Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Insonorizzare il Case...

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Insonorizzare il Case...
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 30. Aprile 2005 18:27      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti... è da un po che non bazzicavo più da queste parti, ma ho letto con piacere tra i vari post che ci sono un sacco di facce nuove... ed è bene così!

Volevo chiedervi un aiuto su un problema serio... devo inserire su uno studio che mi sto allestendo un pc per cubase... e lo vorrei silenzionso...

Che faccio... compro un case della Silent max con alimentatore (300 euro!!!??!!!), o compero del materiale fonoassorbente...? Compro Un alimentatore particolare???
AIUTOOOOO!!!!!

Voi come avete fatto e che risultati avete ottenuto?

Grazie e a presto!!!


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 30. Aprile 2005 18:29      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah... dimenticavo.... l'unica cosa che non voglio è un regolatore di velocità delle ventole... perchè i plug-in riscaldano molto la cpu ed io ne uso tanti... davvero tanti.
Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
excurex
Member
Member # 830

 - posted 01. Maggio 2005 01:48      Profile for excurex   Email excurex         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho comprato l'Antec Sonata.

Bella estetica e molto silenzioso, ha ventole da 12 cm.(da regolare alla minima velocità).


Messaggi: 360 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 01. Maggio 2005 10:57      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Devi agire su più fronti.
Io mi sono trovato col tuo stesso problema e per risolvere ho dovuto spendere molto più del previsto.
Per ora non ho ancora ultimato l'assemblaggio ma ho già sentito le ventole e sono moolto silenziose.

Si parte con il case.
Ce ne sono vari in giro che hanno già una buona silenziosità (di solito l'elemento più rumoroso è l'alimentatore) incorporando all'interno già il materiale fonoassorbente e un alimentatore silenzioso.
Antech è una delle marche che produce case silent.

Io ho preferito comprare un grosso case BIG tower, molto aperto, ma spazioso e predisposto al BTX, non monta l'alimentatore e si presta molto bene ad esser foderato di fonoassorbente.
Il case è Lo Stacker della cooler master, si trova in giro a circa 164 euro, ma è curato nei minimi dettagli.
Ha 3 ventole ultra silenziose di serie.
Un cassettino interno per montare gli hd isolato con gommini e raffreddato con una ventola da 80x80 anch'essa silenziosa.
Ha i piedini hi-fi gommati che smorzano le vibrazioni.
Dai un occhiata QUI


Io mi sono affidato alla silenziosità dei componenti critici per il rumore: ventole e harddisk.

Ho girato centinai di siti a caccia dei dissipatori più silenziosi e delle ventole di grosse dimensioni a bassa velocità, le più silenziose di solito sono quelle 120x120 come le SilentX, che garantiscono oltretutto una ottima portata d'aria che garantisce il giusto raffreddamento dei componenti.

Fra gli alimentatori la situazione diventa ancor più critica, la mia scelta è caduta su un LGPower da 550w con ventola da 14cm.

Poi c'è la cosa più rumorosa in assoluto il dissipatore della CPU.
Oggi però esistono varie soluzioni che possono garantire una buona dissipazione con una buona silenziosità.

Io ho comprato lo Zalman 7700cu che è un dissipatore in rame con ventola da 120.
Ma mi sono accorto che esistono modelli ancor più efficienti (un pò più costosi) montando su questi ventole SilentX (anch'esse costose) si hanno risultati ancor migilori, un modello di cui ho sentito ben parlare è Thermalright XP 120 Multiple Heatpipe ma la scelta di questo dipende anche dal processore che si possiede, da verificare con attenzione anche lo spazio nel case e la scheda madre.

Se giri con google troverai tante informazioni.
Ti do un SITO dove vendono parte dei pezzi che ti ho elencato.

Ma avvicinandosi ai cento euro di spesa si pùo iniziare anche a prendere in considerazione un raffreddamento a liquido.

c'è ancora tanto da dire, ma per ora può bastare.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Inaudita
Member
Member # 4159

 - posted 01. Maggio 2005 12:02      Profile for Inaudita   Email Inaudita         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oltre alle cose gia' dette dagli altri amici ( che anche io ho fatto) ho anche costruito un grosso ...contenitore del case che poi ho isoltato fonicamente dal suo interno ( ci ho attaccato pannelli fonoassorbenti ). Anche se tale contenitore e' aperto davanti e dietro( per l'aerazione), si ottiene una ulteriore eliminazione d qualche db...
Messaggi: 419 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 01. Maggio 2005 13:52      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille!!! Ora inizio ad informarmi sui prodotti e le soluzioni che mi avete consigliato... Poi vi so dire!!!
Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.