Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Acqua nel rack: che fare? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Acqua nel rack: che fare?
cioto
Junior Member
Member # 1084

 - posted 16. Novembre 2004 14:10      Profile for cioto   Email cioto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti.
Purtroppo le pioggie di questi giorni hanno avuto un effetto nefasto sul mio locale: a parte il pavimento completamente bagnato, ho trovato dell'acqua sul virtualizer e su un compressore behringer.
Non ho neanche provato a collegarli alla corrente, preferisco aspettare che l'acqua eventualmente entrata si asciughi. Secondo voi mi conviene aprirli (e' facile?) e asciugarli con un getto tiepido di foon?

Messaggi: 188 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 16. Novembre 2004 14:30      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Primo: togliere l'alimentazione!! non fare nulla se non l'hai gia' fatto. E se l'hai fatto e mi stai dicendo " ma per chi m'hai preso?" ti chiedo scusa se ti dico l'ovvio ma la prudenza non e' mai troppa quando si parla di corrente e acqua: un coctail micidiale.
secondo: toglierei i coperchi e verificherei quanto sono bagnati. Asciugerei l'acqua in eccesso con un panno assorbente ed userei un phon con getto tiepido per il resto. Uno spray pulisci contatti e' utile per poteziometri e switch vari. Ad operazione completata lascia il tutto per altre 24 ore in un luogo caldo ed asciutto e poi prova. ricorda di asciugare tutto, buchi di jack e connettori compresi.

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
part time
Member
Member # 1013

 - posted 16. Novembre 2004 14:35      Profile for part time   Email part time         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Lasciali almeno 3 gg sopra un termosifone...in maniera tale che l'acqua e eventuale condensa evapori!

ciao,
part time


Messaggi: 1495 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
dr.andry
Member
Member # 3935

 - posted 16. Novembre 2004 14:37      Profile for dr.andry           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ecco bravo, evita di collegarli alla corrente, e se hai cognizione di causa, li apri così facilitì l'evaporazione dell'acqua (stai attento quando li apri a non inclinarli per evitare di far infiltrare l'acqua e peggiorare le cose)
Messaggi: 527 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
cioto
Junior Member
Member # 1084

 - posted 16. Novembre 2004 14:40      Profile for cioto   Email cioto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ovviamente non li ho neanche collegati alla corrente, ma hai fatto benissimo a ribadirlo.
Allora, li ho aperti entrambi: il virtualizer mi pare completamente asciutto la' dove posso guardare, c'e' la parte frontale poco accessibile, ora quasi quasi la smonto e controllo bene, e una phoonnata gliela do comunque.
Per il compressore la cosa e' piu' grave: sulla scheda in silicio c'e' acqua. Non che ci siano i goccioloni, ma e' come una sottile rugiada che tocca un po' tutto, anche il trasformatore purtroppo.
Stavo gia' procedendo ad asciugarla con lo scottex, fra un po' vado di phoon...
Grazie a entrambi, speriamo bene, vi aggiorno....

Messaggi: 188 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
cioto
Junior Member
Member # 1084

 - posted 16. Novembre 2004 15:07      Profile for cioto   Email cioto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho notato che in corrispondenza delle viti che fissano le schede allo chassis c'e' una specie di pasta rossa, a mo' di sigillo in ceralacca. Servono solo per verificare se l'unita' e' stata manomessa, per non far valere la garanzia, oppure hanno qualche funzione di isolamento elettrico secondo voi?
Messaggi: 188 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
dr.andry
Member
Member # 3935

 - posted 16. Novembre 2004 15:27      Profile for dr.andry           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La prima che hai detto
Messaggi: 527 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 17. Novembre 2004 09:11      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Attento anche ad eventuali batterie tampone..
Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
cioto
Junior Member
Member # 1084

 - posted 17. Novembre 2004 16:18      Profile for cioto   Email cioto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non mi pare di averne viste, ma non so neanche se le riconoscerei. A cosa in particolare dovrei stare attento?
Messaggi: 188 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
cioto
Junior Member
Member # 1084

 - posted 17. Novembre 2004 23:43      Profile for cioto   Email cioto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il virtualizer funzione!
Domani vi aggiorno sul compressore, speriamo bene...

Messaggi: 188 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
profano
Member
Member # 983

 - posted 18. Novembre 2004 02:23      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cioto:
Ho notato che in corrispondenza delle viti che fissano le schede allo chassis c'e' una specie di pasta rossa, a mo' di sigillo in ceralacca. Servono solo per verificare se l'unita' e' stata manomessa, per non far valere la garanzia, oppure hanno qualche funzione di isolamento elettrico secondo voi?

se rompi il sigillo in ceralacca un'orrenda maledizione si abbatterà su di te...non farlo!


Messaggi: 1809 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 18. Novembre 2004 09:57      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cioto:
Non mi pare di averne viste, ma non so neanche se le riconoscerei. A cosa in particolare dovrei stare attento?

Le batterie tampone servono a mantenere memorizzati i preset salvati...
quindi anche se stacchi la corrente, all'interno della macchina rimane la tensione
delle batterie (hanno diverse dimensioni,in genere simili ad una piccola moneta)....quindi
okkio !!


Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
cioto
Junior Member
Member # 1084

 - posted 18. Novembre 2004 12:55      Profile for cioto   Email cioto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by voxbob:
Le batterie tampone servono a mantenere memorizzati i preset salvati...
quindi anche se stacchi la corrente, all'interno della macchina rimane la tensione
delle batterie (hanno diverse dimensioni,in genere simili ad una piccola moneta)....quindi
okkio !!


Credo che i condensatori siano anche peggio sotto questo punto di vista!

Messaggi: 188 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 18. Novembre 2004 16:09      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti la maledizione citata da profano e' la famosa maledizione del condensatore bagnato
Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 18. Novembre 2004 17:23      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cioto:
Acqua nel rack: che fare?

appena è calda butta la pasta


p.s.: chiedo scusa e mi ritiro nelle mie stanze


Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.