Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » A proposito della SIAE

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: A proposito della SIAE
Renzo
Junior Member
Member # 4114

 - posted 07. Febbraio 2005 17:41      Profile for Renzo   Email Renzo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao.
Il mio mio problema è questo:
Io devo registare i diritti d'autore delle mie canzoni alla Siae ma ora ho qualche perplessità.
1. La Siae è l'unico modo con cui posso garantirmi il diritto d'autore delle mie canzoni?
2.Devo per forza scrivere gli spartiti della linea vocale (e degli altri strumenti)? Non posso spedire alla siae direttamente il master con le canzoni?
3.Mi dice un mio amico che quando è andato a stampare il master il tizio dello studio si è arrangiato lui con la siae. Qualcuno di voi ha già fatto così?
4.Non potrei per esempio caricare le mie canzoni su un sito tipo Vitaminic? Lì ci sarebbe la data il mio nome. Cosa ne dite?
5.Sono costretto a pagare tuti quei soldi alla siae? io voglio solo fare in modo che le canzoni siano ufficialmente mie. Non mi interessa che se qualcuno le suona debba pagare una quota......

Rispondetemi grazie. Soprattutto che ha già avuto esperienza.
Vi racconto:
Un mio amico ha rilasciato un album con una casa discografica abb.grande (in relazione al genere che fa) e il boss non lo ha nemmeno iscritto alla siae con questa motivazione.
"In tutti gli anni che la siae è attiva solo in un paio di casi è stato riconosciuto il plagio della canzone. Ma per fare valere questo diritto bisogna ricorrere ad avvocati che solo chi ha soldi si può permettere."
Quindi solo chi ha un contratto con una mega casa discografica può permettersi di far valere i propri diritti.
Quindi per la gente come me non servirebbe a nulla l'iscrizione alla siae.
Ditemi qualcosa in proposito Grazie


Messaggi: 14 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
Inaudita
Member
Member # 4159

 - posted 07. Febbraio 2005 21:35      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grande sciocchezza!!
secondo te come fa la gente che suonava e componeva una volta a campare ora?
se registri alla siae una tua composizione, la siae ti paga i diritti ogni volta che il brano viene eseguito, passato per radio, cantato da un pianobarista, usato su una pubblicita' etc etc.
Sono i cd diritti d' autore.
Mi sembra un furbone quello che ha pensato solo all' aspetto del plagio. Che , inoltre, NON E' DI COMPETENZA SIAE MA DELLA MAGISTRATURA. la siae si limita a fornire il brano depositato se richiesto.

Messaggi: 419 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 07. Febbraio 2005 23:45      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Renzo:
Non mi interessa che se qualcuno le suona debba pagare una quota......

Se non ti interessa nemmeno che qualcuno possa far di lucro attraverso le tue composizioni, o depositarle per proteggerle da diritti egli stesso, certamente non ti serve un iscrizione ad una società degli autori.

Se un giorno però sentirari un tuo brano (i una sua parte) per radio o tv, non porai andare a dire Quel brano è mio ! poiché la tua affermazione non sarà comprovata da una società degli autori.


Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
mau
Member
Member # 2333

 - posted 07. Febbraio 2005 23:58      Profile for mau   Email mau         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
consiglio da amico: se la musica è la tua vera passione e sai che suonerai per sempre, iscriviti e deposita tutto!!
Messaggi: 1392 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
trippa
Junior Member
Member # 1559

 - posted 08. Febbraio 2005 02:39      Profile for trippa   Email trippa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perdonatemi l'intromissione ma un amico mi ha detto che adesso non si deve piu fare l'esame per depositare un pezzo ... è vero ?
Messaggi: 246 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 08. Febbraio 2005 02:53      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si è vero...non c'è + l'esame...basta sganciare i soldi
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
mau
Member
Member # 2333

 - posted 08. Febbraio 2005 10:13      Profile for mau   Email mau         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
confermo
Messaggi: 1392 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
lepmar
Junior Member
Member # 4539

 - posted 08. Febbraio 2005 12:02      Profile for lepmar   Email lepmar         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cazzarola ma sono 207,66 euro,non mi sembra una cifra così esagerata e se ci si da un po da fare quei soldi li recuperi facilmente.se non t'interessa guadagnare con la musica non t'iscrivere...
Messaggi: 51 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Bubba
Member
Member # 2828

 - posted 08. Febbraio 2005 12:06      Profile for Bubba           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mau:
confermo

Che **** che avete.....
Almeno prima i falsi musicisti venivono segati.....invece adesso

Cmq anch'io m'associo..... è molto importante iscriverti, per salvaguardare le tue opere.....poi per ricevere i diritti.
Vedi io sono uno di quei casi citati.....
La MEDUSA ha usato un mio brano per un menu' di un DVD per un film uscito nel 2003.
Nel 2004 niente soldini.....adesso letterina all'ufficio giusto "SIAE" e guerra contro Medusa fin quando non caccia i soldi.

Poi il signor "MI consenta!!" fa le leggi nazzi per chi scarica un mp3, ma le sue aziende sono le prime che non pagano i diritti. Che paese di burloni........


Messaggi: 368 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Vegeta
Junior Member
Member # 5077

 - posted 10. Febbraio 2005 15:11      Profile for Vegeta           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non è che ho capito molto leggendo tutti questi post, ma in pratica se uno è un autore di soli testi, poesie racconti, slogan pubblicitari, come deve iscriversi alla siae? quanto deve pagare?? che garanzie ottiene???
Spiegatevi meglio, please....

Messaggi: 51 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 10. Febbraio 2005 15:14      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Bubba:
Che **** che avete.....
Almeno prima i falsi musicisti venivono segati.....invece adesso


non e' che l'esame fosse cosi' selettivo.. io non conosco nessuno che sia stato bocciato
(se no i soldi come li prendevano?)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 10. Febbraio 2005 17:01      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Vegeta:
se uno è un autore di soli testi, poesie racconti, slogan pubblicitari, come deve iscriversi alla siae?

SI presenta in una delle sedi e chiede un modulo di iscrizione, oppure lo scarica da www.siae.it
la socioetà rappresentà i diritti delle varie arti, non solo della musica.

quote:

quanto deve pagare?? che garanzie ottiene???

La cifra forse varia da tipo a tipo di socio,
ma all'incirca dovrebbe essere sui 200 all'anno.

Le garanzie che ottiene è che viene tutelato il proprio diritto di essere autore di un opera,
in tutte o quasi le forme in cui potrebbe essere sfruttata/diffusa.


Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.