Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Microfonare ghironda

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Microfonare ghironda
fizmo
Member
Member # 2262

 - posted 21. Aprile 2005 15:40      Profile for fizmo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
dovrei registrare un "ghironda", si tratta di un antico strumento medioevale...

Sapete mica dirmi le migliori tecniche microfoniche per questo strumento?

Ciao e grazie


Messaggi: 326 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Inaudita
Member
Member # 4159

 - posted 21. Aprile 2005 19:28      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao. Bellissima la ghironda!

Non credo esistano tecniche specifiche...
di che microfoni disponi?


Messaggi: 419 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
fizmo
Member
Member # 2262

 - posted 21. Aprile 2005 20:24      Profile for fizmo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora, ho un Samson C01, un AKG C3000, ed un AKG C1000... Tutti a condensatore.

Non so bene come funziona la ghironda quindi non so neanche dove piazzare i microfoni...

Aspetto consigli!


Messaggi: 326 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 21. Aprile 2005 22:09      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
fai come fanno gli "esperti"..

fai suonare la ghironda al ghirondista

ti tappi un orecchio

ti metti a meno di un metro dallo strumento con l'orercchio non tappato rivolto verso lo strumento e ti muovi fino a cercare un suono che ti piace

in quel punto piazzi il microfono e fai delle prove di avvicinamento

se il suonatore puo' stare abbastanza fermo, puoi avvicinarti molto ed ottenere un suono ben presente

se no devi allontanarti

forse il c1000 e' il meno adatto

non saprei cosa fare con piu' di un microfono


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Inaudita
Member
Member # 4159

 - posted 22. Aprile 2005 14:10      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cos’è e come si suona: la Ghironda e' uno strumento musicale a corde di origini antichissime

Le corde sono poste in vibrazione dallo sfregamento del bordo di una ruota azionata per mezzo di una manovella, il bordo della ruota deve essere cosparso di pece, le corde invece sono fasciate con una minima quantita' di cotone che migliora il suono ed evita allo stesso tempo di consumare eccessivamente le parti in sfregamento.
Le corde vengono azionate da una tastiera i cui tasti scorrono in un'apposita struttura applicata al piano armonico e sono disposti su due file con i colori generalmente invertiti rispetto alla tastiera del pianoforte.
L'aspetto piu' difficoltoso dello strumento e' dato dall'azionamento della "trompette", ovvero di una corda non tastata che provoca il tipico ronzio ritmico a seconda del tempo e dalla velocita' del brano eseguito, e che costringe il suonatore a sincronizzare le due mani con movimenti poco naturali e non riscontrabili nell'uso di nessun altro strumento musicale.

per yaso

quote:
forse il c1000 e' il meno adatto

non ho mai avuto a che fare con tale mic, tuttavia i diaframmi piccoli in genere sono piu' indicati per rispettare il suono originale degli strumenti: non hanno l' "aria" tipica dei diaframmi larghi pensati per voce... no?


Messaggi: 419 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 22. Aprile 2005 23:10      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non direi... i diaframmi piccoli hanno qualche uso "vip" su cose molto acute con transienti molto rapidi... per esempio i piatti

in realta' anche per loro i microfoni a diaframma largo vanno piu' che bene

la ghironda e' uno strumento piuttosto medioso.. forse sta all'incirca nella gamma della chitarra.. piu' acuta di un cello, piu grave di una viola

per me un diaframma largo e', come "regolina", meglio

se poi uno prova col c1000 e funziona... perche no??


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Zelazowa-wola
Member
Member # 2783

 - posted 22. Aprile 2005 23:53      Profile for Zelazowa-wola           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Intressante Ghironda
Messaggi: 710 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Inaudita
Member
Member # 4159

 - posted 23. Aprile 2005 09:46      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
non direi... i diaframmi piccoli hanno qualche uso "vip" su cose molto acute con transienti molto rapidi... per esempio i piatti
in realta' anche per loro i microfoni a diaframma largo vanno piu' che bene

Per carita', ci credo. tuttavia Quando facevo il corso d fonico ci dicevano di non usare diaframmi larghi su strumenti acustici ( violini, chitarre, flauti etc) perche' tendono a fare un suono troppo grosso e con picchi sopra gli ottomila hz. In effetti nella musica classica ho sempre visto usare diaframmi piccoli. Poi ci dicevano proibiti i valvolari...
tot capita tot sententiae?
ciao


Messaggi: 419 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
edf studio
Junior Member
Member # 3712

 - posted 23. Aprile 2005 10:01      Profile for edf studio   Email edf studio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io faccio solo lavori di classica e lavoro sia con i diaframmi piccoli (KM 130, KM 140 e Earthworks 77) sia con diaframmi grandi (414 e 89) ... la scelta dipende molto dalle condizioni ambientali, dal gusto dei musicisti che riprendo ... e dall'estro del momento. Certo non userei mai un Earthworks 77 (diaframma piccolissimo) su una voce che risulterebbe troppo magra.
Messaggi: 206 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Inaudita
Member
Member # 4159

 - posted 23. Aprile 2005 10:07      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per edf

in effetti sui cd telarc che si degna di descrivere tutta la catena di ripresa sono sempre citati mic a diaframma piccolo ( in genere sennheiser mkh) oppure ribbon...


Messaggi: 419 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
edf studio
Junior Member
Member # 3712

 - posted 23. Aprile 2005 10:32      Profile for edf studio   Email edf studio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Inaudita:

in effetti sui cd telarc che si degna di descrivere tutta la catena di ripresa sono sempre citati mic a diaframma piccolo ( in genere sennheiser mkh) oppure ribbon...

ribbon sugli ottoni ... che delizia!!!


Messaggi: 206 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
joan
Junior Member
Member # 2317

 - posted 30. Aprile 2008 10:23      Profile for joan   Email joan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ne ho microfonata una 10 giorni fa, con un sempre verde PG81, a 20 cm di fori sulla cassa armonica. Mi permetto di correggere il grande Yaso, direi che la gamma di frequenze può corrispondere ad una viola, priva forse del registro più basso, con una voce che si infila tra benissimo tra una viola e una cornamusa (anch' essa microfonata nella stessa situazione). La si può microfonare anche più vicina, forse, ma si sentirebbe troppo il "rumore" caratteristico della "ruota" che sollecita le corde, cmq da provare. Uso i C1000 e sinceramente mi trovo benissimo. Tutto è da riportarsi ai soldi disponibili e alla finalizzazione del rapporto spesa ricavo. Se per un service con 12 microfoni sul palco vi danno 300€+iva o non accettate o il massimo che portate è il c1000. che ne dite?

Buona musica!

Messaggi: 289 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 30. Aprile 2008 11:11      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joan:
Mi permetto di correggere il grande Yaso

e fai pure bene.. e' uno strumento che avro' ascoltato cinque volte in tutta la vita.. e in televisione...

anzi.. grazie.. ripensandoci non ho dubbi sul fatto che tu l'abbia detta giusta

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 30. Aprile 2008 13:25      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
boh, a me pare abbia un suono piuttosto stridulo, quasi fastidioso, quindi istintivamente userei nastri e valvole a go go per addolcire il piu possibile!

ho le orecchie delicate ... [Big Grin]

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.