Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » consiglio per analizzare lo spettro

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: consiglio per analizzare lo spettro
valeloreale
Junior Member
Member # 3481

 - posted 18. Agosto 2004 10:08      Profile for valeloreale   Email valeloreale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho cambiato da poco casa e il reparto musicale č finito in un microstudio con acustica indecente, ho preso un equalizzatore con analizzatore di spettro, come faccio ad ovviare ai disastrici acustici del luogo?
rispetto alla curva che vedo come intervengo per modificare in modo corretto il suono?
mi spiego meglio: se sento un pezzo nel microstudio e poi lo sento da un altra parte son diversi e non poco, speravo di ovviare al problema con il gią citato equalizzatore, ma mi devo fidare solo dei miei orecchi? o analizzare lo spettro serve a qualcosa?, sempre ammesso di saper interpretare in modo corretto la lettura....cosa che io credo di non saper fare........
grazie mille

Messaggi: 88 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 18. Agosto 2004 10:22      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao... rispondo qui'..

il modo classico sarebbe far riprodurre all'impianto del rumore bianco, il quale presenta tutte le frequenze udibili allo stesso livello

a questo punto, mettendo un microfono specifico "da misure" nella posizione d'ascolto, si dovrebbe controllare quello che risulta dalla lettura dell'analizzatore

ovvero... se trovo un picco a 2450 hz, questo picco dipende dall'enfatizzazione della stanza e non dal segnale di origine che e' "piatto".. quindi dovrei abbassare l'equalizzatore nelle frequenze che vedo "debordare" e dovrei, in questo modo, ripristinare "visivamente" la piattezza della risposta in freq. dell'originale rumore bianco

il fatto e' che generalmente questa cosa non viene piu' fatta nemmeno negli studi "veri" perche' introduce altri problemi senza risolvere veramente quelli vecchi

io ti consiglio di intervenire "meccanicamente" su qualche eventuale rimbombo con tende e altri "attutimenti" e poi di ascoltare molta musica in questo tuo studio in modo da farti l'orecchio e poi mixare correttamente

(ciao e scusa il ritardo)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito č di proprietą di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.