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Autore Topic: Preamp + antipop
Clockwork_orange
Junior Member
Member # 3165

 - posted 15. Gennaio 2005 20:23      Profile for Clockwork_orange   Email Clockwork_orange         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Questo lo faccio anch'io, e lo trovo giusto. Almeno prevenire il clippaggio, ma senza snaturare il suono subito in partenza. Ma non ho ancora capito cosa vuol dire jtb con questa storia del bitrate.
Messaggi: 154 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 15. Gennaio 2005 20:49      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La cantante degli Evanescence ha inciso con un limiter sopo il mic ed il pre.

Allora Joe non ha detto una cacchiata!


Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 15. Gennaio 2005 20:53      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
The vocal chain was a U47 through 1081s Neve preamps to an 1176 Blackface.

__________


Compressore limiter scusate.


Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 15. Gennaio 2005 20:55      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eccolo:

QUA.


Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Gennaio 2005 00:37      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joe the black:

ma che te ne fai di un suono pieno di picchi inutili che consumano inutilmente buona parte dei bit di campionamento ?

lo sai solo tu


( ovviamente i paramentri del compressore : treshold, ratio, ecc... vanno impostati con un certo criterio )


il criterio non e' che il compressore in ingresso viene settato per la compressione finale che dovrebbe avere la parte vocale alla fine, ma viene settato come "gentile" limiter per non far sforare il segnale

ripeto... decidere la compressione che una voce avra' alla fine del mix mentre si registra e' un assassinio


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Inaudita
Member
Member # 4159

 - posted 16. Gennaio 2005 20:11      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A me è stato insegnato che non solo non si comprime in registrazione, ma non si equalizza, non si fa nulla a parte cercare il migliore suono col posizionamento del mic. Punto.
A meno che uno non voglia cose paticolarissime.
Ma anche qui , molti dei fonici che ho conosciuto direbber:, bene , le fai dopo!!!

Messaggi: 419 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
joe the black
Member
Member # 2619

 - posted 17. Gennaio 2005 14:31      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
chi te l'ha insegnato ?
Messaggi: 1291 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
Inaudita
Member
Member # 4159

 - posted 17. Gennaio 2005 14:42      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1 Fonico professionista, che tiene un corso di registrazione in conservatorio.
2 Fonico mio amico con cui collaboro occasionalmente , che ha frequentato corsi in varie citta', lavorato in MOLTI studi etc.

Messaggi: 419 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
Inaudita
Member
Member # 4159

 - posted 17. Gennaio 2005 14:45      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Guarda , addirittura ho conosciuto gente che tenta di convincere i chitarristi a non usare i loro effetti mentre registrano. Ora, io sono un ex chitarrista elettrico e rinunciare al prorpio suono e propri effetti vuol dire, spesso, essere in difficolta'... pensa a parti strutturate su un delay, etc.
Eppure ti assicuro che che conosco gente che , se potesse, gli lascerebbe solo il distorsore negli assoli. il resto dopo.

Messaggi: 419 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
joe the black
Member
Member # 2619

 - posted 17. Gennaio 2005 15:34      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vabbè la chitarra è un discorso, sulla voce è diverso


ogni strumento/situazione è un caso a sè


domanda :

secondo te uno che registra la batteria con un gate attivato per ogni microfono sbaglia o fa bene ?


Messaggi: 1291 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 17. Gennaio 2005 15:55      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joe the black:
vabbè la chitarra è un discorso, sulla voce è diverso


ogni strumento/situazione è un caso a sè


Quello che ti sfugge è che se oggigiorno le registrazioni vengono fatte in un certo modo, prive di effetti, compressori ed altro è perchè in questo modo si hanno molte più possibilità di intervenire successivamente e quindi di gestire in maniera migliore l'intero mix.
Questo discorso vale ovviamente un pò per tutti gli strumenti, voce compresa, con piccole eccezioni.

Se per ipotesi registri qualcosa già con un riverbero, come fai poi a toglierlo se non ti garba nel mix?


quote:
domanda :

secondo te uno che registra la batteria con un gate attivato per ogni microfono sbaglia o fa bene


Risposta: dopo quel che ti ho detto, tu che pensi?


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Gennaio 2005 16:01      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
joe ci sono tre posizioni di pensiero

1)niente in registrazione
2)registrazione con processori dinamici (gate-comp-limiter) regolati appositamente per la registrazione
3)registrazione con processori dinamici regolati per ottenere gia' il suono definitivo

1 e 2 sono modi di lavoro considerati professionali

3 e' una roba al 99,9999% da incompetenti o da provini... forse qualcuno fa un discorso del genere su suoni gia' "falsi" all'inizio come quelli di sintetizzatori e per la chitarra elettrica che, con gli effetti in azione, spinge il chitarrista a suonare in un certo modo

(anche se the edge sono sicuro che il delay lo tenga in ascolto e non lo registri veramente sulle parti, oppure che vada su un altro ampli e che venga registrato in un'altra traccia.. tanto per fare un esempio..)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
joe the black
Member
Member # 2619

 - posted 17. Gennaio 2005 17:28      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
fate come vi pare

che me ne frega a me poi ?!?

sono proprio uno stupido a fissarmi nel tirare avanti questi discorsi inutili

un giorno scriverò un mio libro...


Messaggi: 1291 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
joe the black
Member
Member # 2619

 - posted 17. Gennaio 2005 17:32      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[( comunque siete degli illusi se siete davvero convinti che si possa fare tutto dentro a un computer....sarebbe facile, vi piacerebbe, vero ? il risultato non sarà mai lo stesso, avrete sempre un suono finto, si sentirà che è fatto tutto "dentro al computer")]
Messaggi: 1291 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Gennaio 2005 17:47      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e io lo dico al mio papa'
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


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