Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Modo migliore per collegare la chitarra (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Modo migliore per collegare la chitarra
kappe
Junior Member
Member # 1594

 - posted 25. Settembre 2004 23:06      Profile for kappe   Email kappe         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...se proprio non puoi microfonare e devi spendere poco prenditi il tube MP v3 della ART (la behringer ne fa una copia sputata a 50 euro più o meno, che sinceramente non ho ancora sentito), smanetta con il gain e trova l'eq che + ti piace con il v3, dentro nella scheda e usa Warp vst!magari un comp prima o dopo il warp. io faccio così, gran suono!distorti pastosissimi e molto presenti! poi dipende dal suono che hai in mente...
Messaggi: 25 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
chicco86
Member
Member # 3993

 - posted 25. Settembre 2004 23:41      Profile for chicco86           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
SM-57 davanti all'ampli e chitarra contemporaneamente in diretta nella DI poi tutto in registrazione su 2 tracce nel cubo, mix, eq, compressori e plug in... sentirai ke suono!!!!!

Ciauzzz


Messaggi: 489 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
XsNik
Member
Member # 1446

 - posted 26. Settembre 2004 15:30      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by DaveHawk:
Mi inserisco nella discussione!!!

Io ho lo stesso problema di ReCostiera...
Solo che il suono(sia di Guitar Rig, ma anche di Amplitube & simili...) fa davvero schifo!
Io fin'ora ho sempre usato ampli+mic, e tutto fungeva alla grande.
Ora mi trovo x necessità(non ho + la sala prove dove anche registravo...)a dover escogitare qualcosa a casa...

Il POD costa 1 pò troppo, e neanche mi piace..

Sti Software però, con il collegamento Chitarra nel mixer e poi Mixer nella scheda audio (Audiophile 24/96) proprio non vanno bene.
Il genere è Rock "Americano", ma con pochissimi effetti sulle chitarre...

Con una D.I. Risolvo qualcosa???

Altrimenti???

Grazie

nullPS...non è che qualcuno mi può passare qualche preset x questi "emulatori", così tanto x provare...

CIAO


www.chitarristi.com
cerca il riff di Nicola_Bonora

Guitar Rig fa cosi' schifo? A me non sembra.

Bye.

Mi raccomando .. usate i presets che fanno vomitare eh...


Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
DaveHawk
Junior Member
Member # 1580

 - posted 26. Settembre 2004 19:43      Profile for DaveHawk   Email DaveHawk         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"Guitar Rig fa cosi' schifo? A me non sembra.
Mi raccomando .. usate i presets che fanno vomitare eh..."

Intendevo dire che con il mio collegamento (e sopratutto paragonato al mio unico riferimento - valvolare-)i suoni che ho ottenuto facevano schifo(MAI detto di aver usato i preset, anzi!).

Non riesco ad ottenere un suono decente da Guitar Rig, mentre con Amplitube dopo un pò di smanettamento, sono sull' "utilizzabile in certe situazioni"...


Perchè non mi mandi un paio di preset x il Rig??? (o per Amplitube, o Rock Amp Legend!)

Ho 4 chitarre, almeno per 1 potrebbe andare bene, e potrei ricredermi sul Guitar Rig e sugli altri...

Ti ringrazio ciao


Messaggi: 71 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 26. Settembre 2004 20:16      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un dubbio...
che chitarre hai?
e che tipo di suono vorresti ottenere?

Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
DaveHawk
Junior Member
Member # 1580

 - posted 26. Settembre 2004 20:49      Profile for DaveHawk   Email DaveHawk         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Chitarre : Gibson LP Custom '93
: Fender Stratocaster USA con Hot Rails al ponte 96
: Maverick FX - non ricordo! 2002
: Ovation Custom Legend 93

Genere: Rock Americano (Bon Jovi - GNR) ma quasi senza effetti!
Aggiungo olo riverbero sui Soli e un pò di delay!

Ciao e grazie


Messaggi: 71 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
ReCostiera
Junior Member
Member # 3915

 - posted 30. Settembre 2004 20:04      Profile for ReCostiera           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate il ritardo nella risposta ma mi è capitato un "piccolo" inconveniente in moto :-(...

Ringrazio tutti per le risposte ad mio post ma non è stato capito :-)...

Io uso effetti vst come multieffetto e non devo microfonare l'ampli (so che è il sistema migliore ma non ho attrezzature valide da motivare la microfonazione dell'ampli).

Quando ho scaricato la demo di guitar rig ho ascoltato de demo delle chitarre ad esso collegate e risultravano fantastici...

con la chitarra inserita nella d.i. e poi nel preamp microfonico della mia scheda maya 44 mk2 il suono processato da guitar rig è piacevole....ma non assomiglia per niente a quello delle demo online...eppure ho diverse chitarre mooooolto professionali :-)

La mia domanda è:

se acquisto un preamp il suono migliora rispetto all'uso di una d.i. e il pre microfonico della scheda?


Messaggi: 51 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 30. Settembre 2004 22:34      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non direi...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
XsNik
Member
Member # 1446

 - posted 01. Ottobre 2004 09:44      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ReCostiera:
Scusate il ritardo nella risposta ma mi è capitato un "piccolo" inconveniente in moto :-(...

Ringrazio tutti per le risposte ad mio post ma non è stato capito :-)...

Io uso effetti vst come multieffetto e non devo microfonare l'ampli (so che è il sistema migliore ma non ho attrezzature valide da motivare la microfonazione dell'ampli).

Quando ho scaricato la demo di guitar rig ho ascoltato de demo delle chitarre ad esso collegate e risultravano fantastici...

con la chitarra inserita nella d.i. e poi nel preamp microfonico della mia scheda maya 44 mk2 il suono processato da guitar rig è piacevole....ma non assomiglia per niente a quello delle demo online...eppure ho diverse chitarre mooooolto professionali :-)

La mia domanda è:

se acquisto un preamp il suono migliora rispetto all'uso di una d.i. e il pre microfonico della scheda?



Re, io ho una emu 1820M e basta.
Una DI va piu' che bene, se pulita.
Per il resto come humb avevo un JB della duncan, per me uno fra i piu' bei pick up mai realizzati.

Per il resto bisogna usare il variac come il vero variac.. (abbassando i valori.. non so perche' tutti quelli con cui parlo lo aumentano pensando di "scaldare" e poi ritrovandosi con dei suoni vetrosi..)

..e poi.. perche' no... usare qualche testata in cascata, con regolazioni particolari.. come si fa negli studi e non solo...

smanetta e ti ricrederai su guitarrig..
Pensa che sul sito della native instruments.. hanno detto che il suono della demo che ho postato NON era guitar rig.

Che coiozzi che ci sono al mondo...


Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
profano
Member
Member # 983

 - posted 02. Ottobre 2004 03:08      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prova il Warp...per me ha un ottimo suono...è essenziale, no ha opzional...se poi ci vuoi mettere effetti plugin li metti in cascata in insert (prima gli effetti e in ultimo il Warp), se hai la tua pedaliera entri direttamente in Warp e via...poi secondo me non bisogna pretendere il suonone subito a prima botta! è ovvio che un minimo ci devi perder tempo con eq e comp...ma anche un'ampli microfonato non è che ti da subito il suonone da paura...un minimo ci devi sempre perder tempo...
Messaggi: 1809 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.