Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » MAC o PC?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: MAC o PC?
reaz
Junior Member
Member # 4760

 - posted 03. Marzo 2005 21:28      Profile for reaz   Email reaz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho intenzione di acquistare una nuova macchina per registrare, quella che ho attualmente è un vero cesso, non adatto allo scopo sopra citato.

Purtroppo conosco solo Winzozz e il MAC ho avuto di usarlo un paio di volte, ma niente di più.

Secondo voi cosa è più adatto e perchè?

Mi sto informando per quanto riguarda l'acquisto di un computer windows, e queste sono le caratteristiche che ho richiesto:

P4 3.00 Ghz (o oltre)
4 GB di RAM
2 HD da 250 Gb (mi pare SATA)
MotherBoard ASUS (quella con la PCI Express)

ho richiesto un sistema di raffreddamento moolto silenzioso, anche se quando ho chiesto sta cosa mi parevano abbastanza perplessi... qualcuno di voi conosce qualche marca particolare che fornisce ventole silenziose et similia? tnx

Per le schede audio su cosa mi butto? (semi-professionali) Terratec? Motu? Bhoo (max 300 euro di spesa)

infine: se dovessi invece optare per MAC, che configurazione Hardware mi consigliate?

grassie ragazzi


Messaggi: 62 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Marzo 2005 01:12      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by reaz:
se dovessi invece optare per MAC, che configurazione Hardware mi consigliate?

G5, almeno un Gb di RAM, il resto fai tu.


Messaggi: 23326 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
GIOVER
Member
Member # 3640

 - posted 04. Marzo 2005 03:44      Profile for GIOVER   Email GIOVER         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
MAC e
PC
Così non litiga nessuno

Messaggi: 698 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 04. Marzo 2005 10:06      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by reaz:
ho richiesto un sistema di raffreddamento moolto silenzioso, anche se quando ho chiesto sta cosa mi parevano abbastanza perplessi... qualcuno di voi conosce qualche marca particolare che fornisce ventole silenziose et similia? tnx

Se hai un pò di soldini da spendere e vuoi un sistema a 0db puoi provare con
Thermaltake Fanless (senza ventola) ma non sono sicurissimo della compatibilità con il P4, con AMD64 si.
Costa circa 35euro ivato se cerchi bene per il web.

Poi per eliminare definitivamente ogni rumore puoi prendere anche l'alimentatore fanless, ma qui sono mazzate, circa 130euro per un 350w effettivi.

Ma sentiresti soltanto gli hd, praticamente meno di 20db che opportunamente isolati scendono a zero...

Considera che potrebbe essere opportuno dotare il case di una ventola, ma non ci son problemi se monti delle ventole silenziate e regolate per girare a bassa velocità sei a posto.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
magher
Junior Member
Member # 4995

 - posted 04. Marzo 2005 10:14      Profile for magher           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per ventole silenziose puoi farti installare le Verax (eventualmente con il dissipatore in rame). Sono costosette ma davvero silenziose (io l'ho installata sulla CPU e non si sente nulla).
Come alimentatore ti suggerisco gli Enermax Noisetaker, anch'essi silenziosissimi e da me collaudati.
Tieni però presente che in cambio del silenzio devi accontentarti di una minore portata d'aria e due h-d da 250 GB scaldano davvero tanto: ma sei davvero sicuro che ti servono (a meno che non pensi di usare il computer per farti ogni tanto un uovo al tegamino)?
Comunque per quanto riguarda il dubbio tra Windows e Mac ti dico la mia esperienza: ho usato entrambi (il mac addirittura dai primi modelli da 128 K! e possiedo ancora un mac plus ed un performa, quest'ultimo ancora utilizzato per lavoro) e sono passato al PC solo per motivi di lavoro (i miei clienti non usano il mac ed il trasferimento di files era possibile ma problematico, specialmente i progetti in autocad).
Bene, con i mac non ho mai avuto problemi! Solo qualche raro crash di sistema la cui causa è sempre stata perfettamente individuata. Con Windows ho dovuto riformattare completamente l'hard-disk due volte in 5 anni e comunque ho spesso dei problemini che non si capisce a cosa siano dovuti (anche se con XP la stabilità mi sembra molto migliorata). Per la musica uso un PC con installato XP perchè il software ed i sounds che possiedo girano solo su Windows ma un po' me ne sono pentito: se tornassi indietro prenderei un mac, anche a costo di sostituire il software.

Messaggi: 229 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
valevi
Member
Member # 2683

 - posted 04. Marzo 2005 15:57      Profile for valevi           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Considera però che i programmi che usi sul pc non girano sul Mac e quindi te li tevi comprare versione Mac.

Vittorio


Messaggi: 1247 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.