Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Ma a che serve un mixer??? (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Ma a che serve un mixer???
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Marzo 2005 22:30      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nessuna differenza oggettiva di qualita', solo gusti...

a qualcuno piace di piu' la telecaster, a qualcun'altro la les paul, a qualcuno il virus e a qualcuno il nord lead..

a qualcuno piace equalizzare con un hardware a qualcuno con un software...

l'unico parametro oggettivo e' l'industria, se oggi i dischi fatti tutti nel computer stanno nei negozi e vendono quanto dischi fatti con apparecchiature hardware vuol dire che le possibilita' oggettive dei mezzi sono identiche..

poi entra il gusto personale... quello non si discute


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
KWILD
Member
Member # 84

 - posted 18. Marzo 2005 01:14      Profile for KWILD   Email KWILD         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...infatti,è tutto molto soggettivo.
In ogni caso ribadisco il concetto in mano allo zappatore di turno anche il migliore degli EQ analogici supermegagalatticibarrabis farà cagare e così per l'eq di cubase...!
Ormai i dischi si possono fare in casa,finalmente!

Messaggi: 701 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
luigi
Junior Member
Member # 751

 - posted 18. Marzo 2005 17:31      Profile for luigi   Email luigi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ognuno ha il suo gusto certo, ma se vuoi mixare una band Hard, Metal, o Crossover non credo che il mixer software ti dia quella spinta che occorre al genere. Dipende solo da quello che devi fare, ma alcune cose (con risultati eccellenti) non puoi farle senza l'apporto di mezzi esterni. Poi che i software abbiano fatto passi da gigante lo sanno tutti, ma quando tratti generi interamente suonati con strumenti veri le cose si complicano. Se hai un Neve sotto le mani (buone ed anche le orecchie) anche il brano più semplice suonerà meglio, ma non tutti abbiamo un Neve a casa o nel proprio studio. Poi per il fatto che ci siano dischi fatti solo con i software e che suonano bene lo so, li faccio anch'io (quando vado di fretta), ma posso assicurarti che lo stesso pezzo mixato solo via software non è paragonabile a quello che mixo con l'ausilio del mio hardware esterno.Certo oggi spendere 25.000 euro per una console nuova non farà fare al tuo lavoro un salto di qualità come ci si aspetta, forse lavorerai meglio in termini di velocità soprattutto in fase di registrazione di una band intera, ma a livello di suono siamo lì, specialmente gli eq non suonano alla grande.
Messaggi: 112 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
Bad Horsie
Member
Member # 2058

 - posted 18. Marzo 2005 19:31      Profile for Bad Horsie   Email Bad Horsie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:


Li realizzo io insieme ad un mio amico che è malato...vede transistor e condensatori dappertutto...figurati che anche il suo impianto car-audio e tutto customizzato...non è un tamarro cmq..è un musicista anche molto valido che mi ha trasmesso questa splendida passione...non è semplice realizzare qualcosa...si parte da un ampli per l'Hi-Fi e poi si arriva a pedali per chitarra, ampli e pre...insomma tutto ciò che desideri!!!
Ripeto cmq...Non è semplice
Resta il fatto che i migliori tecnici audio del mondo siano prima di tutto dei guru di elettronica!!!Se non sai comfunziona non sai usarlo davvero...aldilà del gusto che è la base!!

Messaggi: 418 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Marzo 2005 00:23      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by luigi:
Se hai un Neve sotto le mani (buone ed anche le orecchie) anche il brano più semplice suonerà meglio, ma non tutti abbiamo un Neve a casa o nel proprio studio.

a me fortunatamente a volte capita di lavorare in situazioni dove tali mostri sono presenti... tutto cio' mi permette di essere ancora piu' convinto di quello che vedo.. ovvero che oggi si raggiunge uno standard di eccellenza, di commerciabilita', di possibilita' di raggiungere tutti gli strati di pubblico con entrambi i mezzi o con qualsiasi combinazione degli stessi.....

poi uno puo' non gradire .. ci mancherebbe altro


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
evilsurfer
Member
Member # 1972

 - posted 20. Marzo 2005 14:55      Profile for evilsurfer   Email evilsurfer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti
sto allestendo uno studio.
premetto che devo fare registrazioni di gruppi rock
sono altamente indeciso sulle apparecchiature da prendermi..
mi piace molto l'idea di avere un setup composto da poca roba ma di buona qualità,sia x un discorso di facilità di gestione,sia xchè mi piacerebbe tirar fuori un buon sound con poche attrezzature(capire come fare a farle suonare)

chiaramente sono indaciso tra l'acqusto di un mixer e quello di di due moduli rack a 8 preamplificatori
comunque sia un piccolo mixer mi ci vuole lo stesso.

solo che ho visto che il mixer behringer mx9000 lo hanno portato a solo 900euro.
solo che ho paura che questo mixer non sia suonante..
cioè mi spiego..
mi fido di piu di un octopre focusrite made in china che di questo.
ci sono dei moduli a 8 preamp anche + costosi,ad esempio il presonus m80(nn ricordo il nome)...
beh anche se optassi x 2 rack a otto pre un mixerino del cacchio comunque mi ci vuole x il riascolto..
boh accetto suggerimenti e consigli...


Messaggi: 387 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
Inaudita
Member
Member # 4159

 - posted 21. Marzo 2005 11:35      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
a me fortunatamente a volte capita di lavorare in situazioni dove tali mostri sono presenti... tutto cio' mi permette di essere ancora piu' convinto di quello che vedo.. ovvero che oggi si raggiunge uno standard di eccellenza, di commerciabilita', di possibilita' di raggiungere tutti gli strati di pubblico con entrambi i mezzi o con qualsiasi combinazione degli stessi.....

Si, hai ragione, l' eccelenza e' presente in entrambi i campi, tuttavia ci sono dischi che scoltati con buoni monitor da studio qualche perplessita' la suscitano, altri ti lasciano sbalordito e basta ( un esempio, i dischi di madonna - non parlo della musica- lasciano a bocca aperta per la qualita').
Non credo che tali dischi siano fatti al 100% in digitale.

Il computer e' una fortuna per tutti noi, ha alzato di molto, molto la qualita' media;
tuttavia credo che certe macchine facciano ancora la differenza e , forse, occorrera' ancora del tempo perche' possano essere sostituite in modo indolore da un software.


Messaggi: 419 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
luigi
Junior Member
Member # 751

 - posted 21. Marzo 2005 14:31      Profile for luigi   Email luigi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Concordo sia con Yaso che con Inaudita, tutto è relativo da quello che si fa e ai gusti che si hanno. Credo che tutti e due concorderanno che fra l'avere un Neve sotto le mani e non averlo è meglio la prima ipotesi, poi non è detto che lo si debba usare sempre. Io ritengo che il software ancora suoni troppo piatto, ovvero che tende a far suonare tutto uguale quello che ci fai, diversamente dal trattamento analogico. Tutto qui.
Messaggi: 112 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
Inaudita
Member
Member # 4159

 - posted 21. Marzo 2005 19:49      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si, sono d'accordo
Messaggi: 419 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
evilsurfer
Member
Member # 1972

 - posted 21. Marzo 2005 20:12      Profile for evilsurfer   Email evilsurfer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by evilsurfer:
ciao a tutti
sto allestendo uno studio.
premetto che devo fare registrazioni di gruppi rock
sono altamente indeciso sulle apparecchiature da prendermi..
mi piace molto l'idea di avere un setup composto da poca roba ma di buona qualità,sia x un discorso di facilità di gestione,sia xchè mi piacerebbe tirar fuori un buon sound con poche attrezzature(capire come fare a farle suonare)

chiaramente sono indaciso tra l'acqusto di un mixer e quello di di due moduli rack a 8 preamplificatori
comunque sia un piccolo mixer mi ci vuole lo stesso.

solo che ho visto che il mixer behringer mx9000 lo hanno portato a solo 900euro.
solo che ho paura che questo mixer non sia suonante..
cioè mi spiego..
mi fido di piu di un octopre focusrite made in china che di questo.
ci sono dei moduli a 8 preamp anche + costosi,ad esempio il presonus m80(nn ricordo il nome)...
beh anche se optassi x 2 rack a otto pre un mixerino del cacchio comunque mi ci vuole x il riascolto..
boh accetto suggerimenti e consigli...


io suggerimenti e consigli non te li do!!!hai capito!!!??


Messaggi: 387 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 21. Marzo 2005 20:44      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by luigi:
Concordo sia con Yaso che con Inaudita, tutto è relativo da quello che si fa e ai gusti che si hanno. Credo che tutti e due concorderanno che fra l'avere un Neve sotto le mani e non averlo è meglio la prima ipotesi, poi non è detto che lo si debba usare sempre. Io ritengo che il software ancora suoni troppo piatto, ovvero che tende a far suonare tutto uguale quello che ci fai, diversamente dal trattamento analogico. Tutto qui.

ragazzi... molto spesso ci si confonde fra il dover descrivere una realta' cercando di essere oggettivi ed invece voler esprimere i propri gusti...

il mio gusto puo' anche decidere che gli piace di piu' una presunta (ripeto.. presunta) possibilita' dell'analogico di restituire piu' profondita' ecc.ecc.ecc.ecc..... ma oggettivamente devo osservare che il mercato e' gia' nella parificazione completa dei mezzi ad ogni livello di vendita e distribuzione.. quindi a domanda generica : "cosa e' meglio", rispondo "oggi tutti e due". Se no ingenero nell'ascoltatore, magari neofita, delle frustrazioni e dei bisogni irreali e improduttivi

poi personalmente oscillo fra le due estremita' del piacere di fare musica con stanze piene di aggeggi, neve compresi, e la gasatura di sedersi in un divano con un portatile sulle ginocchia, due genelec 1029 e poter produrre un universo di musica senza niente altro... con la stessa qualita' di diffusione e mercato di neve, ghiaccio, grandine e nevischio..


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.