Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Cablaggi

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Cablaggi
djtmatt
Junior Member
Member # 1944

 - posted 23. Settembre 2004 16:42      Profile for djtmatt           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti , sto facendo i lavori nel mio primo studio serio , come fare per passare i cavi tra la sala regia e la sala ripresa ?
Io avevo pensato ad una patch bay in ogn'una delle due sale in modo di poter collegare tranquillamente i vari segnali con ordine , che ne pensate ? Non so se negli studi si usa così.
Ciao M a t t .

Messaggi: 291 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 23. Settembre 2004 20:16      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho sempre visto i patch bay...oddio...non è che siano il massimo della puliza credo...
Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 24. Settembre 2004 00:32      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dipende quanto serio lo vuoi fare lo studio

io ho visto anche foro nel muro e tubo in cui passano i cavi poi tubo era stato riempito con del materiale tipo gommapiuma o qualcosa del genere, così da poter aggiungere un certo numero di cavi senza dover riforare muro per inserirci un'altra patch bay in futuro

poi fai te


Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
djtmatt
Junior Member
Member # 1944

 - posted 24. Settembre 2004 01:46      Profile for djtmatt           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Admc , lo studio lo sto facendo serio , ma non credo che possa registrare più di un gruppo di 5 persone , quindi facendo i dovuti calcoli dei cavi che mi servono non credo di dover aggiungere un'altra patch bay in futuro , grazie dei consigli .
Ciao M a t t .

Messaggi: 291 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 24. Settembre 2004 02:12      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma da quanti posti la patch bay?

che poi si sa mai...

metti che venga una brass section ? completa!
o un'intera sezione di violini! sai, magari suonando in piedi, ce ne stanno di più di 5!

cmq dai volevo solo dire fatti un conto, in base ai gruppi che pensi di dover registrare, del massimo di cavi che vuoi mandare in regia, aggiungine una decina e circa ci dovresti essere.

quella della patch bay cmq è una bella idea... ma toglimi una curiosità...

come installi patchbay a muro? e come colleghi i cavi da una patchbay all'altra? crei un condotto? se si pensa a come riempirlo, che potrebbe creare dei problemi a livello di acustica,questo sempre e ovviamente IMHO.

Io nn ho mai approfondito troppo sto campo quindi passo la palla agli esperti in tema di acustica


Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
djtmatt
Junior Member
Member # 1944

 - posted 24. Settembre 2004 14:57      Profile for djtmatt           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per isolare i cavi nelle pareti , si allunga il percorso e si mette una schiuma speciale che serve proprio per isolarli in modo da non trasmettere vibrazioni.
Messaggi: 291 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 24. Settembre 2004 21:42      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
le vibrazioni, gemelli diversi, 883, irene grandi, articolo 31, paola e chiara...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 25. Settembre 2004 01:34      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
le vibrazioni, gemelli diversi, 883, irene grandi, articolo 31, paola e chiara...

Cos'è ? Il gioco "Indovina qual'è la parola che non appartiene all'insieme ?" ?

Io voto per Irene Grandi perchè è una solista mentre gli altri sono gruppi (anche se P&C sono due).

ciao

Simone



Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 25. Settembre 2004 01:37      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Comunque non so se metterei la patchbay da entrambe le parti. Tutto dipende dalla configurazione dello studio.

Se, ad esempio, tutti i microfoni vanno a finire nei pre di un mixer collegherei le entrate del mixer alla patchbay della sala di ripresa direttamente evitando un passaggio.

ciao

Simone


Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
djtmatt
Junior Member
Member # 1944

 - posted 25. Settembre 2004 10:36      Profile for djtmatt           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok Yaso la battuta è fatta bene , ma insieme l'aiutino dov'è ?
Messaggi: 291 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 25. Settembre 2004 11:41      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by djtmatt:
Ok Yaso la battuta è fatta bene , ma insieme l'aiutino dov'è ?


Credo che abbia voluto dire che questa gente ha la patchbay e che quindi se loro ci fanno i dischi che dopo qualche mese vendono anche in edicola puoi stare tranquillo.



Cosa ho vinto ?


Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 25. Settembre 2004 15:57      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no era una battuta(ccia)

mi sembra intelligente la faccenda dei cavi da una parte patchbay e da una parte collegati al mixer

o anche mi va bene direttamente che nella sala di ripresa arrivi un fascio di cavi col loro bel cannon o jack e un numerino sopra

anzi mi va meglio cosi' si risparmia la patchbay


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
djtmatt
Junior Member
Member # 1944

 - posted 25. Settembre 2004 17:30      Profile for djtmatt           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si in effetti l'uso della patchbay sarebbe solo una cosa estetica.
Ciao M a t t .

Messaggi: 291 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
chicco86
Member
Member # 3993

 - posted 26. Settembre 2004 09:38      Profile for chicco86           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
o anche mi va bene direttamente che nella sala di ripresa arrivi un fascio di cavi col loro bel cannon o jack e un numerino sopra

anzi mi va meglio cosi' si risparmia la patchbay


Quoto


Messaggi: 489 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 26. Settembre 2004 12:29      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anhce considerare uno snake allora potrebbe aiutare...
snake che mi par ein italiano sia frusta

insomma quella specie di cavone unico da cui dipartono i cavettini figli


Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.