, ma non certo per gli ascolti finali.
Riguardo alle Genelec, che suppongo siano passive (non sono A giusto?) penso che la scelta dell'ampli possa giocare un ruolo importante, per cui o vai ad occhi chiusi sugli standard, informandoti sul modello più usato, oppure provane più che puoi utilizzando dischi che conosci a menadito.

3FRS



Messaggi: 522 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
tick
Member
Member # 1554

 - posted 06. Aprile 2004 12:46      Profile for tick   Email tick         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ops mi è scappato. Attive ...si sente bene nei limiti del possibile intendevo chiaramente non come in un impianto serio
Messaggi: 522 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 06. Aprile 2004 12:49      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io sono del parere di chi ha detto che le casse ce le hai da poco e non le sai usare...

non basta comprarsi la ferrari per essere shumacker


Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
giankam
Member
Member # 847

 - posted 06. Aprile 2004 12:52      Profile for giankam   Email giankam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quindi affiancarci un equalizzatore non farebbe male per aggiustare l'acustica?

in questo caso cosa consigliate?


Messaggi: 638 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 06. Aprile 2004 14:43      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prima di parlare di correzione acustica della stanza....che cmq é una questione complessa

se lo devi fare ti serve


un analizzatore di spettro

un mic stereo meglio se a condesantore

un eq grafico magari a 32 bande


poi dovresti generare un "rumore rosa"

riprendere il segnale generato con il mic messo nella posizione dove sta il fonico

confrontare la curva del rumore rosa ORIGINALE e quello RIPRESO DAL MIC e compensare con l'eq andando a modificare la curva delle risposta in frequenza della stanza per avvicinarla a quella originale.


Questo a parole , in pratica é molto più difficile

perché se enfatizzazioni possono essere tagliate....

i BUCHI provocati da segnali in controfase dati dai Nodi e antinodi....sono più difficili da gestire


quindi

secondo me imparati a conoscere come deve suonare un prodotto nel tuo studio e su quelle casse


prenditi un bel pò di CD CAZZUTI di riferimento e passa del tempo ad ascoltare


cosi imparerai come deve suonare un prodotto nella tua sala e con i monitor in questione.

secondo me é la cosa migliore da fare.

altro piccolo consiglio

con TRIM dietro alle genelc taglia di -2db gli Alti.

Stefano by MasterTracks


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Aprile 2004 14:47      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
seguo l'onda di chi ti chiede di farti un po' di orecchio ed esperienza prima di farti prendere dallo sconforto... qualsiasi tipo di ascolto ha bisogno di conoscenza

un'altra volta tieni un disco VIP che conosci e che ti sembra coerente col brano che stai facendo per fare confronti

se ci vuoi mettere un equalizzatore fai prima a dargli una coltellata che gli fai meno danno


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.