Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Domande per chi usa Fender Rhodes

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Domande per chi usa Fender Rhodes
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 30. Novembre 2004 12:09      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Stanco dei suoni finti , è da un pò che penso di comprarmi un piano Rhodes, ma per pigrizia non mi sono mai sbattuto a cercarlo.
Ora mi hanno offerto uno Stage MkII a 700€.
Quello che vorrei sapere da chi ha esperienza con questo strumento è:

1) Se metto l'uscita del rhodes nell'ingresso del mixer così come faccio con le tastiere, avrò abbastanza volume o è necessario un preamp già da subito?

2) Il Rhodes ha fama di essere uno strumento fragile.
Ok, quanto fragile? Io non lo sposterei mai dalla sal in cui suono. Potenzialmente ogni quanto si può rompere una meccanica? Ogni 2 mesi o ogni 2 anni?

Grazie
Edo


Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 30. Novembre 2004 12:52      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1) Il mixer o un pre vanno benissimo. Viene un suono interessante anche entrando in un amplificatore (tipo per chitarra) poi col microfono davanti.
Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 30. Novembre 2004 13:09      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il mio intento sarebbe di usare dei pedalini per chitarra o cose del genere, solo mi sono posto il problema perchè tanti anni fa ho avuto a che fare con un Rhodes che non riuscii ad amplificare, inteso che non riuscivo ad avere un volume accettabile. Quasi vent'anni fa, altri tempi, altri mixer e altri gain.
Poteva essere un FBT co eco a nastro, 16 canali lungo un metro e mezzo...

Detto ciò rimane solo l'incognita dell'affidabilità.


Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
bibo
Junior Member
Member # 2730

 - posted 30. Novembre 2004 16:59      Profile for bibo   Email bibo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sei fortunato! Un Rhodes vero...
Il suono interessante al quale si riferisce maurix è quello che senti nella maggior parte dei dischi d'annata.... Rhodes più ampli per chitarra, nello specifico Fender Twin Reverb, microfonato. Io l'ho provato in questa configurazione, putrtroppo solo in negozio.... la mia espressione era più o meno questa:

Affidabilità: se lo tieni in casa non penso ci siano problemi. L'accordatura potrebbe essere l'unica preoccupazione.


Messaggi: 234 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 30. Novembre 2004 18:44      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1) Se metto l'uscita del rhodes nell'ingresso del mixer così come faccio con le tastiere, avrò abbastanza volume o è necessario un preamp già da subito?

2) Il Rhodes ha fama di essere uno strumento fragile.
Ok, quanto fragile? Io non lo sposterei mai dalla sal in cui suono. Potenzialmente ogni quanto si può rompere una meccanica? Ogni 2 mesi o ogni 2 anni?

1)va bene anche il mixer e via ma la miglior cosa e' trattarlo come una chitarra.. come qualcuno ha saggiamente detto

2)non e' uno strumento fragile


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 30. Novembre 2004 21:30      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non voglio fare lo snob, ma sono cresciuto a suon di Weather Report, Chick Corea, Frank Zappa e via dicendo, so bene il tipo di suono che mi serve e come ottenerlo, il problema era per cominciare dal suono diretto, io l'ho provato stasera ma con un DI box e poi nel mixer.
C'è da rifare tutta la taratura dei pickup, e ci vuole un sacco di tempo e voglia,
ma quasi quasi....

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
bibo
Junior Member
Member # 2730

 - posted 01. Dicembre 2004 13:04      Profile for bibo   Email bibo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
www.fenderrhodes.com

questo può esserti utile edobedo...


Messaggi: 234 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 01. Dicembre 2004 17:41      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Va a finire che lo compro.
Ci metterò un mese a tararlo...

Male che vada imparerò a tarare e accordare un Fender Rhodes


Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
ugo laurenti
Junior Member
Member # 601

 - posted 01. Dicembre 2004 19:11      Profile for ugo laurenti   Email ugo laurenti         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Occhio,perchè i Rhodes non hanno solo il problema dell'accordatura,sarebbe il meno...
Ci sono i magneti che dopo un pò perdono i colpi,e lì c'è poco da fare...
E inoltre a volte le barre che fungono da "corde" vanno fuori asse rispetto ai magneti,e le viti che tengono assieme il tutto sono non solo fuori standard (sono dei bulloncini a testa conica...),ma sono d'alluminio,per cui:come le tocchi le sbraghi...
Te lo dico da ex-possessore di un Rhodes prima serie (prima della Fender...),da uno che ne ha usati parecchi e accordati diversi.
O lo trovi perfetto o a quel prezzo...

Ugot


Messaggi: 51 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 01. Dicembre 2004 20:18      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vedo suk sito Fenderrhodes.com che ci sono però le parti di ricambio, e i manuali per le tarature e la messa in asse delle lamelle.
Lo strumento è vecchio e si vede, ma la meccanica mi pare a posto, si nota che ci sono due o tre note col volume più alto delle altre.
Inoltremi pare che le quotazioni per strumenti in stato ottimo siano almeno il doppio, o sbaglio?

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
danyat
Member
Member # 757

 - posted 02. Dicembre 2004 10:18      Profile for danyat   Email danyat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In studio di un mio amico c'è ancora il glorioso Rhodes che ci portavamo in giro su tutti i palchi d'Italia circa 30 anni fa! Ne ha prese di botte, e quanto è stato suonato, sopra c'hanno zappato (pseudo pianisti) e ricamato mani tipo quelle di Patrizio Fariselli (Area) e D'Andrea (Perigeo), eppure è lì! Fa ancora il suo dovere senza mai aver avuto manutenzione! Qualche graffio che lo nobilitano come cicatrici segno di vecchie e vinte lotte.
Messaggi: 574 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 02. Dicembre 2004 13:29      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by danyat:
In studio di un mio amico c'è ancora il glorioso Rhodes che ci portavamo in giro su tutti i palchi d'Italia circa 30 anni fa! Ne ha prese di botte, e quanto è stato suonato, sopra c'hanno zappato (pseudo pianisti) e ricamato mani tipo quelle di Patrizio Fariselli (Area) e D'Andrea (Perigeo), eppure è lì! Fa ancora il suo dovere senza mai aver avuto manutenzione! Qualche graffio che lo nobilitano come cicatrici segno di vecchie e vinte lotte.


Quando si dice "Parole sante"


Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 11. Dicembre 2004 12:30      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Comprato!
Adesso vado a provarlo col Cry Baby, non so se metterci quello o un Auto Wah.
Finalmente uno strumento vero!

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.