Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » DJ chiede aiuto!!! (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: DJ chiede aiuto!!!
gitamy
Junior Member
Member # 4521

 - posted 13. Novembre 2004 23:27      Profile for gitamy   Email gitamy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono un DJ e mi voglio divertire a mixare con i programmi sul pc e non più con i piatti ed il vecchio vinile.
Ho un garnde problema.
Come faccio ad ascoltare il file musicale che devo inserire se l'unica uscita audio della mia scheda audio è impegnata a riprodurre il file attualmente in ascolto?
Dai collegamenti suggeriti del software Mix Vibes pro4 sembrerebbe che io debba possedere due schede audio, è possibile?
Fatemi sapere.

Messaggi: 39 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
dolceluna
Junior Member
Member # 4528

 - posted 14. Novembre 2004 00:21      Profile for dolceluna   Email dolceluna         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oppure una scheda multicanale... che ti pare?
Messaggi: 64 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
gitamy
Junior Member
Member # 4521

 - posted 14. Novembre 2004 01:02      Profile for gitamy   Email gitamy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by dolceluna:
Oppure una scheda multicanale... che ti pare?

Multicanale?
La scheda che vorrei comperare è una m-audio audiophile con due in e due out sbilanciati, è quello che dici tu?
Consigliami il termine tecnico che devo guardare sulle specifiche tecniche delle schede audio.
Grazie di avvermi risposto.

Messaggi: 39 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
botafogo1
Junior Member
Member # 4344

 - posted 14. Novembre 2004 02:31      Profile for botafogo1           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non vorrei dire eresie ma ho un amico dj che fa le serate in giro con il portatile e utilizza la scheda audio ac'97. per mixare in tempo reale da quel che ne so lui gestisce l'audio ai monitor e l'audio alle cuffie con il mixer esterno utilizzando il bus aux e il return ma non ho mai approfondito l'argomento per cui prendere con le pinze quel che stò dicendo.
ciao

Messaggi: 145 | Data Registrazione: Set 2004  |  IP: Logged
ecofader
Member
Member # 3080

 - posted 15. Novembre 2004 23:41      Profile for ecofader   Email ecofader         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scheda con 4 out ( 2+2 stereo )

uscita 1-2 all'impianto della discoteca
uscita 3-4 ad un ampli per le cuffie ( anche se prendi una scheda multicanale alla sua uscita la corrente si misura in millivolt e di conseguenza in cuffia non sentiresti )

ATTENZIONE!!! verifica che la versione del tuo programma ( che io non conosco ) supporti il monitoring in cuffia.

Spero di essere stato convincente


Messaggi: 425 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
lepmar
Junior Member
Member # 4539

 - posted 22. Novembre 2004 04:40      Profile for lepmar   Email lepmar         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se sei un vero dj usi piatti vinile o cd e cdj se vuoi giocare e non vuol dire fare il dj allora usa pure i software
Messaggi: 51 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 22. Novembre 2004 06:55      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lepmar:
se sei un vero dj usi piatti vinile o cd e cdj se vuoi giocare e non vuol dire fare il dj allora usa pure i software

Antico!


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

 - posted 22. Novembre 2004 07:35      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e chi l'ha detto che un vero dj usi piatti vinile o cd e cdj? Ultimamente ho sentito suonare Steve bug e lui suonava con 2 piatti e tracktor della N.Instruments....e lui è un vero dj..nonchè un vero produttore
Messaggi: 569 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 22. Novembre 2004 07:38      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' un nostalgico
Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 22. Novembre 2004 11:12      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lepmar:
se sei un vero dj usi piatti vinile o cd e cdj se vuoi giocare e non vuol dire fare il dj allora usa pure i software

un dj serve a far ballare.. se fa ballare va bene qualsiasi cosa abbia usato... anche il frullatore di casa o i pennarelli a cera

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
el mario
Member
Member # 1730

 - posted 22. Novembre 2004 12:13      Profile for el mario   Email el mario         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La scheda che vorrei comperare è una m-audio audiophile con due in e due out sbilanciati, è quello che dici tu?
Consigliami il termine tecnico che devo guardare sulle specifiche tecniche delle schede audio.
Grazie di avvermi risposto.[/QB][/QUOTE]

...attenzione, questa scheda puoi utilizzarla con le uscita analogiche in mono (left master-right monitor, ad esempio), oppure utilizzare l'uscita analogica per il master o il monitor e la coassiale per il monitor o il master....ma dovresti dosporre di un mixer digitale o di un convertitore d/a...ti converrebbe??
scegli una scheda con almeno 4 canali in out, oppure qualcuna studiata direttamente per l'utilizzo tipo echo indigo....
ma se hai un portatile abbastanza nuovo dovresti farcela già siolo con l'audio integrato..


Messaggi: 426 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
lorenzdj
Member
Member # 410

 - posted 22. Novembre 2004 14:02      Profile for lorenzdj   Email lorenzdj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il DJ usa i vinili (per le ragioni che chi conosce il vinile sà perfettamente )poi ci sono quelli che usano i cd , i software e altro e si fanno chiamare DJ.
Un pò come dire io faccio il cantante ma la voce la fà Vocaloid .
Il suono che esce dai vinili non è il suono che esce da un cd e mixare un vinile è una cosa mixare i cd è un'altra .
Poi che il prodotto finale sia far ballare la gente diciamo OK ..forse allora si risparmierebbe parecchio a fare un bel cd masterizzato !!

Messaggi: 548 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

 - posted 23. Novembre 2004 06:56      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok..lorenzo tu hai perfettissimamente ragione...ma aspetta un attimo...è vero che mixare 2 vinili è molto piu difficile che mixare con cdj o tracktor etc...ma l'utilizzo creativo dei due può fare di un dj un artista secondo me..poi so punti di vista...cmq io lavoro in una discoteca..anche abbastanza importante...e i vinili li usano tutti..da darren emerson a roger sanchez(che tra l'altro ho visto dal vivo suonare per circa 3 ore con cd gia mixati)..da plastikman a jeff mills...da tiga a frankie knuckles..e tanti tanti tanti altri ancora...tra l'altro ora va di moda ableton live...c'hai presente quante cose puoi fare con ableton??altro che vinili.
Adesso il dj bravo può diventare qualcosa PIU di un dj!

Messaggi: 569 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 23. Novembre 2004 07:41      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quello che non mi è chiaro, ma quando si usano traktor, cdj e simili dalle casse cosa esce?

Utilizzando traktor pilotato dal sistema stanton, cosa cambia rispetto ai soli 1200?

Forse il vinile è qualitativamente meglio del cd?

O se ti sgamano quelli in pista ti linciano perchè non usi i vinili?

Non ci sono più i dj di una volta, bei tempi quelli...


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 23. Novembre 2004 07:52      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...è la vecchia storia dell'analogico, della bravura a fare certe cose con strumenti vecchi...
...secondo me il mezzo per fare le cose rimane pure sempre uno strumento in mano ad un uomo, sarà quest'uomo ad usare le tecnologie al meglio e a fare la differenza.

Se è vero che traktor aiuta non poco, è altrettanto vero che consente nuove possibilità che non tutti sono in grado di sfruttare in modo creativo.

Non importa quello che si usa, ciò che conta è il risultato e la tecnologia puoi aiutarti a raggiungerlo con più facilità, ma quello bravo farà sempre la differenza qualunque siano gli strumenti nelle sue mani!


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.