Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » costruzione studio

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: costruzione studio
rocco
Member
Member # 1389

 - posted 19. Gennaio 2005 12:03      Profile for rocco   Email rocco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
salve ragazzi,avrei proprio bisogno del vostro aiuto,premettendo che ho letto già tutti i post esistenti, sull'argomento, fatto sta che ci sono ancora un po di cose che non ho ben capito,e mi piacerebbe parlarne un attimo...
stiamo rifacendo una casa da capo a dodici,nello scntinato avrei intenzione di costruire un piccolo box, diciamo di 3m x 2m,premetto:i muri non sono in cemento armato, il box verrebbe costruito ad un angolo della stanza avrei quindi 2 muri solamente a contatto con i vicini,anzi uno l'altro da sull'esterno,
io pensavo di lasciare uno spazio di circa 10cm o qualcosa di più e poi tirare su le altre mura.
leggendo i vecchi post,l'idea che mi sono fatto è quella di applicare come diceva L.rizzi partendo dall'esterno,dei pannelli di plastiche reciclate ad alta densità,lana di roccia e poi lasciare una piccola intercapedine.....il lavoro lo farei insieme a un muratore,quello che sta rifacendo tutta casa,(che è pure molto bravo).forse anche uno strato di cartongesso, lo metterei...
però ho ancora le idee un po confuse,capisco che il lavoro non è semplice,è ho paura di sprecare tanti sforzi per un brutto risultato,avrei proprio bisogno di aiuto, soprattutto per quanto riguarda il pavimento....ho sentito parlare di pavimenti rialzati, di gomme antivibrazione,ma non ho ideaa di come realizzarlo questo pavimento,avrei un milione di domande da fare.....se vi va ne potremmo parlare,grazie in anticipo,confido in un vostro aiuto! ciaoo

Messaggi: 376 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Inaudita
Member
Member # 4159

 - posted 19. Gennaio 2005 12:48      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quello che dovresti fare e' costruire una stanza... nella stanza, cioe' una stanza piu' piccola contenuta in quella esistente, con un proprio pavimento , proprie mura etc. tra questa stanza e quella esistente devono essere messi materiali isolanti e intercapedini. ti conviene fare una ricerca su internet per averne un' idea... occhio che per avere buoni risultati si deve spendere!!!
Messaggi: 419 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
rocco
Member
Member # 1389

 - posted 19. Gennaio 2005 21:49      Profile for rocco   Email rocco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao inaudita, e grazie per aver risposto!
torno adesso da lavoro.... allora, ok
la stanza nella stanza lo sapevoil punto è che come detto in precedenza, io farei un box ad un angolo della stanza,quindi fai conto che farei due mura ad angolo discostate da quelle della stanza appunto, che è piu grande di parecchio rispetto al box che sarebbe 2m x 3m.
e poi ci sono gli altri muri del box,aiuto non riesco a spiegarlo....
insomma allangolo della stanza faccio due muri paralleli a quelli gia esistenti, quello che voglio capire, gli altri muri quelli diciamo che vanno a chiudere il tutto li dovrei fare doppi, per lasciare poi l'intercapedine ???

Messaggi: 376 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Inaudita
Member
Member # 4159

 - posted 19. Gennaio 2005 22:09      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In effetti non capisco bene, ma il fatto e' questo: non ti servono muri doppi: l' intercapedine si forma fra il MURO ESISTENTE e quello nuovo. Qui, da quel che ne so, cioe' fra il muro esistente e quello nuovo deve esserci dell' aria. Il muro nuovo e' scostato da quello esistente.
tipo
I-------I
II-----II
II II
II-----II
I I
I-------I
non so se si capisce...
ciao

Messaggi: 419 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
Inaudita
Member
Member # 4159

 - posted 19. Gennaio 2005 22:11      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa , lo impagina male, lascia perdere il disegno.
Messaggi: 419 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
rocco
Member
Member # 1389

 - posted 19. Gennaio 2005 22:27      Profile for rocco   Email rocco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti! fra il muro esistente e quello nuovo , ok,e questo per due lati, ma gli altri due lati intendevo io....
Messaggi: 376 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
cavaliere pallido
Junior Member
Member # 4709

 - posted 20. Gennaio 2005 08:18      Profile for cavaliere pallido   Email cavaliere pallido         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, se permettete dico la mia:
Perchè non foderare l'interno del tuo box con pannelli fonoassorbenti e installare qualche
"trappola" per bassi in modo tale da azzerare indesiderati riverberi ? Esiste inoltre un libro pubblicato da Hoepli "manuale di registrazione sonora". Ti dice tutto, ma proprio tutto a riguardo di onde sonore e studi di registrazione (compreso come isolare il pavimento)

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
secret-world
Junior Member
Member # 4902

 - posted 20. Gennaio 2005 09:26      Profile for secret-world           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
salve a tutti.....
allora come hai detto devi realizzare una struttura che non sia collegata con gli altri elementi della stanza.
L'intercapedine non ha una regola fissa, dipende dalla frequenza che vuoi attutire..poi il tuo caso è particolare perchè hai due lati scoperti quindi è come avere in alcuni lati un'intercapedine di "qualche metro"...dovresti porre attenzione alle caratteristiche dei materiali (fonoisolamento e fonoassorbimento...che come saprai sono due concetti molto differenti) e poi scegliere tu come fare in base alla disponibilità economica....
se il tuo problema è quello del disturbo dei vicini, allora quello che ti posso consigliare è di realizzare molto bene le sigillature tra gli elementi del box (tra pavimento e pareti, ecc...) poi isolare MOLTO bene TUTTO il box con deli materiali in gomma (guaine, o altro ecc....chiedi dalle tue parti)cioè farlo "galleggiare" con elementi che consentano di farlo vibrare "da solo" (lo puoi anche rialzare con travi in legno sempre isolate dal pavimento esistente), cioè deve attutire le vibrazioni senza trasmetterle all'altro pavimento (attenzione anche al soffitto che non deve essere collegato a quello della stanza); questo però vale per l'isolamento del rumore che si trasmette per vibrazione della struttura (che poi probabilmente è quello che reca più disturbo ai vicini - frequenze basse che fanno vibrare le pareti).
Poi dovrai considerare il rumore aereo e quello dipenderà dalle caratteristiche "fonoisolanti" del materiale delle pareti (attenzione a non confondere con il "fonoassorbimento")....in teoria i materiali con alta massa volumica sono i più isolanti (ma anche i più pesanti, per cui dovrai considerare anche il peso dell'intero box, fai una bella analisi dei carichi sul solai e poi informati sulle caratteristiche fonoisolanti dei vari materiali; le trovi su vari manuali)....l'assorbimento a questo punto lo realizzarai dentro il box una volta costruito e allora in quel caso considera le caratteristiche fonoassorbenti in base alle frequenze predominanti che vuoi eliminare....(prova a mettere anche dei materiali fonoassorbenti nell'intercapedine fra i que muri, lasciando sempre aria comunque)..
Purtroppo ogni caso va trattato separatamente, non ci sono regole fisse, se conosci le caratteristiche dei materiali e i modi di propagazione del suono, puoi "arrangiarti" ottenendo dei risultati soddisfacenti...attenzione però che tutti i punti vanno trattati.... cioè è inutile spendere molto per materiali isolanti e poi magari non vengono realizzate le sigillature oppure non si isola il box dalla stanza, eccc....
quindi, ripeto, informati sulle caratteristiche del materiale e poi con un pò di buon senso fai i tuoi lavori..
spero di essere stato chiaro....

Messaggi: 14 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
secret-world
Junior Member
Member # 4902

 - posted 20. Gennaio 2005 09:32      Profile for secret-world           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"questo però vale per l'isolamento del rumore che si trasmette per vibrazione della struttura", cioè che si propaga attraverso le varie strutture collegate con continuità, quindi solai, muri, ecc....
Messaggi: 14 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Inaudita
Member
Member # 4159

 - posted 20. Gennaio 2005 11:24      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
molto ben detto da secret w.

comunque ora ho capito, circa gli altri due muri... Non e' detto che sia necessario costruirli doppi. certo sarebbe piu' efficace, ma se consideri il notevole aumento di peso e di spesa... e comunque e' un di piu', perche' il suono troverebbe comunque , anche qui, una seconfda parete ( esistente)


Messaggi: 419 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
secret-world
Junior Member
Member # 4902

 - posted 20. Gennaio 2005 12:57      Profile for secret-world           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
potresti provare a trattare acusticamente (intendo assorbimento)anche la stanza più grande nei punti dove evntualmente hai delle frequenza predominanti...
il discorso dell'intercapedine vale se devi isolare acusticamente RISPETTO alla stanza del vicino di casa.....attenzione...perchè se il tuo problema invece è isolare acusticamente il box dalla tua stanza più grande, allora il discorso cambia perchè dovresti avere le doppie pareti per tutti i 4 lati del box, senza considerare i muri della stanza....

Messaggi: 14 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.