Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » in e out bilanciati su effetti

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: in e out bilanciati su effetti
belz
Junior Member
Member # 2400

 - posted 05. Novembre 2004 22:45      Profile for belz           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi, mi date un consiglio su come cablare effetti che hanno entrate e uscite xlr e interfacciarli con i send e i return del mixer. nella fattispecie devo connettere un multieffetto e un compressore via patchbay non bilanciata.
Messaggi: 41 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 05. Novembre 2004 22:50      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sbilanciali.. che ti frega?
mica li tieni a 30 metri di distanza dal mixer

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
belz
Junior Member
Member # 2400

 - posted 06. Novembre 2004 15:15      Profile for belz           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
basta un ponte tra il pin 2 e 3 del connnettore xlr, vero?
Messaggi: 41 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 06. Novembre 2004 17:01      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no! tra l'1 che dovrebbe essere la massa e uno degl'altri due (2 o 3)...
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ecofader
Member
Member # 3080

 - posted 10. Novembre 2004 20:51      Profile for ecofader   Email ecofader         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
PIN 1 = SEGNALE
PIN 2 = NEGATIVO
PIN 3 = MASSA ( SCHERMO )

Quindi per "trasformare" un bilanciato in sbilanciato devi cavallottare il PIN 2 e 3.

Come dice Yaso in studio ad eccetto di cablaggi microfonici il bilanciato sei segnali di linea non serve, anzi per essere pignoli andrebbe staccata la schermatura di ogni cavo da uno dei due jack.

Questo perchè le macchine sono già messe a terra e di conseguenza collegate metallicamente tra di lro con la messa a terra presente nell'alimentazione 220. Se colleghiamo tra di loro le carcasse una seconda volta mediante la schermatura del cavo di segnale, potremmo creare degli anelli induttivi che rimbalzando tra macchina e mixer creerebbero un disturbo fittizio.
NB Alcuni monitor amplificati o casse di potenza amplificate, dispongono di un pulsante chiamato "life", questo serve a staccare la schermatura dalla carcassa interna della cassa per eliminare degli anelli induttivi se dovessere verificarsi

Quindi assicurati che tutte le macchine dispongono di un cavo di terra, lascia saldato la massa sul jack che collegherai al mixer e all'altro capo stacca con un saldatore la massa.
Noterai che il cavo resterà comunque schermato per tutta la sua lunghezza e sarai sicuro di eliminare anelli induttivi se dovessero esserci.

Ciao eco!!!


Messaggi: 425 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 10. Novembre 2004 21:38      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
eco! l'1 negl' XLR è la massa, non il 3!
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ecofader
Member
Member # 3080

 - posted 10. Novembre 2004 21:43      Profile for ecofader   Email ecofader         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
eco! l'1 negl' XLR è la massa, non il 3!

Sicuro?? se vuoi ti mando in pdf la modalità di cablaggio tra connettore xlr e jack bilanciato trs. Non sono così idiota da raccontare cazzate per far sbagliare qualcuno e tanto peggio fottere delle macchine!!!


Messaggi: 425 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
ecofader
Member
Member # 3080

 - posted 10. Novembre 2004 21:53      Profile for ecofader   Email ecofader         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
eco! l'1 negl' XLR è la massa, non il 3!

Ulodin mi ha messo la pulce nell'orecchio e non fidandomi a questo punto nemmeno dello schema che mi sono scaricato da internet ho smontato un cavo microfonico e ho guardato...

Queste sono le connessioni....

PIN 1 = MASSA ( SCHERMO )
PIN 2 = SEGNALE
PIN 3= NEGATIVO

Quindi per trasformare un segnale bilanciato in sbilanciato bisogna cavallottare il PIN 1 E 3.

Scusate per il precedente post ma anche io quello che vi ho detto l'ho appreso da un documenti cartaceo... non era assolutamente mia intenzione farvi sbagliare.


Messaggi: 425 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 11. Novembre 2004 00:59      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ne ho fatti talmente tanti eco che non posso proprio dimenticarmelo.......
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ecofader
Member
Member # 3080

 - posted 11. Novembre 2004 07:56      Profile for ecofader   Email ecofader         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Lo posso immaginare ulodin
Messaggi: 425 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.