Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Mixer o non mixer???

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Mixer o non mixer???
zest
Junior Member
Member # 4641

 - posted 19. Novembre 2004 10:27      Profile for zest   Email zest         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti!
Premetto che sono un nuovo arrivato e colgo l'occasione per salutare tutti! Sto allestendo il mio primo studio e mi trovo di fronte a scelte importanti...arrivo al dunque: perchè dovrei acquistare un mixer (analogico) quando posso disporre di tutti i mixer "virtuali" che voglio in cubase sx??
Vi prego illumitami!!


Messaggi: 39 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
pampers
Member
Member # 3581

 - posted 19. Novembre 2004 10:43      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dipende da quello che devi fare...un mixer esterno è utile per avere una gestione di più ingressi più immediata, per una rapida regolazione dei livelli d'entrata e uscita, una maggiore comodità nell'utilizzo di processori di segnali esterni, la possibilità di avere una preamplificazione del segnale, nonchè in molti modelli alimentazione phantom senza avere rispettivamente un preamp e un alimentatore dedicati...
Messaggi: 1005 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 19. Novembre 2004 10:54      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quozzo e aggiungo che nel omputer per avere molti ingressi uscite oltre al software devi comperarti una scheda audio adeguata ... e costano abbastanza
Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
zest
Junior Member
Member # 4641

 - posted 19. Novembre 2004 11:00      Profile for zest   Email zest         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Capisco...
calcolate che ho un preamplificatore focusrite platinum stereo e una scheda audio tascam us-122...(2 canali)
Diciamo che non ho l'esigenza di dover gestire simultaneamente piu' di due tracce in quanto per il momento non registro batterie "vere"!

Messaggi: 39 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
pampers
Member
Member # 3581

 - posted 19. Novembre 2004 11:03      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quindi gran parte del lavoro sarebbe di programmazione midi...comunque lavoreresti quasi sempre in multitraccia e non "live"...in questo caso potresti anche farne a meno, magari facendo la spesa quando avrai esigenze diverse
Messaggi: 1005 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
ecofader
Member
Member # 3080

 - posted 19. Novembre 2004 11:09      Profile for ecofader   Email ecofader         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai expanders esterni??
Messaggi: 425 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
zest
Junior Member
Member # 4641

 - posted 19. Novembre 2004 11:10      Profile for zest   Email zest         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sei stato gentilissimo...
un ultima cosa..qualora decidessi di acquistare un mixer (ho visto un mackie molto carino)basterebbe la scheda d'acquisizione audio di cui sono in possesso? (tascam us-122 a 2 canali)

Messaggi: 39 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
zest
Junior Member
Member # 4641

 - posted 19. Novembre 2004 11:11      Profile for zest   Email zest         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no, non ho expanders...registro in rewire con reason e per cio' che rigurda la chitarra e il basso li registro tramite il preamplificatore
Messaggi: 39 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
pampers
Member
Member # 3581

 - posted 19. Novembre 2004 11:17      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
certo...avresti ovviamente la possibilità di registrare tracce stereo o mono (anche due distinte contemporaneamente)...

nel mentre m'è venuta in mente un'altra buona ragione per usare un mixer, ovvero non monitorare via software ma via harware, eliminando così fastidiosi problemi di latenza.


Messaggi: 1005 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
zest
Junior Member
Member # 4641

 - posted 19. Novembre 2004 11:19      Profile for zest   Email zest         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Questa mi sembra un ottima motivazione!
Da sempre lotto contro la latenza..e spesso vince lei!!
Grazie, ti faro' sapere!

Messaggi: 39 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
pampers
Member
Member # 3581

 - posted 19. Novembre 2004 11:22      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e si...latenza bas***da...
Messaggi: 1005 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.