Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » ma perchè?? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: ma perchè??
riccardomusic
Junior Member
Member # 4299

 - posted 13. Novembre 2004 20:42      Profile for riccardomusic           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi.
Mi piacerebbe sapere una cosa.
Come consigliato da gente più esperta di me presente in questo forum, ho collegato il mio reverbero hardware ad un banco analogico (in return) con il collegamento stereofonico (sia su left che su right), con cavi sbilanciati.
il problema è il seguente: adesso noto che quando suona la traccia (mentre la sto facendo con il banco e tale tipo di collegamento del reverbero), il canale left suona più alto del right.
Naturalmente ho provato a cambiare i cavi, ma niente da fare.

Quando invece, erroneamente, collegavo il reverbero in mono sul return del mixer, questo problema non me esisteva.

Inoltre, qui sul forum mi hanno consigliato cavi sbilanciati, mentre sul manuale dell'efx dice di collegarli con cavi bilanciati (tip-ring-sleeve).

Cmq, che devo fare per risolvere questo problema???


Messaggi: 267 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
riccardomusic
Junior Member
Member # 4299

 - posted 13. Novembre 2004 20:45      Profile for riccardomusic           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
naturalmente parlo del canale destro del main mix, dell'intera traccia.
Messaggi: 267 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 13. Novembre 2004 21:38      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Solitamente un effetto esterno stereofonico ha sia un ingresso stereo che un'uscita stereo, ma l'ingresso dovrebbe avere contrassegnato quale dei due ingressi è il mono.
Ad esempio: se il canale L in ingresso è anche il canale mono, se tu dai segnale solo al canale R è probabile che avrai in uscita l'effetto sul canale R.
Questo spiegherebbe la differenza di volume sul master .
Occhio però che l'effetto deve essere al 100% in WET.

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
riccardomusic
Junior Member
Member # 4299

 - posted 14. Novembre 2004 02:40      Profile for riccardomusic           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io l'ingresso lo dò tramite il left (che è indicato come ingresso mono).
Il segnale del reverbero in uscita si ascolta in entrambe le casse, cioè il reverbero è sia in left che in right; solo che sul main mix del mixer il left è sempre più alto rispetto al right.
Il mio efx prevede sia entrate che le uscite con cavi bilanciati. Io però, da come mi hanno gentilmente consigliato i ragazzi del forum, ho usato cavi sbilanciati.

Che devo fare???


Messaggi: 267 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
riccardomusic
Junior Member
Member # 4299

 - posted 14. Novembre 2004 02:46      Profile for riccardomusic           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che significa che l'effetto deve essere al 100% in wet???
Messaggi: 267 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
chicco86
Member
Member # 3993

 - posted 14. Novembre 2004 08:27      Profile for chicco86           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me il tuo processore, collegato in stereo, processa e l'algoritmo fa uscire più effetto su un'uscita e meno sull'altra... questo spiega la differenza di volume fra i due segnali!!!

Ciuazzzz


Messaggi: 489 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
riccardomusic
Junior Member
Member # 4299

 - posted 14. Novembre 2004 10:24      Profile for riccardomusic           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by chicco86:
Secondo me il tuo processore, collegato in stereo, processa e l'algoritmo fa uscire più effetto su un'uscita e meno sull'altra... questo spiega la differenza di volume fra i due segnali!!!

Ciuazzzz


E sì questo l'ho capito...

Ma perchè???????


Messaggi: 267 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
chicco86
Member
Member # 3993

 - posted 14. Novembre 2004 10:53      Profile for chicco86           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perchè al tuo processore piace l'algoritmo del "reverberiamo di più a destra"!!!
E' un'effetto che vuole creare il tuo processore... non c'è un perchè... se non lo vuoi collegalo in mono che non è errato!!!!

Ciauzzzz


Messaggi: 489 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
riccardomusic
Junior Member
Member # 4299

 - posted 14. Novembre 2004 11:54      Profile for riccardomusic           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho capito chicco.
Sono daccordo.
Ma non ti sembra un pò strano che un processore di reverbero processi + sul left che sul right????
Io sinceramente dischi che suonano con il left + alto (di volume) del right mi sembra di non sentirne.

Scusa chicco, ma il tuo reverbero hardware come processa?? Fa la stessa cosa del mio????


Messaggi: 267 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
midijoker
Junior Member
Member # 4226

 - posted 14. Novembre 2004 12:47      Profile for midijoker   Email midijoker         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
riccardo ,lo so che magari è una banalità,ma non è che sul reverbero hardware oltre al potenziometro input/output hai anche un pippolo per il pan?

Io sull'alesis ce l'ho e ovviamente posso decidere se voglio inviare maggiore segnale da un canale rispetto all'altro,ottenendo l'effetto che a te risulta spiacevole.
Hasta


Messaggi: 110 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
chicco86
Member
Member # 3993

 - posted 14. Novembre 2004 12:56      Profile for chicco86           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by riccardomusic:
Scusa chicco, ma il tuo reverbero hardware come processa?? Fa la stessa cosa del mio????

Alcuni programmi del mio provessore fanno la stessa cosa del tuo, altri no... dipende! Certo che se lo fanno non è una cosa esagerata... anche perchè se effetto una voce,regolo l'effetto in modo che sia molto leggero, giusto per dare un pò di presenza al cantato e quindi non sento neanche la differenza LEFT-RIGHT che mi butta fuori il processore!


Messaggi: 489 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
riccardomusic
Junior Member
Member # 4299

 - posted 14. Novembre 2004 13:25      Profile for riccardomusic           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no ragazzi non c'è alcun pan sugli effetti. Non esiste proprio questa funzione.

Altri consigli....????


Messaggi: 267 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
riccardomusic
Junior Member
Member # 4299

 - posted 14. Novembre 2004 13:27      Profile for riccardomusic           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il fatto è che quando usavo l'out dell'efx in mono questo problema non me lo creava.
E' quando ho fatto il collegamento stereo, come gentilmente consigliato qui sul forum, che mi dà questo problema.

Messaggi: 267 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
riccardomusic
Junior Member
Member # 4299

 - posted 14. Novembre 2004 16:46      Profile for riccardomusic           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo voi allora????
Messaggi: 267 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 14. Novembre 2004 16:55      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lo fa con tutti i preset del multieffetto?

fai una prova: invece che metterlo sui Return del mixer prova a metterlo su due canali normali, guarda se anche lì L e R sono sbilanciati....(chiaramente imposta i due canali in maniera uguale, gain e fader)


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.