Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Consiglio per sintetizzatore analogico Vintage

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Consiglio per sintetizzatore analogico Vintage
The Queer
Junior Member
Member # 4795

 - posted 27. Febbraio 2005 15:35      Profile for The Queer   Email The Queer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Risalve a tutti.
Mi incuriosiva sapere da chi ne possiede vari o ne ha sentiti parecchi, qual'è secondo voi in assoluto, il migliore sintetizzatore COMPLETAMENTE analogico mai sentito.

Messaggi: 271 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
ViRuS
Member
Member # 2177

 - posted 27. Febbraio 2005 18:39      Profile for ViRuS   Email ViRuS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dipende da ke ce devi fa

ViRuS


Messaggi: 1453 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
The Queer
Junior Member
Member # 4795

 - posted 27. Febbraio 2005 23:00      Profile for The Queer   Email The Queer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Stand-alone.

Provo a farmi capire meglio: è come se avessi chiesto "qual'e' secondo voi l'automobile più bella?"
Ci sono i fuoristrada, le macchine da F1, le macchine per lavoro, le utilitarie ma scommetto che molti risponderebbero una Ferrari F430, o la Lamborghini Gallardo, non di certo la Mini Innocenti o il Ducato...
Non so se mi sono spiegato...


Messaggi: 271 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
GIOVER
Member
Member # 3640

 - posted 28. Febbraio 2005 00:37      Profile for GIOVER   Email GIOVER         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
escluso virus che è nuovo direi che ce ne sono:
prophet5,minimoog (quello originale),korg polysix ed varie altre poly successive,roland juno 106 (stupendo),roland jx8 o jx10(che ho),yamaha cs80 (mai vista in vita mia se non sull'arturia cs80), dx7 e vari altri dx (io ho un tx816 per un totale di 8 dx7) e tanti altri
ciao

Messaggi: 698 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Febbraio 2005 00:58      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by The Queer:
Risalve a tutti.
Mi incuriosiva sapere da chi ne possiede vari o ne ha sentiti parecchi, qual'è secondo voi in assoluto, il migliore sintetizzatore COMPLETAMENTE analogico mai sentito.

non ritengo esista un "migliore" anche perche' dipende da gusto e contesto... e' un po' come chiedere se e' meglio il flauto dolce o l'arpa.. ognuno stara' bene nel posto suo

volendo rischiare... per le cose che ho sentito e fatto, Elka Syntex, EMS vcs3, Minimoog e OBERHEIM obx ascoltati da soli non li cambierei con niente

invece le macchine piu' "pronte" e funzionali per essere messe in un brano (senza essere tarpate o pompate) ritengo siano le Roland.. sia roba piccola come tb303 sia il jupiter 8 che ho ascoltato giorni fa e mi ha fatto provare un vero brivido...

se avessi soldi e voglia mi comprerei un jupiter 8...... se ne avessi altri... ed altra voglia comprerei un EMS

ricordo anche un grande analogico, che per me e' un classico assoluto, anche se e' un sint ... ma di batteria.. la Roland Tr808

ecco... se tutti i synt analogici si autodistruggessero in questo momento ma si risparmiasse la 808, io mi accontenterei


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
The Queer
Junior Member
Member # 4795

 - posted 03. Marzo 2005 11:06      Profile for The Queer   Email The Queer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie.
Ora so.

Messaggi: 271 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 03. Marzo 2005 12:25      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, siamo d'accordo...conosco anche io benissimo i stnh che ha citato yazoda...ma perchè no nconsiderare anche qualche analogico vero, ma no nvintage? moderno?
Quei catorci son otraordinari, ma si conoscono benissimo i problemi che hanno. Il synthex ci vuole davvero un sedere qudrato a trovarlo con midi perfettamente funzionante...e solo con note on/off...+ altre cose non trascurabili...il virus non è analogico, è a modelli fisici. Allora vai su Alesis Andromeda A6, io ne sono un felicissimo possessore, ti assicuro che il suono è quello. Mi accorgo sempre di + che ha un carattere personale, proprio come i synth vintage. A volte sembra un OBx a volte addirittura un minimoog polifonico...ma in + si ha il controllo digitale delle operazioni. Cioè, con il midi puoi controllare tutti i parametri...ma se dico tutti...è tutti! E poi ha il controllo digitale dell'intonazione, anche questo regolabile, per avere un sound + vintage o assolutamente in accordatura perfetta.
Saluti!

M M M


Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
yasdatek
Junior Member
Member # 2411

 - posted 03. Marzo 2005 12:36      Profile for yasdatek   Email yasdatek         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
visto che nessuno mi caga nell altro
topic (materiale da studio) vi chiedo
e' possibile con i mess. sysex automatizzare synth hardware che implementino il midi
(ad es. juno)
se si si puo' fare la stessa cosa via cv/gate
con synth vecchiotti

Messaggi: 102 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Marzo 2005 13:05      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e' possibile con i mess. sysex automatizzare synth hardware che implementino il midi
--ovviamente si

se si si puo' fare la stessa cosa via cv/gate
con synth vecchiotti
---ci vogliono interfaccie cv/gate-midi che vedano controllers o sysex e non solo, per esempio, nota on-off e intonazione (cosa piu' semplice e frequente)
e ci vogliono o piu' interfaccie, o un'interfaccia singola con piu' uscite trigger e di controllo continuo..


nel senso...

posso prendere due interfaccie/convertitori per comandare l'innesco dell'attacco e la nota di due synth analogici, oppure posso usare due interfaccie per comandare, per esempio, con una innesco della nota e intonazione, e con un'altra innesco dell'inviluppo del filtro e cutoff

(nel senso che attraverso un'interfaccia midi si controlla tutto un synth midi "moderno", invece un analogico vintage e' fatto di tanti moduli separati che se si vogliono controllare dall'esterno vanno connessi uno per uno )


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasdatek
Junior Member
Member # 2411

 - posted 03. Marzo 2005 13:39      Profile for yasdatek   Email yasdatek         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao y...
esempio : in una traccia midi voglio far aprire o chiudere il filtro tipo ilk panpottaggio ok
significa che ad ogni incremento del potenziometro del cut off corrisponde un mess
sysex
quindi da 20 a 50 HZ (esempio) corrispondono
30 messaggi sysex ????

Messaggi: 102 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Marzo 2005 13:49      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ripeto.. ci sono interfaccie midi-cvgate che lavorano su sysex e altre su controlli continui...

quindi va visto volta per volta


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
dr.andry
Member
Member # 3935

 - posted 03. Marzo 2005 14:51      Profile for dr.andry           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
devi guardare la implementation chart di ogni singolo strumento, perchè alcuni synth implementano certi parametri fra i sysex, ed altri invece rientrano fra i control change (continui a bassa risoluzione...quelli compresi fra il CC70 e CC101)
Messaggi: 527 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.